Avanti Altamura, seconda vittoria consecutiva

Avanti Altamura, seconda vittoria consecutiva

Superato il Bovino con un tris

Seconda vittoria consecutiva per l’Avanti Altamura nel girone A del campionato regionale di Seconda Categoria. Nonostante la squadra altamurana non ha più niente da chiedere a questa stagione, non è mancato l’impegno e, in una giornata quasi estiva, è arrivata la seconda vittoria consecutiva. Dopo il tris rifilato al Castelluccio de Sauri, i biancorossi, tutti altamurani doc, si ripetono, questa volta al “Cagnazzi” contro il Bovino, superato con un netto 3 a 0.
Nella prima frazione, sotto un sole cocente e con il terreno di gioco divenuto ben presto la solita “polveriera” le due squadre di equivalgono, quella foggiana imbottita di giocatori di esperienza, quella altamurana che, invece, prova ad affidarsi alla maggior freschezza atletica dei tanti giovani, quasi tutti prodotti del proprio vivaio. Le occasioni migliori, comunque, sono di marca altamurana. Prima ci prova Federico Patella che non inquadra la porta, poi al 38′ è la volta di Stefano Patella tentare la via della rete con la sua conclusione che spegne di poco fuori. Infine, al 44′ il risultato si sblocca: tiro dalla bandierina di Tafuni, stacco imperioso di Taccogna

che gonfia la rete.
Al ritorno in campo, complice un leggero calo dell’Avanti, il Bovino si fa più intraprendente la ma difesa biancorossa tiene botta senza particolari patemi. Con il passare dei minuti, poi, la squadra foggiana si spegne fisicamente e mister Marco Lunare ne approfitta per inserire forze fresche in campo, mossa che viene premiata al 24′ quando proprio uno dei neo entrati, Sabally parte in contropiede per poi servire un assist al bacio a Federico Patella che non sbaglia, siglando il gol del raddoppio. A mettere il sigillo finale alla partita ci pensa, intorno alla mezzora, Vincenzo Tafuni che, ancora una volta, mette in mostra le proprie doti balistiche con un sinistro su calcio di punizione dal limite che toglie la ragnatela dall’incrocio dei pali alla sinistra dell’incolpevole Patello. Nell’ultimo quarto d’ora e nel recupero, l’Avanti Altamura si limita a controllare e, così, la partita termina con il risultato di 3 a 0.
A fine partita, il presidente altamurano Gerardo Santangelo

ha così commentato la prestazione dei suoi ragazzi: “Sono soddisfatto non tanto per il risultato ma per la prestazione dei nostri ragazzi. Abbiamo messo in piedi il progetto della prima squadra proprio per dare spazio ai nostri ragazzi che, dopo tutta la trafila delle giovanili, hanno trovato nella nostra squadra la possibilità di continuare a fare quello che hanno sempre amato fare. È un momento magico per il calcio nostrano, con la Team Altamura vicinissima allo storico traguardo del professionismo. Noi continuami per la nostra strada, ma adesso servono impianti sportivi idonei per tutte le categorie della nostra Città.”
A dimostrazione della bontà del progetto dell’Avanti Altamura è il fatto che in questa partita il migliore in campo è stato Michele Picerno, difensore che ha fatto tutta la trafila delle giovanili con la squadra biancorossa. Qui trovate le sue dichiarazioni post partita e il gol di Tafuni.

Domenica prossima, terzultimo impegno per l’Avanti Altamura che farà visita al Real Zapponeta.

AVANTI ALTAMURA – BOVINO 3-0

Avanti Altamura: Nicoletti (34′ st Vulpio), Gigante, Farella, Ugone, Picerno, Taccogna, Hoxha (21′ st Sforza), Tafuni, F. Patella (31′ st Sabally), Sa. Patella (36′ pt St. Patella), Castellaneta (20′ st Tancredi). A disposizione: Lagonigro, Carlucci, Basile. Allenatore: Marco Lunare.
Bovino: Patello, Lo Mele (25′ st Cagna), Fiore, Cocco (42′ st De Palma), Rotondo, Abazia, D’Angelo, Pietrasanta, Rinaldi (16′ st Lomardi), Tadili, Aniagbaoso. A disposizione: De Ninno, Lobozzo. Allenatore: Antonio Rigillo.
Arbitro: Michele Corvasce di Barletta.
Marcatori: 44′ pt Taccogna (A); 24′ st F. Patella (A), 30′ st Tafuni (A).
Ammoniti: F. Patella (A); De Palma (B).
Recupero: 3′ pt, 5′ st.

Risultati e classifica

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes