Libertas Basket, continua il periodo nero

Libertas Basket, continua il periodo nero

Contro la Matteotti Corato arriva un’altra sconfitta

Continua il periodo nero per la Libertas Basket Altamura nel campionato di serie C. La squadra altamurana perde lo scontro diretto contro la Nuova Matteotti Corato che si impone in rimonta per 70 a 79 e la scavalca in classifica. Per la squadra altamurana, invece, una crisi senza fine che la vede adesso in terz’ultima posizione.
Coach Laterza schiera dal primo minuto Angius, De Bartolo, Pazzarelli, De Santis e Setkic. Dall’altra parte coach Verile ritrova tra i convocati D’Imperio dopo l’infortunio di metà novembre e si affida a Gatta, Pekic, Latella, Seye e Cicivè. Dopo i primi minuti di gara in cui regna l’equilibrio con nessuna delle due squadre in grado di “dettare legge”, è la formazione di casa a confezionare il primo parziale importante del match: un 11-0 mortifero che permette alla Libertas di raggiungere la doppia cifra di vantaggio (20-8). Nel finale di quarto, alla tripla di Allegretti risponde la bomba di Papa che fissa il punteggio sul 23-11 al 10′.
L’avvio di secondo quarto segue lo stesso spartito che ha caratterizzato il primo: Libertas in controllo della partita e, grazie al canestro di Pazzarelli, allunga il margine sul +13 (28-15). Nel momento più difficile della partita, la NMC si affida a Gatta e Pekic e rientra in partita fino al -4 (30-26). Pazzarelli è sempre al centro delle manovre offensive biancorosse e prova a mantenere Corato a debita distanza (36-29), ma gli ospiti si infiammano nelle ultime azioni di quarto e piazzano un parziale di 10-1, mettendo la freccia nel punteggio (37-39). Si va all’intervallo lungo sul 39-39 grazie al canestro in contropiede dell’ala piccola argentina di Altamura.
All’uscita dagli spogliatoi la NMC riesce con autorevolezza a prendersi le redini della partita e la Libertas, dopo aver retto per quasi tutto il terzo quarto, cade sotto i colpi di Gatta e Latella che regalano a Corato un vantaggio considerevole quasi insperato (51-61) se si considera l’andamento dei primi 10 minuti di gioco. La tripla dell’ex De Bartolo chiude il terzo quarto sul 54-61.
La NMC approccia nel migliore dei modi l’ultimo quarto e firma subito cinque punti consecutivi grazie ai tiri liberi di Pekic e al canestro di Cicivè (54-66). Altamura si affida alle iniziative di Angius e del solito Pazzarelli (64-71) ma gli ospiti controllano il match senza troppi patemi d’animo. Papa prova a dare un senso al finale di gara con la tripla del -4 (70-74), mentre i biancoblu sono letali dalla lunetta e conquistano un meritato successo per l’atteggiamento messo sul parquet dopo essere stati anche sotto di tredici lunghezze nel secondo quarto: al Palazzetto dello Sport di Altamura finisce 70-79 per la Nuova Matteotti Corato.
In casa Libertas, teste basse e musi lunghi, mentre coach Laterza, subentrato a stagione in corso a Francesco Losito, ha rassegnato le proprie dimissioni, consapevole di non essere riuscito a dare la scossa a una squadra in profonda crisi di risultati. Nei prossimi giorni è atteso il nume del nuovo coach, ma la partita in trasferta ad Apricena incombe.

LIBERTAS BASKET ALTAMURA – NUOVA MATTEOTTI CORATO 70 – 79
Parziali: 23-11; 39-39; 54-61; 70-79

Libertas Basket Altamura: Vitale n.e., Papa 9, De Santis 3, Fraccalvieri 4, Loperfido, De Bartolo 15, Yabre 2, Pazzarelli 24, Casareale n.e., Desiante n.e., Setkic 7, Angius 6. Coach: Laterza
Nuova Matteotti Corato: Maldera n.e., D’Imperio n.e., Gatta 22, Latella 17, Pekic 16, Cicivè 9, Martinelli, Angarano, Seye 5, Mazzilli, Allegretti 10, Bojang n.e. Coach: Verile
Arbitri: Conforti di Matera e Manaresi di Taranto
Usciti per 5 falli: De Santis, Pazzarelli

Risultati e classifica

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes