Libertas Basket, prime conferme in vista della C2

Libertas Basket, prime conferme in vista della C2

Foto di gruppo per la Libertas sulle scale del palazzo di città width=Dopo la trionfale passata stagione, la squadra altamurana inizia a prendere forma

Nonostante la vittoria di qualche mese fa che le ha consentito di approdare, per la prima volta, nel campionato regionale di C2, la Libertas Basket Altamura non è stata a guardare e, dopo l’ultimo atto della vecchia stagione, la premiazione di giocatori e dirigenti da parte dell’amministrazione comunale, ha iniziato a mettere a posto i primi tasselli in vista del nuovo campionato.<br /> A parte la scontata conferma sulla panchina di coach Giovanni Laterza, la società altamurana ha annunciato il nuovo main sponsor che, dalla prossima stagione, comparirà sulle canotte biancorosse: si tratta della Bawer, società leader nella progettazione e produzione ad alta tecnologia di componenti ed accessori per veicoli industriali in acciaio inox ed acciaio elettrozincato, con sede a Matera ma di proprietà altamurana, già legata al mondo cestistico grazie alla sponsorizzazione dell’Olimpia Matera. “La nostra presenza sul territorio murgiano” – dichiara l’amministratore Bawer, Pasquale Lorusso – “è ancora più assidua: il nostro impegno nello sport coincide con il primario obiettivo di sviluppo socio-economico dell’area geografica appulo-lucana in cui operiamo. Nondimeno, questa nuova partnership coltiva l’ambizione di un fecondo rapporto osmotico tra due importanti realtà cestistiche, la Libertas Altamura e l’Olimpia Matera, a dimostrazione di un’affinità sempre più proficua e consapevole tra le due città.”
Sistemato lo sponsor, riassegnati i ruoli in società con Alessandro Biandolino passato dalla carica di presidente a quella di direttore sportivo, Angelo Colonna neo presidente e Michele Loporcaro confermato come vice presidente, sono arrivate le prime tre conferme e, infatti, anche nella prossima stagione, vestiranno la canotta della Libertas il play montenegrino Milos Miti Radovic, classe 1992, il capitano Andrea Fui e l’altro play Vincenzo De Bartolo. Ora si sta lavorando per le conferme di Barozzi, Calia, Manicone e Di Marzio, ma e chiaro, come anticipato più volte da coach Laterza, che la squadra va puntellata con un altro pivot e due buoni under che possano dare ossigeno ai titolari.
La Libertas non è l’unica società già attiva in vista della nuova stagione. Nonostante manchi ancora l’ufficialità delle squadre che parteciperanno al campionato di C2, molte squadra si sono già messe all’opera.
La nostra analisi parte dal Ruvo. La squadra Virtussina si è catapultata da subito nel nuovo campionato, confermando innanzitutto il suo capitano Pierluigi Arbore, ma a seguire è stata la volta di una accoppiata da brividi: Hugo Sierra e Juan Manuel Rodriguez. Il primo miglior giocatore della stagione scorsa, quando vestiva la canotta udassina del Cerignola, portando gli ofantini ad una storica promozione in serie C1; il secondo in uscita dall’Angel Manfredonia, giocatore con diversi punti nelle mani. Infine, per continuare in bellezza, c’è stato il tesseramento di Donatello Grimaldi, ex giocatore del Molfetta in B2. Un organico quindi che merita tutte le attenzioni, perché così facendo il Ruvo diventa una delle squadre che si batterà per la promozione.
Altra società molto attivo è il Manfredonia. Perso Rodriguez, direzione Ruvo, i sipontini hanno regalato al proprio pubblico un’altra stella, Rubbera, guardia argentina dell’81, lo scorso anno all’Olimpica Cerignola. Importantissime le conferme di Alessandro Ciccone, ariete sotto canestro, Aliberti e Alvisi, per dare continuità ad un progetto che li ha visti partecipare alla fase play-off la scorsa stagione.
Altra squadra dauna che si rinforza è il Foggia tardata Diamond che ha ufficializzato il suo primo arrivo: il centro Francesco D’arrisi, proveniente dall’Udas Cerignola.
Non poteva essere da meno la Valentino basket Castellaneta che, dopo la conferma di capitan Roberto Perrone, ritrova due vecchie conoscenze, Gianbattista Moliterni, ala grande di 195 cm lo scorso anno in C1 con il Cus Jonico, e Maurizio Ruotolo, esterno classe ’86 lo scorso anno all’Adria Bari.
La Sunshine Vieste, grande avversaria della Libertas in serie D, approdata al piano superiore grazie alla vittoria deli play-off, conferma la sua tendenza a stelle e strisce e, dopo aver confermato Nick Neal, miglior giocatore della stagione secondo molti appassionati, ha tesserato Darrin Williams, pivot nato a Detroit.
Come si intuisce da queste prime mosse di mercato, il prossimo campionato di serie C2 si preannuncia molto competitivo e quindi la Libertas dovrà fare del suo meglio per confermare la categoria.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes