Basket serie D, il resoconto della 16^ giornata

Basket serie D, il resoconto della 16^ giornata

Woods, all'esordio, segna il primo puntoK. O. per Cerignola e Manfredonia, la Libertas vince lo scontro diretto contro Vieste

Giornata a dir poco rocambolesca la settima di ritorno nel girone A del campionatore regionale Serie D. Molte le sorprese che , in parte, hanno rivoluzionano la classifica. Resta in vetta il Cerignola dopo la sconfitta contro l’Alius che è ora a soli due punti dalla vetta. Torna alla vittoria il Foggia contro la compagine sipontina, mentre l’Altamura vince la sfida per l’ultimo posto per la poule promozione. Infine vittoria anche per l’Angiulli che ipoteca il passaggio alla fase successiva, contro i cugini del Bulls, e per il Barletta che affossa il Rutigliano.<br />Come confermato alla vigilia il San Severo, la squadra più in forma al momento, ha suonato la nona. Questa volta a cedere il passo è la capolista Cerignola, rinforzatasi con l’arrivo di Rubbera (19 punti), proveniente dalla serie B spagnola. Il protagonista della giornata è stato, però, Ulano, autore di 18 punti ed una prestazione difensiva maiuscola. Il San Severo è partito subito forte, portandosi sul 7-0, risultato che non ha placato gli animi dei tanti tifosi avversari. Il primo quarto si è chiuso 22-16 con Jolicoeur imbrigliato tra le maglie avversarie. Dopo una seconda frazione disastrosa da parte degli ospiti (20-11), i biancoverdi, nel secondo tempo, subiscono gli avversari che hanno agguantato il pareggio (60-60) a 2′ dal termine. Ma i locali con Davico sono riusciti a tornare in auge e a chiudere la gara 69-66 grazie alla grande freddezza dalla lunetta.
Vittoria di carattere quella del Diamond Foggia in casa del Manfredonia. Eppure la partita si era messa bene per gli angeli sipontini che avevano chiuso il primo parziale sul 22-16 con Gramazio (14 punti) e Aliberti (14 punti) implacabili. Un secondo quarto disastroso (8-23), però, ha rovinato i piani di mister Ciociola, che ha visto la gara diventare durissima. La reazione dei locali non è stata tardiva, ma ha retto fino al 66-66. Gli indemoniati foggiani, guidati dalla coppia Silvestri (23 punti) e Dell’Aquila (16 punti), non hanno abbassato del tutto la guardia e hanno ripreso in mano le redini del gioco fino al 66-73 finale.
Ha conquistato due punti importantissimi la Libertas, vincendo in trasferta contro il Vieste. Partita tirata sin da subito, con i padroni di casa che sono riusciti a spuntarla solo nel primo quarto 18-16. Dall’inizio del secondo quarto è stato un monologo Libertas, con un gruppo assetato di vittoria. Il bel gioco del collettivo ha trovato come terminali offesivi Woods (26 punti), sempre più fondamentale per l’economia della squadra, e Maselli (17 punti) in grado di piazzare tre bombe che hanno ammutolito il palazzetto. Alla fine del terzo quarto il tabellone recitava 45-62. Nell’ultima frazione il Vieste con Todorov (19 punti) e Lauriola (17 punti) ha provato a impensierire gli avversari i quali hanno chiuso la gara sul +9, 62-71 il risultato finale.
È andato all’Angiulli il derby tutto barese contro i tori rossi. La gara è stata emozionante fino alla fine ma la gran voglia di Picuno e compagni di chiudere la pratica per la qualificazione alla poule promozione ha prevalso. La gara s è chiusa 63-68, con gli angiullini ormai ad un passo dai play-off.
Il Barletta si è aggiudicato il match contro il Rutigliano dopo una partita molto combattuta. Infatti a partire forte sono stati gli ospiti che hanno chiuso il primo quarto in vantaggio 17-22. Ma nella seconda frazione l’Olympia ha perso la testa dopo la gomitata ricevuta da Roca il quale è finito in ospedale. La seguente espulsione fischiata a Palumbo e il tecnico fischiato al coach hanno affossato le speranze degli ospiti. Il Barletta ha chiuso così il primo tempo in vantaggio di 11 punti. La seconda parte della gara è stata ricca di emozioni, con Digiglio, play nojano il quale va a rinforzare l’organico del Rutigliano, a caricarsi la squadra sulle spalle. La reazione è stata efficace ma si è spenta sull’ultimo possesso, che sarebbe valso il pareggio. La gara è terminata 71-67 per i locali.
La penultima giornata di questa fase potrebbe dare già dei verdetti definitivi. La sfida più interessante è sicuramente quella tra Cerignola e Foggia, una sconfitta in questa fase potrebbe arrecare molti problemi durante la poule promozione, nel tentativo di raggiungere i play-off. Discorso diverso per il San Severo che sarà impegnato a Bari contro l’Angiulli che è quasi certa di strappare il biglietto per la fase successiva. In coda interessante sfida tra Barletta e Bulls, mentre il Rutigliano vorrà strappare i primi punti al Vieste, ancora privo di Monacis. In ultimo il big-match ad Altamura tra la Libertas e il Manfredonia. Squadre con diversi obiettivi di classifica che sicuramente regaleranno al pubblico un bel basket.

Libertas BK Altamura
www.libertasaltamura.it

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes