Atletica, anche nel nuovo anno continuano i successi

Atletica, anche nel nuovo anno continuano i successi

Davide Lorusso, campionere regionale di crossPer gli atleti altamurani tante soddisfazioni nel primo mese di attività

Continuano i successi per l’atletica giovanile altamurana che, nel primo mese del nuovo anno agonistico, ha raccolto grandi soddisfazioni grazie, soprattutto, alla squadra della Futuratletica impegnata, da quest’anno, anche nelle categorie assolute.
In ordine cronologico, la prima manifestazione del nuovo anno si è disputata sabato 5 gennaio a Bari, dove è andata in scena la prima tappa del trofeo provinciale “Multistars 2013”, gara di prove multiple che ha visto scendere in pista gli atleti delle categorie giovanili.<br />Incetta di primi posti per la Futuratletica, sia nelle singole gare che nelle classifiche generali. Lucia Pinto, passata nella categoria ragazze, ha confermato tutto il suo talento vincendo le tre prove individuali, sui 60 metri, sui 600 metri e nel salto in lungo, precedendo la sua compagna di squadra Francesca Pepe. Le due atlete altamurane, quindi, hanno monopolizzato la classifica generale, occupando i due gradini più alti del podio. Nella stessa categoria, ma al maschile, vittoria, nella prima serie dei 60 metri, per Carlo Tortorelli che ha raccolto anche il terzo sia sui 600 metri, alle spalle dei compagni di squadra Antonio Laterza e Arcangelo Vicenti, che nel salto in lungo, preceduto, in seconda posizione, ancora da Antonio Laterza. Per quest’ultimo, piazza d’onore nella classifica finale con un punto in più rispetto a Tortorelli, terzo. Successi anche per Annamaria Pepe che, nella categoria esordienti femminile, ha ottenuto il miglior crono nei 60 metri e nei 600 metri e il quarto posto nel vortex, ottenendo anche il primo posto nella classifica finale del triathlon. Stessi identici risultati nella gara maschile per Davide Lorusso che ha preceduto il compagno di squadra Francesco Pepe.
Nel fine settimana successivo, precisamente domenica 13 gennaio, la truppa altamurana, si è trasferta a Martina Franca, dove si è svolta la 1^ prova dei campionati di società regionali di cross. In gara le categorie assolute e quelle giovanili, ad esclusione degli esordienti.
Nel cross maschile, sulla distanza di 4 km, il primo atleta altamurano a tagliare il traguardo è stato Luca Pepe, classificatosi in 13^ posizione, più indietro gli altri, compresi i due “stranieri”, Leonardo Di Leo e Giovanni Ceglie, entrambi tesserati per l’US Giovani Atleti Bari. Buon 5° posto, invece, per Lorenzo Laterza e, in generale, di tutta la squadra, nella categoria allievi. Lontano dai primi l’unico cadetto in gara, Domenico Casanova, classificatosi al 15° posto, molto meglio nella categoria ragazze, con la solita Lucia Pinto che si è fermata ai piedi del podio e nella categoria ragazzi con Antonio Laterza classificatosi in 8^ posizione. Nella classifica a squadre, che è quella che più ci interessa, è arrivato il primo porto per gli allievi, novità assoluta per una squadra altamurana, la vittoria della squadra ragazze e il secondo posto dei ragazzi. Il 24 febbraio, a Cassano delle Murge, si replica per la seconda e ultima prova.
La domenica successiva, a Trinitapoli, si è svolto il campionato regionale individuale di cross. In questa prova, agli atleti della Futuratletica, si sono aggiunti quelli della rinnovata squadra dell’Atletic Club Altamura, affidata alla guida della professoressa Lucia De Pinto. Anche in questa manifestazione non sono mancate le soddisfazioni per i colori altamurani, soprattutto grazie alla vittoria, nella categoria esordienti, di Davide Lorusso che si è, così, laureato campione regionale. Successo sfiorato, invece, nella categoria ragazze, per Lucia Pinto che si è dovuta arrendere solo a Francesca De Mitri, mentre nella stessa categoria, ma al maschile, Nicolò Mercadante ha chiuso la top ten. Tra i cadetti, il miglior risultato è stato conseguito da Domenico Casanova, 9°, mentre nella categoria allievi Pietro Tortorelli ha ottenuto un buon quinto posto. Buone notizie anche dalle gare dei senior e delle promesse con vittoria, in quest’ultima categoria, per Michele Laurieri, al rientro alle gare dopo un lungo infortunio con la maglia dell’US Giovani Atleti Bari. Per la squadra dell’Atletic Club, infine, nessun risultato di rilievo: per loro l’obiettivo era solo quello di iniziare a respirare l’aria delle competizioni ufficiali, obiettivo ampiamente raggiunto.
Durante lo scorso week-end, infine, altri due appuntamenti importanti. Il primo è andato in scena sabato 26 gennaio a Trani, dove alla presenza del triplista leccese Daniele Greco, 4° alle Olimpiadi di Londra, e del neo presidente FIDAL Alfio Giovi, sono stati premiati gli atleti, i tecnici e le società distintisi durante la passata stagione, tra i quali il tecnico della Futuratletica Claudio Lorusso. Il secondo appuntamento, invece, riguarda la parte agonistica e si è svolto nella giornata di domenica ad Acquaviva delle Fonti. Si tratta della 1^ prova regionale dei campionati invernali di lanci. In gara tre atleti futurini, tutti al personal best, Enzo Direnzo, Carmela Laterza e Nicola Marroccoli. Di particolare rilievo la prova di quest’ultimo che, impegnato, per la prima volta, nella gara del getto del peso da 4 kg, ha superato i 10 metri. In gara anche gli atleti dell’Atletic Club Altamura con Giuseppe Caponio primo nella seconda batteria dei 60 metri.
Da ricordare, infine, la partenza di un’altra iniziativa che sta particolarmente a cuore ai tecnici della Futuratletica, il progetto “L’Atletica va a scuola”. Martedì 22 gennaio, infatti, presso la palestra della scuola primaria “San Francesco D’Assisi”, sono partiti i corsi dedicati agli alunni della scuola elementare.
Per quanto riguarda gli appuntamenti agonistici, si torna in gara questo sabato a Bari, dove è in programma un meeting giovanile su pista e domenica a Locorotondo per la 1^ prova del “Trofeo Puglia in Marcia 2013”. Durante la manifestazione si svolgeranno anche le premiazioni dell’edizione 2012 che ha visto gli atleti della Futuratletica tra i migliori interpreti.
Per finire due notizie flash. Lo scorso 19 gennaio la portacolori dell’Atletic Club Altamura Pasqua Loviglio è stata premiata quale vincitrice del Corripuglia 2012 nella categoria MF60, il giorno seguente a Capua, il talento altamurano Roberto Ninivaggi, da quest’anno in forza all’Enterprise Sport & Service di Benevento, si è classificato in seconda posizione nella categoria juniores ai campionati regionali di cross della Campania.

Domenico Olivieri

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes