Volley, le piccole “leonesse” crescono

Volley, le piccole “leonesse” crescono

LeonessaUnder18La Clemente Dibenedetto Leonessa Volley Altamura si aggiudica il titolo di campione regionali under 13 femminile

Avendo vinto il titolo provinciale, la Leonessa ha avuto il diritto e il piacere di organizzare in casa le semifinali e finali regionali under 13. L’ amministrazione comunale, nella persona del dott. Giovanni Saponaro, assessore allo sport di Altamura, ha messo a disposizione le due strutture site in via Piccinni e in via Manzoni per disputare, nella giornata di sabato 4 giugno, i due concentramenti valevoli come semifinali.
In via Piccini si sono affrontate Orchidea Taranto, Putignano e Magic Galatina con la vittoria finale delle tarantine.<br />In Via Manzoni, invece, la Leonessa Altamura, ha dovuto fare i conti subito con il Magic Volley Sant’Elia Brindisi. Dopo aver vinto il primo set dominando la gara, nel secondo parziale le altamurane hanno un black-out completo, tanto che le brindisine se lo aggiudicano con un eloquente 25 a 4. Nel set successivo a 15, le piccole leonesse sono venute fuori con gioco, grinta e determinazione: 15 a 9 il risultato finale e vittoria in cassaforte.
“Il Brindisi lo temevamo molto, è una bella squadra” – afferma Vita Simone – “con ottimi elementi, interessanti fisicamente, tant’è che nel secondo set abbiamo pagato la paura di perdere contro un’ottima squadra. Poi abbiamo saputo reagire bene e vincere. A questa età è importante lavorare non solo sulla tecnica ma anche nell’atteggiamento e nel carattere.”
La partita successiva, Brindisi contro Foggia è finita 2 a 0 per il Sant’Elia mentre e la Clemente Dibenedetto, vincendo 2 a 0 con Foggia, accedeva alla finale.
Domenica mattina alle 11 al Palabaldassarra si sono accesi i riflettori sulla finalissima tra Leonessa Volley Altamura e Orchidea Taranto.
Le tarantine iniziano bene e, approfittando dei molteplici errori delle leonesse, si aggiudicano il primo set per 25 a 22. Nel secondo set le piccole leonesse mostrano ancora una certa timidezza e faticano a tirar fuori il meglio di loro. Nonostante ciò riescono comunque a vincere 25 a 19. Nell’ultimo e decisivo parziale, la Clemente Dibenedetto esce fuori mostrando più tranquillità e determinazione caratteriale. Cristiana Puce e Facendola iniziano a giocare come sanno e, con il prezioso apporto di Divanno in battuta, di Gigante in attacco e Giorgio in palleggio, le leonesse vincono 25 a 4. Il quarto set è identico al precedente e, così, mister Simone può effettuare dei cambi (Manicone per Gigante, Gallo per Baldassarra, e la giovanissima Basile per Divanno) aggiudicandosi il set per 25 a 9.
Un’esplosione di gioia al fischio finale dell’arbitro per la conquista del titolo regionale da parte dell’Altamura. Grande entusiasmo e soddisfazione per il costante e meticoloso lavoro di tutti i giorni e per questo ennesimo titolo regionale che il club “Scuola di pallavolo Leonessa Volley Altamura” si aggiudica con ragazze dei propri centri giovanili. Grandi applausi anche per le ospiti e sinceri complimenti da parte di tutte le squadre ospitate, per l’accoglienza e l’attenzione della società altamurana che si è prodigata affinché un evento come questo resti comunque un bel ricordo per tutti i partecipanti.
Dopo la premiazione delle due finaliste da parte del dott. Giovanni Saponaro, assessore Allo Sport e Cultura di Altamura, il direttore tecnico della Leonessa prof. Claudio Marchisio ha premiato l’atleta dell’Orchidea Taranto, Veronica Fanelli, come miglior bagher della finale, l’atleta altamurana Facendola come miglior attaccante e Cristiana Puce come miglior giocatrice della finale, in un clima ricco di applausi, sportività, rispetto, educazione e, soprattutto, di festa per le più piccole pallavoliste nel settore agonistico.
Questo, per la Leonessa Volley Altamura, era l’ultimo impegno della stagione che non poteva concludersi nel modo migliore. Si ringraziano gli sponsor, i dirigenti e tecnici per l’ottimo lavoro svolto per tutto l’anno. E ora si riparte con la programmazione per la prossima stagione!

Ufficio Stampa
Clemente Dibenedetto
Leonessa Altamura

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes