Fortis Murgia, un’altra vittoria sul filo di lana

Fortis Murgia, un’altra vittoria sul filo di lana

Una formazione della Fortis MurgiaLa squadra murgiana passa a Mottola grazie ad un goal nelle battute finali

Prezioso successo in trasferta per la Fortis Murgia nel campionato regionale di 2^ categoria. La squadra murgiana, impegnata nel match valido per la 27^ giornata, espugna il campo del Mottola United, imponendosi per 2 a 3. Decisiva la rete, a tempo quasi scaduto, di Saracino che permette ai murgiani di guadagnarel’intera posta in palio.
È una Fortis Murgia largamente rimaneggiata quella che si presenta a Mottola. Tante le assenze tra squalifiche, Loiudice, infortuni, Genco, Castoro, Campanelli, Tota e indisponibilità, Lorusso, che costringono mister Valente a schierare Acquaviva tra i pali, Maino e Casalino terzini, Nuzzi e Saracino al centro della difesa, Antonio Cannito, Tassielli e Colonna a metà campo, Scarola e Dilerma a supporto di Savoia.<br />La squadra murgiana, comunque, fa valere il maggior tasso tecnico e sin dalle prime battute prende in mano il pallino del gioco. Fioccano le occasioni da rete ma glia attaccanti altamurani non solo lucidi sotto porta e, così, la partita rimane sempre in bilico. Il risultato si sblocca a 17’ del primo tempo con Dilerma che, su lancio lungo di Saracino, scavalca il portiere di casa con un pallonetto. Non c’è neanche il tempo di esultare che il Mottola pareggia con Daniele Greco al termine di una mischia nell’area altamurana. Il risultato di parità dura fino ad un paio di minuti dal riposto quando la Fortis si riporta in vantaggio grazie a Savoia che ribadisce in rete un rigore da lui stesso calciato e respinto dall’estremo locale.
Nella ripresa il copione non cambia, anche se i giocatori altamurani difettano sempre in precisione. La partita, comunque, sembra ormai incanalata verso la vittoria dei murgiani ma a cinque minuti dalla fine ecco servita la beffa con lo United Mottola che riesce a pareggiare, grazie ad una punizione dal limite dell’area ancora del solito Daniele Greco. La Fortis, abituata ai goal in zona “Cesarini”, non si scoraggia e, a tempo quasi scaduto, riesce a riportarsi definitivamente in vantaggio grazie ad una magistrale punizione di Saracino.
Con questa vittoria la Fortis Murgia mantiene la quinta posizione, sempre in coabitazione con il Putignano, a due punti dalla quarta, occupata dal Pezze e a quattro dalla terza piazza del Real Gioia. Queste sono le due posizione da tenere d’occhio per l’accesso ai play-off perché il Bitonto, che è secondo, comunque vadano le cose, terminerà il campionato con un distacco maggiore di dieci punti dalla quita piazza, qualificandosi direttamente al secondo turno.
Domenica prossima, dopo due trasferte consecutive, la Fortis Murgia ritorna a giocare in casa, contro l’Omnia Bitonto, anche se sarà costretta, come successo qualche domenica fa all’altra squadra altamurana, lo Sporting, ad emigrare a Toritto a causa dell’indisponibilità del “D’Angelo”, interessato, pare per un’altra settimana, da infiniti lavori di manutenzione al terreno di gioco. In realtà la società, per non costringere i propri sostenitori ad un’altra trasferta, ha tentato anche la strada del “Cagnazzi”, ricevendo un secco rifiuto da parte della federazione perché la storica arena non ha ottenuto l’omologazione per ospitare partite dalla 1^ categoria in su. Che dire: l’ennesima telenovela tutta altamurana.

Domenico Olivieri

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes