Calcio Serie D, il girone H torna a 18 squadre

È quello in cui è stata inserita la Team Altamura

Con il comunicato ufficiale diramato ieri pomeriggio, il dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti, ha ufficializzato la composizione dei gironi del campionato di Serie D 2022/2023: nove gironi, due dei quali, A e D, a venti squadre, per un totale di 166 club (in attesa delle decisioni rispetto alla posizione del Giarre, in ogni caso inserito nel girone I). Con lo stesso comunicato, sono stati uffici anche i calendari.
L’inizio del campionato è previsto per domenica 4 settembre, ad eccezione del Girone I, il cui inizio è programmato per il 18 settembre. Tre le soste, due per le festività natalizie, 25 dicembre e 1° gennaio, e una, il 12 marzo, per gli impegni della Rappresentativa Serie D alla prossima edizione della Viareggio Cup. Due invece, i turni infrasettimanali, previsti per il 21 dicembre e il 6 aprile, ai quali se ne aggiungono altri quattro, 21 settembre, 5 ottobre, 25 gennaio e 8 febbraio per i gironi a 20 squadre. Fissati anche gli orari ufficiali di inizio delle partite: dal 4 settembre si giocherà alle 15, per passare alle 14.30 il 30 ottobre. Il ritorno alle 15 è fissato per la giornata del 26 marzo, mentre dal 14 maggio le partite inizieranno alle ore 16.
Per quanto riguarda la Team Altamura, la squadra biancorossa, come da previsioni, è stata inserita nel girone H, insieme ad Afragolese, Barletta, Bitonto, Brindisi, Casarano, Cavese, Città di Fasano, Francavilla, Gladiator, Gravina, Lavello, Martina, Matera, Molfetta, Nardò, Nocerina e Puteolana.
Dopo l’ufficialità dei gironi, non sono mancate alcune polemiche, soprattutto da parte di alcune squadre campane che, come di consueto, sono state suddivise in più gironi. A loro parere non sono stati rispettati i criteri geografici, di rotazione e, soprattutto, non sono state tenute in debita considerazione alcune rivalità storiche che in passato hanno creato problemi.
Il debutto in campionato per la squadra guidata da Ciro Ginestra sarà domenica 4 settembre in trasferta a Cava dei Tirreni, mentre la prima in casa sarà sette giorni dopo contro un’altra formazione campana, la Gladiator di Santa Maria Capua Vetere.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes