Alta Futsal, il primo round dei play-off se lo aggiudica il Castellana C5

Alta Futsal, il primo round dei play-off se lo aggiudica il Castellana C5

Sconfitta interna per la squadra altamurana

Va al Castellana C5 l’andata del primo turno dei play-off del girone G del campionato di Serie di calcio a 5 contro l’Alta Futsal. La squadra murgiana, al PalaPiccinni, perde per 1 a 3, un risultato che conferma le gerarchie al termine della stagione regolare e che complica notevolmente la strada verso il passaggio del turno.
Mister Saverio Mascolo deve rinunciare per infortunio a Michele Maullari, una dei giocatori con più esperienza, mentre tra le fila degli ospiti sono tutti a disposizione del tecnico Andrea Rotondo. L’inizio di partita non offre spunti di cronaca con le entrambe le squadre in pressing alto sui portatori di palla. La prima azione degna di nota arriva al 6′, quando a seguito di una sanguinosa palla persa in difesa, l’Alta Futsal è salvata da Carone che, in uscita, ferma il tentativo di Vitto. La prima opportunità per i padroni di casa arriva al 9′ quando Laddaga, servito con un lancio lungo, scarica all’indietro per Louidice il cui tiro trova la risposta di Ritorno, bravo anche a respingere il successivo tentativo di Laddaga. L’occasione più nitida della prima frazione arriva al 14′ quando Achille, con una violenta conclusione dal limite dell’area, centra la traversa, poi sul tentativo di tap-in di Pedone, Arduo riesce a salvare la porta. Nella seconda parte della frazione, l’Alta Futsal riesce a costruire altre buone opportunità che però non si concretizzano in gol.
Sicuramente più movimentata la ripresa con l’Alta Futsal che nei primi minuti costruisce due azioni pericolose. La prima è una rovesciata di Pereira sulla quale Ritorno di fa trovare pronto, poco dopo ha del clamoroso l’errore di Arduo che a due passi dalla porta, su ottimo invito di Contini dalla desta, manda incredibilmente la palla fuori. Poi, torna a fasi vedere il Castellana con Chiantera che, con un bel sinistro dalla distanza, costringe Carone ad una difficile parata mentre, sul fronte opposto, è Ritorno a dire di no al tentativo in scivolata di Louidice. Il risultato, comunque, non si sblocca, almeno fino al 16′ quando è il solito Chiantera, con un sinistro chirurgico, ad infilare Carone e a far esplodere di gioia il numeroso pubblico ospite presente ad Altamura. A questo punto mister Saverio Mascolo decide di giocarsi il tutto per tutto mandando in campo il quinto di movimento ma, a poco più di due minuti dalla sirena finale, arriva la doccia fredda: azione insistita della squadra altamurana, Arduo la mette in mezzo per Loiudice che tenta un improbabile colpo di tacco, consegnando, di fatto, la palla a Ritorno che, con una bella palombella, insacca a porta sguarnita. Nonostante il doppio svantaggio, la squadra altamurana insiste e meno di un minuto dopo riesce ad accorciare le distanze con Laddaga che fulmina Ritorno con un sinistro sotto la traversa. Le speranze dell’Alta Futsal, però, si spengono poco dopo perché Amantes perde palla a metà campo, consentendo a Vitto di involarsi verso la porta sguarnita per siglare il gol del definitivo 1 a 3.
Nonostante la sconfitta, mister Saverio Mascolo è soddisfatto della prestazione dei suoi: “Abbiamo giocato una buona partita, creando diverse occasioni da gol e rischiando poco. Non siamo riusciti a concretizzare quanto abbiamo creato, un po’ per merito del portiere avversario, un po’ per nostri errori. Chiaramente, sotto di due gol, abbiamo provato a recuperarla con il quinto di movimento, senza successo. Comunque, faccio complimenti ai miei ragazzi perchè ci hanno messo tutto quanto era nelle loro possibilità. Adesso, andremo a giocare a casa loro con maggior aggressività, sperando in un risultato positivo”.
Sabato prossimo è previsto il ritorno: al Palazzetto dello sport “Giuseppe Lagravinese” di Sammichele di Bari, all’Alta Futsal servirà un’impresa per accedere al turno successivo.

ALTA FUTSAL – CASTELLANA C5 1-3

Alta Futsal: Carone, Arduo, Aruanno, Vilmar Pereira, Contini, Laddaga, Amantes, Strippoli, Lorusso, Loiudice G., Loiudice M., Lorusso, Clemente. Allenatore: Saverio Mascolo,
Castellana C5: Ritorno, Satalino, Chiantera, Lacatena, Loconte, Vitto, Pedone, Laselva, Lacarbonara, Achille, Joselillo, Grieco. Allenatore: Andrea Rotondo.
Arbitri: Sante Garofalo di Battipaglia e Massimo Albano Strucco di Napoli.
Cronometrista: Sergioantonio Di Gregorio di Molfetta.
Marcatori: 15’24” st Chianera (C), 17’44” st Ritorno (C), 18’49” st Laddaga (A), 19’02” st Vitto (C).
Ammoniti: Pereira, Louidice, Laddaga (A).
Falli: 5-2, 4-4.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes