Nonostante la sconfitta, grande prestazione della squadra altamurana
Dopo una partita a dir poco palpitante, la Soccer Altamura perde all’ultimo respiro in casa della prima della classe del girone A di serie C2 di calcio a 5, Cassano delle Murge C5, con il risultato di 5 a 4. Prestazione da grande squadra, quella dei ragazzi di mister Grimaldi, che sotto di quattro reti, riescono a pareggiare ma poi la perdono con un tiro libero assegnato nell’ultimo dei tre minuti di recupero concessi.
Contro la squadra migliore del girone, che gioca un futsal di categoria superiore e che merita indiscutibilmente il primo posto e la promozione, non si poteva pensare di andare a passeggiare e, ad inizio, gli altamurani soffrono un po’ il grande possesso palla dei padroni di casa. La prima frazione di gioco si chiude con il Cassano C5 avanti 2 a 0 anche se gli altamurani hanno qualche occasione per riaprire la gara.
Il secondo tempo si apre con i biancorossi che commettono qualche errore di troppo e i padroni di casa ne approfittano allungando sul 4 a 0 con circa venti minuti ancora da giocare. Con questo pesante passivo, mister Grimaldi cambia le carte in tavola e, accettando di prendersi qualche rischio al cospetto di una squadra molto dotata tecnicamente, decide di attuare un pressing totale nella metà campo avversaria. Scelta azzeccatissima perché la Soccer Altamura gela il gremitissimo e rumoroso PalaAngelillo con sette minuti da incorniciare: si va dal 4 a 0 al 4 a 4 grazie alla doppietta di Berloco e ai gol di Tancredi e di capitan Gramegna, senza dimenticare la super doppia parata, prima con la faccia e poi con le mani, di Zaccaria. Nell’ultimo dei tre minuti di recupero concessi arriva il sesto fallo degli altamurani e Murillo spegne l’entusiasmo altamurano realizzando il tiro libero che vale il definitivo 5 a 4.
È una sconfitta che non porta nessun punto in classifica, ma per come è arrivata e per quanto dimostrato, è una sconfitta che vale molto più di semplici punti in classifica: dà ulteriore morale e consapevolezza dei propri mezzi a questa squadra che sta facendo passi da gigante e che sicuramente farà parlare di se nel futuro. Alla fine applausi per tutti e rammarico misto a soddisfazione per gli altamurani che sicuramente avrebbero meritato di più ma che rendono fiero mister Grimaldi che chiosa: “È difficile commentare una grossa prestazione come quella di oggi, andando ad analizzare una sconfitta. Ho visto una squadra vogliosa di fare e, che ha messo in campo tutto ciò che aveva, mettendo in grossa difficoltà la prima della classe, costringendola ad usare il quinto uomo e sfiorando anche la vittoria. Ma il futsal è anche questo, faccio i complimenti al Cassano, ma li faccio ancor di più ai miei ragazzi. Continueremo a crescere e a sistemare quei dettagli che alla fine fanno sempre la differenza.”