Sport, le associazioni incontrano i due candidati sindaci

Sport, le associazioni incontrano i due candidati sindaci

Proposte diversissime da parte di Moramarco e Petronella

Martedì scoro i due candidati impegnati nel ballottaggio per la carica di sindaco della nostra città hanno incontrato le associazioni sportive che utilizzano il campo “Cagnazzi” per capire quale futuro le attende. L’incontro è avvenuto in due momenti diversi, vista la scelta fatta dal candidato Petronella di non partecipare a confronti diretti con il candidato Moramarco ed è stato chiesto da Pellegrino Sport Altamura, Arcademy Altamura, Pink Altamura, Agon Altamura, Sport è Vita Altamura, Evolution Altamura, Pro Calcio Altamura a seguito dell’Atto d’indirizzo del Commissario Prefettizio che, in un certo senso, ha mandato in pensione la storica arena altamurana.
Il primo ad incontrare le associazioni sportive è stato Giovanni Moramarco, il quale si è mostrato abbastanza favorevole all’idea di sostituire il campo “Cagnazzi” con dei parcheggi. Moramarco, comunque, ha precisato che questa soluzione dovrebbe essere presa in considerazione solo se le soluzioni da lui proposte dovessero essere impraticabili. Quali le proposte alternative? Prima di tutto quella di realizzare un polo multisportivo nella zona dello stadio “D’Angelo”, con un campo di calcio regolamentare e strutture per poter praticare altri sport, oppure la realizzazione di un campo ex nove in un’area già identificata e destinata ai servizi. Ovviamente, la priorità è quella di mantenere il “Cagnazzi” e dotarlo di un manto in erba sintetica, magari costruendo un parcheggio sotterraneo, in modo da risolvere due problemi in una sola volta. Quest’ultima ipotesi, chiaramente, è quella maggiormente caldeggiata dalle associazioni sportive, anche se resterebbe un interrogativo: dove dovrebbero giocare le squadre in attesa che vengano effettuati i lavori?
Diverso il pensiero di Antonio Petronella che ha incontrato gli esponenti delle Associazioni Sportive in un momento successi. Il candidato sindaco ha affermato che, nel caso in cui dovesse diventare sindaco, farà di tutto per dotare il campo “Cagnazzi” di un terreno in erba sintetica, senza snaturare la sua storia e quindi, senza la realizzazione dei parcheggi, anche perché, da dirigente scolastico, è consapevole che la struttura, dopo gli opportuni lavori, potrebbe essere messa a disposizione anche delle quattro scuole dislocate nelle vicinanze del “Cagnazzi”, risolvendo così un altro problema che persiste da anni.
Moramarco e Petronella, poi, sempre in due momenti diversi, hanno incontrato anche le associazioni sportive che utilizzano il palazzetto dello sport che tutti conosciamo come PapaPiccinni.
Entrambi i candidati sindaco si sono impegnati, non appena insediati, a fare in modo che i problemi di infiltrazioni che affliggono la struttura siano risolti nel più breve tempo possibile, burocrazia permettendo. È stato affrontato anche il problema dei parcheggi, assolutamente inadeguati, anche se su questo punto non sono state fatte proposte concrete. Per quanto riguarda, invece, la gestione della struttura Giovanni Moramarco si è mostrato possibilista sul fatto di affidare la gestione alle società che la gestiscono, magari con un specie di consorzio, mentre Antonio Petronella non si è espresso al riguardo. Da parte sua, invece, la promessa, qualora diventasse sindaco, di interfacciarsi con i dirigenti scolastici per fare in modo che le associazioni sportive, soprattutto quelle che operano con i più piccoli, possano utilizzare le palestre delle scuole, in modo da decongestionare il “traffico” che si crea normalmente al PalaPiccinni. Infine, è stato affrontato, seppur in maniera marginale, anche l’argomento del PapaBaldassarra che, da quando non è più un centro vaccinale, non è stato ancora riaperto.
Insomma, per il prossimo primo cittadino di Altamura, tante problemi da risolvere. Speriamo che alle promesse possano seguire i fatti.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes