Avanti Altamura, contro l’Elce un punto e qualche rimpianto

Partita condizionata dal forte vento

Secondo risultato utile consecutivo per l’Avanti Altamura che torna a casa dalla trasferta contro l’Elce con un punto e qualche rimpianto. 2 a 2 il risultato finale della partita valida per la 17^ giornata del girone A del campionato di Seconda Categoria, condizionata dal forte vento.
Nella prima frazione la squadra altamurana gioca a sfavore di vento e, infatti, dopo appena cinque minuti di gioco arriva il vantaggio dell’Elce con Bruno che, direttamente dalla bandierina disegna una traiettoria perfetta che, complice il dio Eolo, supera un incredulo Nicoletti. I padroni di casa la mettono sull’agonismo, ma l’Avanti Altamura non si fa intimorire e al 20′ riesce a pareggiare: calcio d’angolo battuto dal solito Tafuni, respinta corta dell’estremo di casa e Tancredi, il capitano altamurano, che arriva per primo sulla palla, mettendola in rete. Il risultato di parità, comunque, dura una manciata di minuti perché al 26′ la squadra foggiana è nuovamente in vantaggio grazie a Lamatrice che, dopo aver superato Picerno con un bel dribbling, lascia partire un bolide da fuori area che, complice ancora una volta una folata di vento, si infila sotto l’incrocio dei pali difesi dall’incolpevole Nicoletti. Anche questa volta, i ragazzi guidati da mister Lunare, non si scoraggiano e al 39′ arriva il secondo pareggio con Tafuni che, con una punizione dalla tre quarti, mette la palla a fil di palo, con Maione che può solo guardare.
Nella ripresa, è l’Avanti Altamura a giocare a favore di vento, ma la squadra altamurana, a differenza dei padroni di casa, non riesce ad approfittarne, giocando un secondo tempo scialbo. A dire il velo la formazione murgiana riesce a costruirsi delle buone opportunità, ma manca di precisione sotto porta. Al 15′ la palla buona per passare in vantaggio capita sui piedi di Federico Patella: l’attaccante altamurano, approfittando di uno scontro tra Maione e Lamatrice, con entrambi i giocatori che rimangono doloranti a terra, si trova davanti alla porta spalancata ma, con un gran gesto di fair play, decide di calciare fuori. A dieci minuti dalla fine, comunque, altra opportunità per l’Avanti di passare in vantaggio con Tafuni che, dopo aver rubato palla a metà campo, lascia partire il solito sinistro che costringe il portiere foggiano ad una difficile deviazione in calcio d’anglo. Nei minuti di recupero, gli animi di scaldano un po’, a farne le spese è Di Franco che si guadagna in anticipo gli spogliatoi.
Questo il commento del direttore sportivo altamurano Oronzo Loiudice, a fine partita: “Torniamo a casa con un buon punto ma con qualche rimpianto. Secondo me era una partita che potevamo vincere, sfruttando la nostra miglior freschezza atletica. Purtroppo è andata così.”
A seguito di questo pareggio, la classifica dell’Avanti Altamura resta stazionaria, anche se la squadra altamurana riesce a rosicchiare un punto a Real Zapponeta e Accademia Calcio Monte, mentre la zona play-off, almeno di stravolgimenti, resta una chimera.
Domenica prossima, l’Avanti torna a giocare al “Cagnazzi” dove arriva l’Invictus Lam Modugno.

ELCE – AVANTI ALTAMURA 2-2

Elce: Maione, Bruno, Leone (35′ st Avello), Doto, Di Franco, Conte, Lamatrice, Bruno (42′ st Balzano), Valente, Ambrosino (23′ st Tizzano), Manzi (19′ st Antonaccio). A disposizione: Campanella, Ippolito, Calamita, Curiello, Longo. Allenatore: Giuseppe Borrea.
Avanti Altamura: Nicoletti, Cicirelli (41′ st Gigante), Farella, Ugone, Tancredi, Picerno, Stefano Patella (30′ st Hoxha), Tafuni, F. Patella, Saverio Patella, Sabally (38′ st Castellaneta). A disposizione: Vulpio, Sforza, Carlucci, Basile, Taccogna, Vincenzo. Allenatore: Marco Lunare.
Arbitro: Carlo Altomare di Molfetta.
Marcatori: 5′ pt Bruno (E), 20′ pt Tancredi (A), 26′ pt Lamatrice (E), 39′ pt Tafuni (A).
Ammoniti: Leone, Antonaccio (E); Cicirelli (A).
Espulsi: 48′ st Bruno (E), per proteste.
Recupero: 1′ pt, 4′ st.

Risultati e classifica

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes