Strutture sportive, rigenerato e arricchito l’impiato della Parrocchia Sant’Anna

Strutture sportive, rigenerato e arricchito l’impiato della Parrocchia Sant’Anna

A comunicarlo la settimana scorsa, l’ex Consigliere regionale Enzo Colonna

Sono terminati i lavori che hanno riqualificato e arricchito la struttura sportiva annessa alla Parrocchia Sant’Anna di Altamura. Qualche giorno fa ne ho preso visione: completamente sistemato un campo per calcetto e basket, realizzati un campo per pallavolo su sabbia e una pista per bocce, riqualificati gli spogliatoi, sistemato un chiosco punto ristoro.
L’intervento, per un importo complessivo di 122mila euro, è stato in gran parte finanziato (con quasi 94mila euro) dalla Regione Puglia, che l’ha selezionato, assieme ad altri, a valle di un avviso pubblico del 2019 finalizzato a sostenere gli investimenti di soggetti pubblici e privati (non a scopo di lucro, come associazioni sportive dilettantistiche, parrocchie) sul patrimonio impiantistico dedicato allo sport.
L’avviso regionale rientrava nell’ambito di un programma straordinario per lo sport, il Piano Operativo Regionale per lo Sport 2019, su cui la Regione investì circa 35 milioni di euro, con diverse linee di azione. Nell’estate 2019, lo avevo segnalato più volte invitando amministrazioni pubbliche e realtà sportive del territorio a cogliere le opportunità offerte.
Per questo intervento, ringrazio l’ASD Soccer Altamura e il suo presidente Franco Dinardo – che avendo in comodato d’uso l’impianto della Parrocchia candidò al finanziamento il progetto ottenendo il finanziamento regionale – per aver colto l’opportunità regionale che avevo segnalato e per aver poi dato seguito, puntualmente ed efficacemente, alla realizzazione delle opere; ringrazio i professionisti che hanno supportato l’associazione nella procedura e nella progettazione (Pietro Mascolo, Salvatore Lograno, Beppe Maino), nonché l’impresa (LVM Costruzioni) e gli operai che hanno eseguito i lavori.
Con questo sono 5 gli impianti sportivi finanziati grazie a quella misura regionale, con lavori ora tutti completati, ad Altamura. Oltre alla struttura sportiva annessa alla Parrocchia Sant’Anna, ricordo il “Parco Urbano e Centro Sportivo DM10 Domenico Martimucci” annesso alla Parrocchia Redentore nel quartiere Trentacapilli, la completa ristrutturazione di due campi da gioco, con le relative coperture, e degli spogliatoi del Circolo Tennis Altamura, gli impianti sportivi dell’ASD Scuola Calcio asd pellegrino sport Altamura e dell’ Asd FIT. A questi si aggiungono tre a Gravina in Puglia (Parrocchia Madonna delle Grazie, Parrocchia SS. Crocifisso, ASD Dribbling Sport) e uno a Cassano delle Murge (Parrocchia Santa Maria Assunta).
Con questo sono 3 i luoghi di socialità, incontro e comunità finanziati dalla Regione, con distinte azioni che ho seguito e sviluppato nei miei anni, messi a disposizione dei cittadini del quartiere Carpentino: a poca distanza ci sono anche l’Agorateca, Biblioteca di Comunità presso la scuola Tommaso Fiore e gli spazi di archivio, studio e socialità realizzati nella Chiesa Cristiana Evangelica Battista tra via Parma e via Londra che presto saranno aperti.
Sono estremamente soddisfatto per gli esiti di questa misura che ha premiato gli sforzi di tanti volontari, sportivi, appassionati, tecnici, operatori, associazioni/circoli e relativi presidenti e direttivi, parrocchie e relativi parroci e comunità parrocchiali. A tutti loro è andato il mio sostegno e va la mia gratitudine. Non potevo che essere con loro in questi anni, sostenerli e ora ringraziarli. Tengo a ringraziare il Presidente Michele Emiliano, l’Assessore regionale Raffaele Piemontese e – per il grande lavoro svolto nel complesso iter amministrativo di queste misure, che hanno ottenuto un grande riscontro in termini di interesse, numeri e partecipazione – tutto il personale della Sezione regionale “Amministrazione, Finanza e Controllo in Sanità – Sport per Tutti”, diretta dal dott. Benedetto G. Pacifico.
Ora, anche la struttura sportiva della Parrocchia Sant’Anna è a disposizione del quartiere, dei suoi cittadini, piccoli e grandi. A oltre tre anni dalla fine della mia esperienza in consiglio regionale, posso dire con orgoglio che – non menzionando risultati raggiunti di tipo immateriale o in campo normativo o in altri comuni – non ci sia zona di Altamura (centro storico, i quartieri Trentacapilli, Parco San Giuliano, Carpentino, Sant’Agostino, via Corato, via Selva e via Lago Passarello, via Giambattista Castelli, via Madonna della Croce, via Manzoni, via Santeramo, Fornello, Jesce, ecc.) a cui non sia stata riservata attenzione, in cui non sia stata progettata, realizzata o sia prossima a essere realizzata un’opera, piccola o grande, con risorse stanziate dalla Regione e questo grazie a un lavoro quotidiano che ho cercato di svolgere, finalizzato a creare o segnalare opportunità, mettere in campo tempestivamente straordinarie energie già presenti sul territorio e stimolare progettualità in grado di intercettare i necessari finanziamenti.
Siamo quello che facciamo.

Enzo Colonna

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes