Avanti Altamura, troppo forte lo Sporting Manfredonia

Avanti Altamura, troppo forte lo Sporting Manfredonia

Niente da fare contro la squadra più forte del campionato

Continua il tour de force dell’Avanti Altamura nel girone A del campionato di seconda categoria pugliese. La squadra altamurana dopo aver affrontato Uniti per Cerignola e Atletico Apricena, domenica mattina, al “Cagnazzi”, ha ospitato un’altra squadra di alta classifica, lo Sporting Manfredonia, seconda in classifica. 1 a 3 il risultato finale della partita con gli ospiti che si sono confermati come la squadra migliore del lotto.
Il primo tempo va via senza particolari sussulti anche se si gioca in prevalenza nella metà campo altamurana. Lo Sporting Manfredonia, infatti, forte di un organico di categoria superiore, vedi Trotta che fino alla passata stagione giocava in serie D, tiene quasi sempre in mano il pallino del gioco e quando l’Avanti riesce a superare la metà campo, affidandosi soprattutto a lanci lunga, la retroguardia ospite controlla senza affanni. Poi, a due minuti dal riposo, arriva il gol che sblocca il risultato: su di un corner battuto da Trotta, il portiere altamurano Nicoletti non trattiene la sfera, il capitano sipontino De Nittis è il più lesto di tutti ad arrivare sul pallone vagante ed è bravo ad insaccare.
La ripresa segue lo stesso canovaccio del primo tempo con la squadra ospite a condurre le danze. Dopo un quarto dora, secondo regalo dell’Avanti Altamura: il capitano biancorosso Tancredi, su un attacco ospite, si fa scavalcare dal pallone e, poi, una volta in area è costretto a commettere fallo, costringendo il direttore di gara a concedere il rigore. Sul dischetto di presenta Salvemini trasforma, nonostante Nicoletti ne avesse intuito la direzione. Lo Sporting Manfredonia non è sazio e dopo altri cinque minuti di gioco concede il tris con Trotta che, dopo avere creato scompiglio tra i difensori altamurani, lascia partire un tiro dal limite dell’area che si insacca a fil di palo. Sotto di tre gol, mister Lunare decide di cambiare qualcosa ed effettua alcune sostituzioni. Questa mossa viene premiata perché, al 25′, Stefano Patella, entrato in campo da pochi minuti accorcia le distanze con un gran tiro sotto l’incrocio dei pali. Qualche minuto dopo, invece, è Saverio Patella ad avere una grande occasione per riaprire definitivamente la partita, ma solo davanti al portiere, spreca tutto facendo rimontare dai difensori ospiti. Nei munti finali, altra occasione per l’Avanti, con una punizione da distanza siderale del solito Tafuni che centra la traversa. La squadra altamurana ci prova ancora ma il risultato non cambia più.
A fine partita, Oronzo Loiudice, direttore sportivo altamurano ha così commentato: “Che dire. Oggi ha vinto la squadra più forte, a mio modesto parere la migliore di questo girone, con giocatori di caratura superiore. Inoltre, voglio aggiungere che oggi, a differenza di quanto successo domenica scorsa, anche la direzione di gara è stata all’altezza della situazione.”
Domenica, il tour de force dell’Avanti Altamura prosegue a Bitonto quando farà visita all’Olimpia Bitonto, attualmente quinta in classifica, ma reduce dalla sconfitta contro la Soccer Stornara che l’ha scavalcata.

AVANTI ALTAMURA – SPORTING MANFREDONIA 1-3

Avanti Altamura: Nicoletti, Farella, Giglio, Ugone, Picerno, Tancredi, Carlucci, Tafuni, Hoxha, Sa. Patella, Sabally. A disposizione: Vulpio, Taccogna, Castellaneta, Sforza, F. Patella, St. Patella, Gigante, Basile, Lagonigro. Allenatore: Marco Lunare.
Sporting Manfredonia: Sarri, Sementino, De Filippo, Armiento, De Palma, Stoppiello, Trotta, Castigliego, De Nittis, Salvemini, Eletto. A disposizione: Sciannandrone, La Marca, Tomaiuolo, Iaccarino, Gentile, Di Martino, Ricucci, Impagnatiello. Allenatore: Francesco Piccoli.
Arbitro: Damiano Tafuri di Taranto
Marcatori: 43′ pt De Nittis (S), 15′ st Salvemini (S, rig.), 20′ st Trotta (S), 25′ st Patella (A).

Risultati e classifica

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes