Libertas Basket Altamura, brutta sconfitta a Francavilla

Libertas Basket Altamura, brutta sconfitta a Francavilla

La squadra altamurana fallisce la prova del nove

Dopo la sorprendente ma meritata vittoria contro la Pavimaro Pallacanstro Molfetta la Libertas Basket Altamura era attesa alla prova del nove, dovendo affrontare, in trasferta, la Basket Francavilla, partita valida per la 23^ giornata di serie C. Prova del nove purtroppo fallita dalla squadra altamurana che torna a casa con un pesante sconfitta per 71 a 59.
I padroni di casa partono forte e, con i canestri di Villa, Kantůrek e Di Ninno si porta subito avanti per 8 a 2, costringendo coach Cadeo a chiamare time-out. Al ritorno in campo, la musica non cambia con la Libertas che raggiunge anche il bonus di falli e solo una tripla di Angius le consente di chiudere il primo quarto sotto di 10, 19 a 9. L’inizio del secondo quarto è ancora di marca Francavilla che segna altri quattro punti per il massimo vantaggio, 23 a 9. La squadra altamurana riesce a sbloccarsi con una tripla di Pazzarelli che da li là ad un piccolo break che le consente di accorciare fino al 24 a 18. Si va vanti con mini parziali da una parte e dall’altra, ma si va all’intervallo lungo con i padroni di casa avanti per 33 a 27.
Nel terzo la Basket Franvavilla allunga fino al 44 a 32. I canestri di Yabre e Loperfido consentono ai murgiani di rifarsi sotto, ma poi arriva un altro parziale dei brindisini che si portano sul nuovo massimo vantaggio: 53 a 38. Loperfido e Papa, dall’arco, rimescolano le carte, prima che Kantůrek metta la tripla buzzer beater del terzo quarto che termina con il punteggio di 56 a 44. Nell’ultimo quarto si accende De Ninno che, con otto punti di fila, consegna alla Basket Francavilla il nuovo massimo vantaggio: 64 a 46. Seguono tre minuti in cui i canestri latitano, prima che Angius, Loperfido e De SAntis riportino la Libertas sotto la doppia cifra di svantaggio. La squadra di casa sembra in affanno e così coach Caforio decide di fermare il gioco. Si ritorna in campo e torna protagonista Suraci che mette a segno un tripla che ricaccia in dietro gli ospiti che devono dunque alzare bandiera bianca per 71 a 59.
Quella andata in scena sul parquet del Palazzetto dello Sport di Francavilla, non è stata una bellissima partita e l’importanza della stessa ha condizionato il gioco di entrambe le squadre. Probabilmente è stata premiata la squadra che ha creduto di più la vittoria. Queste le dichiarazioni di capitan Vincenzo De Bartolo, uscito di scena dopo appena cinque minuti di gioco per un infortunio al gomito: “Sicuramente è stata una partita un po’ sotto tono da parte nostra. Ci abbiamo provato ma non siamo mai riusciti ad andare avanti. Comunque siamo sempre rimasti un po’ in partita, però le pessime percentuali ci hanno penalizzato. Il Francavilla ha meritato di vincere la partita, è stata sempre avanti ed ha avuto più voglia e più energia di noi.”
In classifica la Libertas scivola fino al terz’ultimo posto e adesso è attesa da due settimane di stop, la prima per la sosta di Pasqua, la seconda per il turno di riposo: si tornerà in campo il 14 aprile con la partita casalinga contro la Nuova Pallacanestro Monteroni.

BASKET FRANCAVILLA 1963 – LIBERTAS BASKET ALTAMURA 71-59
Parziali: 19-9/ 14-18/ 23-17/ 15-15

Basket Francavilla: Dudik 3, Zaccaria, Madaro, De Ninno 19, Kantůrek 13, Manigrasso, Leo 10, Digiacomo 5, Suraci 12, Palazzo, Urso 6, Eletto 3. Coach: Caforio.
Libertas Basket Altamura: Vitale, Papa 8, Yabre 4, De Santis 12, Fraccalvieri, Loperfido 17, De Bartolo, Pazzarelli 9, Desiante, Setkic 2, Angius 7.Coach: Cadeo.
1° Arbitro: Maurizio Ceo di Bari
2° Arbitro: Marco De Pascalis di Lecce.

Risultati e classifica

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes