L’Avanti lotta, ma al Cagnazzi passa Cerignola

L’Avanti lotta, ma al Cagnazzi passa Cerignola

La squadra altamurana non riesce a recuperare il doppio vantaggio

Si ferma a quattro la serie di risultati utili consecutivi per l’Avanti Altamura nel campionato regionale di 2^ Categoria. La squadra altamurana ieri mattina, al “Cagnazzi” ha ospitato la Uniti Per Cerignola, terza forza del campionato e una delle squadre più in forma del momento e, purtroppo, ha dovuto lasciare i tre punti, soccombendo per 1 a 2. La squadra biancorossa ha lottato su ogni pallone, ma non è bastato.
Prima dell’inizio della partita, minuto di silenzio per onorare le vittime di Firenze e, per la famiglia dell’Avanti, per onorare l’ex giocatore Pasquale Basile, deceduto prematuramente in settimana, mentre alla famiglia è stato donato un bonsai in suo ricordo.
I primi venti minuti di partita sono molto equilibrati, con moduli a specchio, 4-3-3, e poche azioni pericolose. Al 23′, però, gli ospiti passano in vantaggio: punizione quasi dalla bandierina, palla messa in area che, dopo essere rimbalzata un paio di volto tra i piedi dei difensori altamurani, è preda di Tarantino che insacca alle spalle di Nicoletti. L’Avanti Altamura tenta una timida reazione, ma l’arcigna ed esperta retroguardia ospite non concede niente. Questa volta anche le solite punizioni di Tafuni non vanno a buon fine e a tre minuti dal riposo arriva il raddoppio del Cerignola: sugli sviluppi di un angolo, palla ribattuta dalla difesa, tiro di prima intenzione di un giocatore ospite e palla che colpisce la mano di Farella, per il direttore di gara ci sono tutti gli estremi per il rigore che Capocefalo trasforma.
Al ritorno in campo, l’Avanti Altamura sembra carica e in grado di poter recuperare la partita. In effetti, si gioca prevalentemente nella metà campo ospite, ma le occasioni da gol latitano. Intorno alla mezz’ora, occasionissima per i padroni di casa: angolo di Saverio Patella, palla che arriva tra i piedi di Federico Patella che però non riesce a dare forza al tiro, difesa che allontana e Picerno che colpisce la traversa. Qualche minuto dopo, la Uniti per Cerignola resta in inferiorità numerica per l’espulsione di Tiano, mister Lunare inserisce un altro attaccante. La pressione della squadra murgiana aumenta e si concretizza al 35′ quando Federico Patella è atterrato in area da un avversario, guadagnando un rigore che Saverio Patella realizza. Ringalluzzita dal gol, l’Avanti tenta l’assalto finale, ma la difesa cerignolana regge. Il fischio finale sancisce la vittoria degli ospiti.
Questa, a fine partita, l’analisi del direttore sportivo altamurano Oronzo Loiudice: “Nel primo tempo potevamo fare qualcosa di più, però sono contento della reazione dei ragazzi nella ripresa: abbiamo rischiato di portare la partita in parità, risultato che, secondo me, era quello più giusto per quanto visto in campo. Domenica ci attende un’altra battaglia perché andiamo in casa dell’Ex capolista Apricena che ha perso il primato a Stornara. Ci aspetta una battaglia perché i padroni di casa vorranno riscattarsi.”

AVANTI ALTAMURA – UNITI PER CERIGNOLA 1-2

Avanti Altamura (4-3-3): Nicoletti, Cicirelli, Farella (39′ st Stefano Patella), Ugone, Picerno, Taccogna, Hoxha (27′ st Carlucci), Tafuni, F. Patella, Saverio Patella, Castellaneta (22′ st Sabally). A disposizione: Forte, Gigante, Sabally, Sforza, Giglio, Basile, Lagonigro. Allenatore: Marco Lunare.
Uniti Per Cerignola (4-3-3): Monaco, Russo, Colucci, Biancofiore, Di Francesco, Vino, Raddato (37′ st Dichiaro), Brudaglio (27′ st Mansi), L. Tarantino (34′ st Longo), Capocefalo (13′ st Tiano), Cannone (27′ st Brevaldi). A disposizione: Conte, Pizzi, V. Tarantino. Allenatore: Matteo Di Francesco.
Arbitro: Marco Airoldi di Molfetta.
Marcatori: 23′ pt L. Tarantino (U), 42′ pt Capocefalo (U); 35′ st Saverio Patella (A).
Ammoniti: Castellaneta, Taccogna (A); Brudaglio, Tiano (U).
Espulsi: 30′ st Tiano (U), per doppia ammonizione.
Recupero: 1′ pt, 5′ st.

Risultati e classifica

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes