Libertas Basket Altamura, una vittoria nel ricordo di Vito De Bartolo

Libertas Basket Altamura, una vittoria nel ricordo di Vito De Bartolo

Prima partita casalinga e terza vittoria su tre per la squadra altamurana

Sarà un giorno da ricordare per sempre quello che si è vissuto ieri al PalaPiccinni di Altamura dove era in programma la partita valida come recupero della seconda giornata del campionato pugliese di Serie C tra Libertas Basket Altamura e Proshop Mesagne. Il match rinviato a causa della prematura scomparsa di Vito De Bartolo ha vissuto dei momenti emozionati prima della palla a due quando, dopo il minuto di raccoglimento, tra la commozione e gli applausi del folto pubblico che ha voluto rendere omaggio, per l’ultima volta, al gigante buono della pallacanestro altamurana, è stata donato un bouquet alla mamma. visibilmente commossa e affiancata dai fratelli Alessio e Vincenzo che di li a poco sarebbe sceso in campo.
Passando alla cronaca della partita, la Libertas Basket Altamura parte subito forte, mettendo a referto i primi cinque punti della partita e mantenendo costantemente il pallino del gioco. La squadra altamurana si porta sul +8 ma gli ospiti si rifanno sotto fino al 17 a 14. Poi nuova accelerata dei padroni di casa che chiudono avanti il primo quarto per 26 a 19.
Nel secondo quarto si va avanti con dei mini parziali da una parte e dall’altra, poi la Libertas grazie ad alcune belle giocate di Loperfido e Papa raggiunge la doppia cifra di vantaggio, 40 a 30, con meno di un minuto e mezzo da giocare. La Proshop Mesagne, però, prima della pausa lunga, riesce ad accorciare le distanze e così si va negli spogliatoi con il punteggio di 42 a 35.
Nel terzo quarto, il canovaccio della partita non cambia, con la squadra altamurana sempre in controllo della partita. Gli uomini di coach Losito continuano ad imperversare in attacco e due triple consecutive di Pazzarelli, a meno di tre minuti dall’ultima pausa, fissano il nuovo vantaggio sul +20, 70 a 50. Con la partita ormai andata, gli ospiti cercano, quantomeno, di rendere meno pesante lo svantaggio e ci riescono, chiudendo il parziale sotto di 16, 73 a 57.
L’ultimo quarto è una pura formalità per la Libertas Basket Altamura che, così, incamera la terza vittoria in altrettante partite con il risultato finale di 93 a 77.
Ottima prova di squadra per la formazione altamurana che, grazie ad un’ottima circolazione di palla e ad una buonissimi percentuale dalla lunga distanza, mette a referto quattro giocatori in doppia cifra.
Domenica si replica sempre al PalaPiccinni dove è attesa la Valenti Basket Castellaneta. Palla a due alle ore 19,30.

LIBERTAS BASKET ALTAMURA – PROSHOP MESAGNE 93-77
Parziali – 26-19, 42-35, 73-57.

Libertas Basket Altamura: Papa 20, De Santis, Fraccalvieri, Loperfido 21, De Bartolo 16, Gaudiano, Pazzarelli 21, Casareale 3, Setkic 6, Angius 6. N.e.: Vitale, Difilippo. All.: Losito.
Proshop Mesagne: Tanzi 9, Kasa 23, Vitucci 6, Piscitelli, Angelini 15, Bitetti 1, Salerno 2, Quaranta 21. N.e.: Napolitano, Martinelli, Zullo. All.: Bray
Arbitri: Conforti di Matera (Mt) e Ricciardi di Santeramo in Colle (Ba).
Note – Fallo antisportivo: 25’44” Angelini (57-50). Tiri liberi: Altamura 12/16, Mesagne 16/19.

Risultati e classifica

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes