Basket serie D, il resoconto della 17^ giornata

Basket serie D, il resoconto della 17^ giornata

BasketAcuto della Libertas, San Severo e Cerignola non steccano

La penultima giornata di serie D regala una grandissima impresa ai tifosi altamurani che vedono i loro atleti piegare la resistenza dell’armata degli angeli di Manfredonia. Continuano macinare punti il Cerignola e l’Alius, il Vieste vince a Rutigliano, in coda il Bari targato Bulls supera il Barletta.
Un week-end indimenticabile per gli altamurani che sono riusciti nell’impresa di vincere contro il Manfredonia. Partita tiratissima sin da subito, con i due team a darsi battaglia senza esclusione di colpi. Il primo tempo si è chiuso 40-38 con Fui (43 punti) da una parte e Gramazio (19 punti) dall’altra a vestire i panni dei bomber. Nella terza frazione di gioco la Libertas ha provato l’allungo con una bomba di La Stella che ha firmato il +9. Ma gli ospiti hanno sfruttato una svista della coppia arbitrale e hanno piazzato la tripla che da il la alla rimonta (58-57). L’ultimo quarto è stato un altalenarsi di emozioni. Si sono fatte registrare i tecnici di Ciccone (16pnt) e Fui e l’espulsione di coach Ciociola, prima di vedere la Libertas scappare. La perdita per 5 falli di Gramazio, Alvisi (14 punti) e Ciccone ha aperto la strada all’Altamura che ha martellato con le bombe di Maselli (14pnt) e le incursioni di Fui. Grazie ad un’ottima prova corale i murgiani si sono aggiudicati il match per 93-74.
Bella vittoria casalinga, contro il Diamond Foggia, del Cerignola che si laurea campione della stagione regolare. Partita comunque in salita per i locali che hanno subito la maggiore precisione a tiro da oltre l’arco dei foggiani. Dal secondo quarto Romano (19 punti), con la complicità di Bacchini, ha iniziato a produrre gioco e a servire le bocche da fuoco Rubbera (23 punti) e Jolicoeur (23 punti). Da lì in poi il Foggia non è riuscita a tenere testa agli avversari. La gara si è chiusa 91-78.
Continua la striscia vincente l’Alius San Severo, questa volta di rimonta contro l’Angiulli Bari. Nel tensostatico barese si è vista una gara incerta fino alla fine, giocata da due ottime compagini. Dopo un primo quarto a favore dei locali, 22-15, il San Severo si risistema in difesa, annullando Vukosic (9 punti) e Picuno (8 punti), e recuperando il gap (37-36). Il terzo quarto si è chiuso in parità (20-20). Da lì in poi, Barovic (25 punti) e Ulano (15 punti) si sono scatenati e hanno lasciato solo le briciole agli avversari, pericolosi con il solo Pastorello (23 punti). È finita 63-77 con coach Panizza soddisfatto dei suoi.
Vittoria per 55-65 del Vieste in terra del Rutigliano. La squadra barese ha tenuto testa agli avversari, ma non è riuscita a limitare il sempre frizzante Todorov (32 punti), che con De Vita (17 punti) è risultato essere il migliore del match. Infine bella vittoria dei tori rossi baresi in terra barlettana, la partita si è conclusa 58-76.
Intanto in settimana il Sunshine Vieste ha sprecato l’ennesima possibilità di chiudere i conti qualificazione. La squadra guidata da coach Costanzucci ha perso contro il Diamond Foggia (86-65), rendendo un po’ più complicata la qualificazione. Però sul fronte mercato proprio il Vieste si è rinforzata in extremis arruolando Giuliani (ex Diamond Foggia), Manfredi (ex Udas Cerignola) e Vuovolo, ritornato a vestire la canotta viestana dopo una breve pausa.
Nell’ultima giornata di questa fase il match clou sarà quello tra Manfredonia e Cerignola, con questi ultimi intenti a difendere il primato. Ma gli occhi puntati saranno tutti per le sfida tra San Severo-Altamura e Vieste-Angiulli. Altamura, Vieste e Angiulli, si giocano gli ultimi due posti per la poule promozione. L’Angiulli è la favorita, potrà anche perdere (ma con uno scarto minore di 16 punti), mentre chi sarà costretta quasi certamente a vincere sono la Libertas e il Vieste, due punti sotto i baresi. In ultimo il Foggia andrà a far visita al Barletta, mentre il Rutigliano cercherà di vincere la sua prima partita a Bari contro il Bulls.

Libertas BK Altamura
www.libertasaltamura.it

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes