Team Altamura, trasferta amara a Cava de’ Tirreni

Sconfitta di misura per la squadra altamurana

Esordio amaro per il Team Altamura che nel primo turno del girone H di serie D incappa in una sconfitta in casa della Cavese. 1 a 0 il risultato finale a favore dei padroni di casa, ma molto da recriminare per i murgiani che non hanno sfruttato un calcio di rigore nel primo tempo, mentre nella ripresa si sono visti annullare il gol del vantaggio.
Per questa prima di campionato non ci sono grosse novità tra le fila della Cavese con mister Troise che si affida, per nove undicesimi, alla formazione titolare nella gara di Coppa contro il Nola. Una grossa novità, invece, per la Team Altamura con mister Ginestra che, come da abitudine, scompiglia le carte rispetto alla probabile formazione, inserendo sin dall’inizio Sosa al posto di Caputo.
Il primo quarto d’ora di gioco è tutto di marca campana. Il primo a provarci e Gagliarli che per poco non inquadra la porta, poi al 7’ è la volta di Foggia con un tiro dalla distanza che trova la respinta con i pugni di spina, mentre all’11’ e Banegas a concludere oltre la traversa. A questo punto, inizia a farsi vedere la Team Altamura che, pur lasciando il pallino del gioco in mano ai padroni di casa, cerca di colpire in contropiede. Infatti, al 21’ è Casiello a chiamare in causa l’estremo difensore di casa con una conclusine centrale dopo una bella sgroppata sulla fascia sinistra. Al 27’ l’episodio che avrebbe potuto sbloccare il risultato in favore dei biancorossi: Sosa viene atterrato in area di rigore da Colombo, guadagnandosi l’ammonizione e concedendo il calcio di rigore agli ospiti, Croce, però, spreca facendo ipnotizzare dal portiere campano. L’azione continua, la Team guadagna un corner sugli sviluppi del quale Lacassia svetta su tutti ma non centra la porta. Al 32’ altra occasione per la Team con una volata di Sosa che si conclude con un tiro che termina sul fondo. Cinque minuti più tardi torna a farsi vedere la Cavese con una punizione dal limite di Aliperta che spara oltre la traversa, stessa sorte per Sosa sul fronte opposto che, al 44’, sempre con un calcio piazzato dal limite dell’area, calce debolmente tra le mani di Colombo.
Nella ripresa parte meglio la Team Altamura che si fa subito vedere in avanti con una conclusione di Bolognese che termina a lato. Al 17’, disattenzione della retroguardia ospite con Spina che regala palla a Bubas, entrato in campo da pochi minuti, che, da ottima posizione, spreca calciando debolmente. Un minuto più tardi, invece, discesa di Sosa e tiro ben neutralizzato da Colombo. Al 22’ altro episodio clou della partita: cross dalla sinistra di Casiello per Croce che, indisturbato, da pochi passi, mette la palla in fondo al sacco. I giocatori altamurani esultano sotto la curva dei loro tifosi, nel frattempo il direttore di gara, richiamato da uno dei suoi assistenti, annulla il gol per fuorigioco del centravanti biancorosso. Grandi le proteste del Team Altamura, a farne le spese è soprattutto mister Ginestra che si becca un’ammonizione. Lo scampato pericolo dà nuova linfa alla Cavese che da questo momento torna a farsi vedere più spesso in avanti. Al 35’ l’occasione buona capita tra i piedi di Bubas che, però, trova la respinta con i piedi di Spina. Al 42’ il gol che decide la partita: sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Aliperta, Lomasto insacca di testa. La Team Altamura, comunque, non si da per vinta e nel quinto dei sei minuti di recupero concessi dal direttore di gara, va vicinissima al pareggio con un tiro di Bertolo che colpisce il palo: sarebbe stato il giusto premio alla prestazione della squadra altamurana.
Queste le dichiarazioni di mister Ginestra in sala stampa: “A parte gli episodi, credo che oggi avremmo meritato la vittoria. Soprattutto nella ripresa, abbiamo dominato la partita ed il risultato è molto bugiardo. Ripeto meritavano la vittoria per quello che abbiamo espresso in campo e non per gli episodi a nostro favore. Faccio i complimenti ai miei calciatori e dovremo ripartire da questa prestazione”.
Per la Team Altamura, dunque, inizia con una sconfitta questo campionato che rappresenta anche l’inizio del nuovo corso del sodalizio murgiano. La squadra altamurana, arrivata in terra campana non da favorita ha giocato alla pari contro una delle corazzate del girone H. È mancata un po’ di concretezza, vedi il rigore non realizzato da Croce, e anche un po’ di fortuna come nell’occasione del palo colpito nel recupero da Bartolo. Comunque, è solo l’inizio di un campionato che si preannuncia molto avvincente.
Domenica prossima ci sarà l’esordio casalingo con la Team Altamura che ospiterà il Gladiator che oggi ha superato 2 a 0 il Barletta.

CAVESE – TEAM ALTAMURA 0-1

CAVESE (4-3-3): Colombo; Rossi, Altobello, Lomasto, Maffei (38′ st D’Amore); Salandria (12′ st Gaeta), Aliperta, Bezzon; Banegas (19′ st Bubas), Foggia (25′ st Munoz), Gagliardi (12′ st Bacio Terracino). A disposizione: Angeletti, Puglisi, Ludovici, Fissore. Allenatore: Troise.
TEAM ALTAMURA (3-5-2): Spina; Lacassia, Schiavino, Bertolo; Murtas (13′ st Letizia), Dipinto (38′ st Serra), Bolognese, Ganci (43′ st Caputo), Casiello (38′ st Farinola); Croce, Sosa (32′ st Molinaro). A disposizione: Guido, Mattera, Errico, Kanoute. – Allenatore: Ginestra.
RETI: 42’ st Lomasto (C)
ARBITRO: Michele Maccorin di Pordenone
ASSISTENTI: Paolo Cozzuto di Formia e Giulio di Roma 1
AMMONITI:  Colombo (C); Dipinto, Sosa (TA);
ANGOLI: 3-2 pt, 2-3 st
RECUPERO: 0’ pt, 6 st

Risultati e classifica

 

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes