Basket, un buzzer beater di Loperfido regala la vittoria alla Libertas

Basket, un buzzer beater di Loperfido regala la vittoria alla Libertas

Superata in casa La Scuola di Basket Leccce

Seconda vittoria consecutiva per la Libertas Basket Altamura che regala una delle sorprese della 20^ giornata del campionato di serie C. La squadra altamurana, infatti, al PalaPiccinni, supera per 71 a 69 La Scuola di Basket Lecce, grazie ad un canestro a meno di quattro secondi dalla sirena di Loperfido.
Primo quarto di partita abbastanza equilibrato ma che vede gli ospiti sempre in vantaggio grazie soprattutto alle bombe di Fumaneri. La Libertas tiene duro e ad inizio del secondo quarto riesce a mettere per la prima volta in naso avanti grazie ad un tiro da tre di De Bartolo. Il capitano biancorossi, con l’aiuto di Pazzarelli e di Yacouba, riesce a dare la carica alla sua squadra ed una sua bomba sulla sirena decreta il più 9, 41 a 31, a metà gara.
Ad inizio terzo quarto un tiro dalla lunga distanza di Angius regala ai padroni di casa il massimo vantaggio +14, poi problemi di falli e le percentuali che iniziano a calare, consentono al Lecce di dimezzare il gap. La Libertas torna a fare canestro poco dopo la metà del quarto con Pazzarelli che fa uno su due dalla linea della carità. Poi cinque punti consecutivi di uno scatenato De Bartolo e nuovamente massimo vantaggio con il coach ospite costretto a chiamare time out. Al rientro in campo tre bombe consecutive del Lecce le consentono di rifarsi sotto. Si va all’ultimo riposo con il punteggio di 57 a 50. L’inizio dell’ ultimo quarto è favorevole agli ospiti che segnano un parziale di 9 a 1 e ripassano in vantaggio. A questo punto si risveglia Pazzarelli che riporta avanti i suoi da tre. Gli ospiti non demordono, ma ci pensa ancora l’italo-argentino a ristabilisce le distanze. Gli ultimi minuti di partita sono palpitanti con Loperfido che, fino a quel punto ancora a secco, a meno di quattro secondi dalla sirena finale, segna il canestro della vittoria.
Con questa vittoria, la squadra altamurana sale a quota 14 punti, resta in terz’ultima posizione ma aggancia la Nuova Matteotti Corato, sconfitta a Matera, e Fasano che ha osservato un turno di riposo. Per la Libertas, comunque, il peggio sembra essere passato e si guarda con fiducia al finale di stagione. Domenica prossima, intanto, scontro diretto per la salvezza: si va in casa della Frantoio Muraglia Barletta che condivide punti e posizione in classifica con la squadra murgiana.

LIBERTAS BASKET ALTAMURA – CCE LSB LECCE 71-69
Parziali: 15-17, 26-15, 16-18, 14-19

Libertas Basket Altamura: Vitale n.e, Papa 6, De Santis 5, Loperfido 2, De Bartolo 22, Yacouba 8, Pazzarelli 20, Casareale n.e., Desiante n.e., Setkic, Angius 8, Rosano n.e. Coach: Giulio Cadeo.
CCE LSB Lecce: Prete 7, A. Durini n.e., F. Durini 7, Capoccia, Zezza 3, Cantagalli 15, Mocavero 6, Laudisa 13, Malagnino n.e., Shvets 5, Coppola 3, Fumaneri 10. Coach: Daniele Michelutti.
1° Arbitro: Daniele Serra di Brindisi.
2° Arbitro: Francesco Conte di San Pietro Vernotico (BR).
Note: Setkic uscito per falli.

Risultati e classifica

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes