Calcio, bilancio positivo per la Pink Altamura

Calcio, bilancio positivo per la Pink Altamura

In campo under 15 e under 17

Nello scorso week-end hanno preso il via i campionati giovanili di calcio femminile che vedono tra le società iscritte la Pink Altamura sia nel campionato Under 15 che in quello Under 17.
La prima squadra a scendere in campo è stata l’under 15 che sabato scorso, al Campo Comunale Vito Ventola di Grumo Appula ha affrontato la Football Academy Andria 2018 per la prima giornata del girone A del campionato di categoria.

La formazione dell'under 15 (© Pink Altamura)
La formazione dell’under 15 (© Pink Altamura)

La squadra altamurana va subito in svantaggio al 3′ dopo una disattenzione difensiva che favorisce Favullo. La squadra guidata da Francesco Centonze reagisce prontamente e prima trova il pareggio con una punizione magistrale di Emanuela Lomurno sotto il sette, poi il sorpasso con una rete di Popolizio sugli sviluppi di un corner. Nel secondo la Pink ha diverse occasioni da gol, tra cui un calcio di rigore purtroppo non trasformato dalla neo entrata Carbone che colpisce la traversa. Nel terzo tempo arriva subito la doppietta della nuova entrata Sgaramella al primo anno con la Pink. Arriva anche la firma allo scadere proprio di Carbone
che si fa perdonare il rigore sbagliato in precedenza e il secondo gol delle ospiti grazie ad un autogol. Da segnalare anche un rigore sbagliato dalla Football Academy Andria sul 4 a 2 e un legno colpito dal Lomurno dopo una bella giocata sulla destra.
Queste le parole di mister Centonze al termine della partita: “Bellissima prestazione di tutta la squadra che, al di là del risultato, ha messo in campo il giusto atteggiamento e spirito di squadra. Vanno i complimenti a tutte e anche all’Andria che a nostro modesto parere ha delle ragazze e uno staff molto preparati.”

Il prossimo impegno sarà domenica 22 ottobre alle ore 10:00 ad Orsara di Puglia contro il Calcio Foggia.

Risultati e classifica

Impegno molto difficile, invece, quello che attendeva la rappresentativa Under 17
per la prima giornata del gruppo 10 del campionato nazionale di categoria. La squadra allenata da Michele Palasciano se l’è dovuta vedere con la blasonata Pink Bari, squadra storicamente sempre complicata da affrontare, oltretutto in trasferta. 1 a 1 il risultato al termine di novanta minuti combattutissimi e risultato che forse sta un po’ stretto alla squadra altamurana.
Il tecnico altamurano manda in campo una squadra molto offensiva è infatti non bisogna aspettare molto per la prima occasione con capitan Lauriero che colpisce la traversa con un tiro dal limite. Le altamurane sembra in controllo della partita ma al 20′ arriva la beffa: su un errore della difesa altamurana, le padrone di casa conquistano un calcio di rigore che Giannelli si fa parare da Pappalardi, peccato che la respinta del portiere altamurana sia troppo corta, favorendo la stessa Giannini che insacca. Il pareggio altamurano, però, non tarda arrivare: splendida discesa di Popolizio che, dopo aver attraversato tutto il campo, entra in area e, con un diagonale ad incrociare, supera l’estremo di casa. Nella ripresa la Pink Altamura tenta in tutti i modi di portare a casa l’intera posta in palio e quasi ci riesce nel quarto minuto di recupero quando ancora capitan Lauriferi colpisce il palo.
A fine partita mister Palasciano non nasconde un pizzico di amarezza: “Un risultato che forse un anno fa avrei anche accettato ma che oggi, dopo una crescita delle nostre ragazze sotto vari aspetti, sento starmi stretto e mi lascia l’amaro in bocca. Non posso rimproverare nulla a chi è sceso in campo, sicuramente si è sudata la maglia ma a mio parere è mancato quella scintilla determinante da parte di qualche veterana che anziché trascinare le meno esperte si è probabilmente fatta “risucchiare” nel vortice di emozioni anch’ella. La strada però è ben tracciata e sono sicuro che potremo dire la nostra in questa stagione andandoci a giocare il bottino pieno su ogni campo, grazie al continuo supporto anche dei nostri tifosi che domenica hanno riempito la tribuna ospite!!”
Nella seconda giornata la Pink Altamura ospiterà, al “Cagnazzi” l’Apulia Trani con fischio d’inizio alle ore 15:00.

Risultati e classifica

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes