L’Avanti Altamura sconfitta dall’Atletico Apricena e dall’arbitro

L’Avanti Altamura sconfitta dall’Atletico Apricena e dall’arbitro

La squadra altamurana torna a casa senza punti

Seconda sconfitta consecutiva, ancora immeritata, per l’Avanti Altamura nel campionato di Seconda Categoria. La squadra altamurana, dopo lo stop di domenica scorsa contro la Uniti per Cerignola, si ferma anche contro l’Atletico Apricena. 2 a 1 per i padroni di casa il risultato finale di una partita fortemente condizionata dalla direzione arbitrale, sicuramente a senso unico a favore dei padroni di casa.
Andando alla cronaca, l’Avanti Altamura parte forte e dopo sette minuti di gioco passa in vantaggio: punizione dalla tre quarti di Tafuni, stacco imperioso di testa di Tancredi, respinta del portiere proprio sui piedi di Federico Patella, bravo e veloce ad insaccare in rete. Da quel punto in poi, il direttore di gara, Luigi Natale di Barletta, forse condizionato dall’atteggiamento dei giocatori di casa e soprattutto dal pubblico, cambia atteggiamento non fischiando più niente a favore della squadra altamurana. Intorno al quarto d’ora, l’arbitro la combina grossa: Cicirelli, mentre scende palla al piede, davanti alle panchine, subisce una manata da un avversario, cade a terra, ma il gioco non viene interrotto. I giocatori altamurani, per poter permettere ai sanitari di soccorrere il loro compagno di squadra, mandano la palla fuori, Cicirelli, sanguinante, inizia a gridare contro il suo massaggiatore, l’arbitro prende fischi per fiaschi, pensando che fosse rivolto a lui e sventola il cartellino rosso al giocatore murgiano. Stessa sorte per Gramegna, dalla panchina, che protesta vivacemente per una decisione ingiusta. Due minuti dopo il fattaccio, arriva il pareggio dell’Atletico Stornara che porta la firma di Spallone che risolve una mischia su calcio d’angolo. Passano appena cinque minuti e i padroni di casa completano la rimonta con Ferrandino che sorprende la retroguardia altamurana, ancora frastornata dall’episodio dell’espulsione. Con il risultato di 2 a 1 si torna negli spogliatoi.
La ripresa vede sono una squadra in campo ed è l’Avanti Altamura che, nonostante l’inferiorità numerica, cerca in tutti i modi di raddrizzare la partita ma non riesce a rendersi quasi mai pericolosa e, inoltre, l’atteggiamento ostruzionistico dei giocatori di casa, più intenti a perdere tempo che non a giocare, non aiuta. L’occasione buona comunque arriva intorno a metà frazione: solita punizione calciata magistralmente da Tafuni e palla che si stampa sulla traversa, sulla ribattuta bravo Saverio Patella a fiondarsi sulla pala ma il suo tiro termina sul palo. La squadra altamurana tenta l’assalto finale, poi mister Lunare viene espulso per proteste ma il risultato non cambia più.
Al triplice fischio finale, il direttore di gara, nonostante la richiesta di spiegazioni da parte dei dirigenti altamurani, fila subito negli spogliatoi, spiegazioni che sono arrivate solo dopo l’insistenza del direttore sportivo altamurano, Oronzo Louidice: “Sono molto rammaricato per l’atteggiamento avuto oggi dal direttore di gara. Queste sono le cose che ti fanno cadere le braccia e ti fanno venir voglia di mollare tutto.” Il dirigente altamurano ha poi aggiunto: “Ho chiesto all’arbitro di documentare tutto l’accaduto anche per tutelare l’incolumità fisica del nostro giocatore che nel frattempo, accompagnato dal nostro presidente, si è recato al pronto soccorso di San Severo, visto che era una maschera di sangue, dove è stato trattenuto fino quasi a mezzanotte. Il signor Natale si è prima rifiutato, poi, dietro mia insistenza mi ha consegnato un foglio sul quale, di mio pugno, ho scritto tutto l’accaduto. Adesso spero che gli organi competenti prendano provvedimenti perché oggi si è toccato il fondo.”
Archiviata questa spiacevole trasferta, per l’Avanti Altamura è già tempo di pensare al prossimo impegno, un vero tour de force, che la vedrà affrontare, al “Cagnazzi” lo Sporting Manfredonia, seconda forza del campionato ed ex primatista, reduce dal pareggio interno contro la Soccer Stornara.

ATLETICO APRICENA – AVANTI ALTAMURA 2-1

Atletico Apricena: D’Angelo, Lombardozzi, Sassano (29′ st Pizzicoli), Scamazzo, Acquaviva, Eddahmany, F. Spallone, Antonelli, Ruggiero (22′ st Merlino), Fatone, Ferrandino. A disposizione: G. Spallone, Palma, Nardella, Ndiaye, Pandolfi, Cagnetta. Allenatore: Davide Napolitano.
Avanti Altamura: Nicoletti, Cicirelli, Farella, Ugone, Picerno, Tancredi, Hoxha, Tafuni, F. Patella, Sa. Patella, Sabally (13′ pt St. Patella). A disposizione: Vulpio, Gigante, Castellaneta, Taccogna, Carlucci, St. Patella, Giglio, Gramegna, Lagonigro. Allenatore: Marco Lunare.
Arbitro: Luigi Natale di Barletta.
Marcatori: 7′ pt F. Patella (AV), 17′ pt Spallone (AP), 22′ pt Ferrandino (AP).
Ammoniti: Scamazzo, Acquaviva (AP).
Espulsi: 15′ pt Cicirelli (AV) e Gramegna (AV) dalla panchina, per proteste. Allontanato Marco Lunare per proteste.
Recupero: 1′ pt, 5′ st.

Risultati e classifica

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes