Federiciana Pallacanestro Altamura anno nuovo, vecchio obiettivo: SERIE D

Federiciana Pallacanestro Altamura anno nuovo, vecchio obiettivo: SERIE D

federiciana
Federiciana Pallacanestro: una foto della scorsa stagione

La Federiciana Pallacanestro Altamura si appresta ad affrontare il campionato di Promozione Regionale 2016/17 per il secondo anno di fila dopo aver disputato un’ottima stagione lo scorso anno, accedendo ai playoff per la serie D e perdendo soltanto al rush finale.
Questa società nata nel 2013 dall’idea di un gruppo di appassionati che hanno volute unire i valori della pallacanestro con la storia “federiciana” della nostra cittadina, è riuscita in soli tre anni, a vincere il campionato di Prima Divisione ed arrivare ai playoffs di Serie D sfiorando l’impresa, creando tanto entusiasmo e facendo accrescere l’interesse cittadino verso uno sport che merita più risonanza, come altri.
Nonostante molte difficoltà, il roster ha sempre presentato giocatori di livello che hanno militato in categorie superiori come la C e la D e che sono di origine altamurana con età compresa tra I 29 e 20. Una bella storia insomma. Storia che deve essere scritta anche quest’anno. Partendo dallo stesso roster che ha sorpreso tutti lo scorso anno, con i fratelli Ciaccia e Farella in cabina di regia, le guardie dinamiche Picerno, Disabato e Lopedota, i tiri da tre dei Lorusso, la sostanza di Tamborra e la forza di Lauriero e Scalera, si cercherà di fare il salto di categoria in D che attualmente rappresenta la vera dimensione della squadra. La dirigenza e il coach Lorusso, al quinto anno sulla panchina del club, stanno lavorando per portare un lungo in grado di dare peso e centimetri sotto canestro (avviati i contatti con Indrio e Longobardi), visto che lo scorso anno la zona del campo in cui si ha fatto più fatica è stata proprio quella del pitturato.
Il campionato riparte domenica 23 ottobre e si inizia subito con una sfida che profuma di recente passato contro un temibile avversario, lo Sporting Bitonto, squadra che lo scorso anno ha dato filo da torcere ai falchetti altamurani nonostante la vittoria. Si ricomincia insomma.
Vi aspettiamo tutti al palazzetto in Via Piccinni (accanto ai carabinieri) domenica 23 alle ore 17.30 per passare una piacevole e sportiva domenica.

Ecco il calendario ufficiale delle partite in casa:
23 ottobre Federiciana – Sporting Bitonto
6 novembre Federiciana – Nike Terlizzi
20 novembre Federiciana – Virtus B
4 dicembre Federiciana – Minozzi Gioia
18 dicembre Federiciana – Basket Conversano
15 gennaio Federiciana – Bulls Bisceglie

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes