Libertas Basket, buona la prima per coach Laterza

Libertas Basket, buona la prima per coach Laterza

La squadra biancorossa ritrova il successo dopo tre sconfitte

Buona la prima per coach Laterza come guida tecnica della Libertas Basket Altamura. Il tecnico altamurano, ritornato a sedersi sulla panchina altamurana dopo alcuni anni di assenza, conduce la squadra al successo sulla Basket Francavilla per 88 a 75. Buona prova corale per i biancorossi con quattro giocatori in doppia cifra.
I primi minuti di partita sono equilibrati ai i canestri di Lillo e Kantůrek rispondono Pazzarelli e De Bartolo. La squadra altamurana, nonostante le assenze, sembra più in palla e allunga fino all’11 a 7, ma deve comunque fare i conti con uno scatenato Leo, l’unico tra le fila brindisine ad andare a canestro con continuità, riuscendo comunque a chiudere il primo quarto avanti per 22 a 20.
Il secondo quarto si apre con un parziale di 1 a 7 per Francavilla, firmato da Dudik, Suraci e Urso, ma la Libertas riesce subito a rintuzzare il tentativo di fuga, pareggiando sul 27 a 27 e, grazie a due triple consecutive di De Bartolo, a raggiungere il +6, 33 a 27. Gli ospiti tentano di correre ai ripari chiamando time-out, ma alla ripresa del gioco Pazzarelli e Fraccalvieri dall’arco consentono alla squadra di casa di andare all’intervallo lungo avanti per 46 a 35.
Ad inizio terzo quarto, la squadra brindisina tenta di rientrare in partita, ma la Libertas, soprattutto grazie ad un Aingus in grande spolvero la ricaccia indietro, stabilendo in nuovo massimo vantaggio sul 59 a 46. Partita finita? Neanche per sogno perché i ragazzi di coach Caforio vendono cara la pelle e con Villa e Urso accorciano fino al 61 a 53 con il quale si va all’ultima pausa.
Nell’ultimo quarto, il Basket Francavilla si fa ancora più sotto grazie alle bombe di Dudik e De Ninno e un canestro nel pitturato di Lillo segna il –5 sul 66 a 61. Questa volta è coach Laterza a ferma il gioco con un timeout. Al rientro in cambio, la Libertas, nonostante le rotazioni limitate, con Aingius, Papa, Pazzarelli e De Bartolo, ricaccia indietro la squadra ospite che, così, deve arrendersi per 88 a 75.
Con questa vittoria, la Libertas Basket sale a quota dieci punti e può guardare con rinnovata fiducia ai prossimi impegni La squadra altamurana tornerà in campo nel 2024, visto che nel prossimo turno, in scena nel week-end, osserverà un turno di riposo.

LIBERTAS BASKET ALTAMURA – BASKET FRANCAVILLA 88-75
Parziali: 22-20 / 24-15 / 15-18 / 27-22

Libertas Basket Altamura: Vitale 4, Papa 9, De Santis 14, Fraccalvieri 5, Loperfido, De Bartolo 19, Pazzarelli 18, Biandolino, Casareale, Setkic, Angius 19. Allenatore: Laterza
Basket Francavilla: Dudik 4, Madaro 4, De Ninno 10, Kantůrek 8, Manigrasso, Leo 26, Digiacomo 4, Suraci 4, Urso 10, Eletto 5. Allenatore: Caforio. Vice allenatore: Lombardo.
1° Arbitro: Mario Caposiena di San Severo (FG).
2° Arbitro: Mattia Manaresi di TARANTO (TA).

Risultati e classifica

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes