Anche Altamura ha la sua Olimpiade: ecco i Giochi Altamurani

Anche Altamura ha la sua Olimpiade: ecco i Giochi Altamurani

La manifestazione andrà in scena a fine giugno

Con un video pubblicato qualche giorno fa sui canili social, è ufficialmente partito il conto alla rovescia per un grande evento che coinvolgerà l’intera città di Altamura: i Giochi Altamurani, una sorta di Olimpiade cittadina in programma dal 27 a 30 giugno.
Organizzata dall’associazione L’Aurora Murgiana con l’ausilio di alcuni volontari e partorita soprattutto dalla mente vulcanica di Filippo Calia, coordinatore del progetto, la manifestazione sarà un evento popolare avente ad oggetto lo svolgimento di gare sportive ed artistiche tra otto Quartieri locali, che potrebbero arrivare a coinvolgere fino a 2.500 cittadini altamurani, di tutte le età. Ogni gara assegnerà punti e il Quartiere che al termine della manifestazione avrà totalizzato il maggior punteggio complessivo sarà decretato CAMPIONE. I quartieri classificati nelle prime tre posizioni saranno premiati con l’assegnazione di una coppa.
Base logistica della manifestazione sarà la Parrocchia del Redentore nel quartiere Trentacapilli che, per l’occasione, si trasformerà in una sorda di “villaggio olimpico” e sarà la sede della cerimonia inaugurale, della parata dei quartieri  e di numerose gare in programma. Le gare saranno aperte ad ogni fascia di età e avranno la peculiarità di dare la possibilità agli agli atleti “speciali”, portatori di qualsivoglia handicap, di gareggiare insieme a tutti gli altri. 28 le discipline sportive previste, basket, beach volley, biliardo, calcio a 5, calcio a 7,  calciobalilla, canto, ciclismo, corsa campestre, corsa su strada, crono staffetta, danza, duathlon, ginnastica ritmica, karate, mountain bike, nuoto, padel, pallamano, pattinaggio, scacchi, tennis, tennis tavolo, tiro alla fune. Insomma per chi vorrà partecipare, ci sarà l’imbarazzo della scelta.
Inoltre, ognuno degli otto Quartieri sarà identificato da un colore e avrà, come riferimento, le varie parrocchie disseminate per la città. Questo l’elenco degli otto quartieri in gara:
Centro Storico – zone di riferimento: Cattedrale, Chiesa di Santa Teresa, Chiesa del Carmine, Chiesa di S. Maria della Consolazione, colori sociali: rosso;
Mura Megalitiche – zone di riferimento: Chiesa di Sant’Agostino, Chiesa di San Michele, colori sociali: verde;
Monte Calvario – zone di riferimento: Parrocchia San Sepolcro, Chiesa di San Giovanni Bosco, colori sociali: azzurro;
Tretacapilli – zone di riferimento: Chiesa del Santissimo Redentore, colori sociali: giallo;
Parco San Giuliano – zone di riferimento: Chiesa di Santa Maria del Carmine, Chiesa della Trasfigurazione, colori sociali: nero;
Pompei – zone di riferimento: Chiesa della Madonna del Rosario, colori sociali: corallo;
La Fenice – zone di riferimento: Chiesa di Sant’Anna, colori sociali: arancione;
Lo Stallone – zone di riferimento: Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, colori sociali: grigio antracite.
Sul sito ufficiale della manifestazione, raggiungibile all’indirizzo https://www.giochialtamurani.it/ sono disponibili tutte le informazioni  e le modalità di iscrizione. Gli organizzatori auspicano che la cittadinanza altamurana risponda in massa all’evento che, indubbiamente, non ha precedenti nella nostra città.

 

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes