Agon Club, bilancio positivo

Agon Club, bilancio positivo

Prima stagione in collaborazione con l’ASD Sport e Vita

Si è da poco conclusa la stagione sportiva 2023/2023. Come tutti voi sapete, è stata la prima stagione targata dalla collaborazione tra l’Agon Club Altamura e la Sport e Vita, una collaborazione che, possiamo dirlo a gran voce, ha lasciato il segno.
Parliamo dei risultati. Il risultato più prestigioso è stato quello che ha visto la gioia negli occhi dei nostri ragazzi in ogni allenamento e non solo. I nostri piccoli tesserati infatti hanno avuto tutti la possibilità di cimentarsi in Campionati FIGC, le cosiddette competizioni dell’attività di base, dove l’obiettivo principale non è quello di vincere competizioni, ma concedere a tutti la possibilità di giocare, dimostrando, partita dopo partita, evidenti progressi soprattutto sul piano tecnico.
Adesso possiamo parlare dei più grandi. Tra i Giovanissimi e gli Allievi, la nostra associazione sportiva ha disputato la bellezza di 75 partite ufficiali, un vero e proprio record che difficilmente trova eguali non solo nella provincia ma anche nella regione. Ovviamente la quantità non ha tolto per nulla spazio alla qualità, questo non è mai rientrato e mai rientrerà nel nostro stile.
Gli under 15 si sono distinti come *l’unica squadra altamurana di settore giovanile* che ha partecipato alla Fase Regionale di un Campionato FIGC, grazie alla vittoria del girone da imbattuta, lasciando dietro FBC Gravina, Avanti Altamura, Toritto e Academy Gravina. Discorso similare per l’Under 14, che si è distinta come l’unica squadra cittadina che ha avuto il prestigio di partecipare non solo alla fase finale di un campionato provinciale ma alla stessa finale, con il titolo di campione provinciale sfumato all’ultimo minuto.
Ottimi risultati anche per l’Under 17 Provinciale, che, pur avendo in rosa molti calciatori del 2007 e del 2008 a fronte di 3 soli 2006, ha visto sfumare all’ultima giornata la possibilità di giocarsi i Play-Off di categoria, con tuttavia la soddisfazione di aver visto la costante crescita dei ragazzi e di aver lasciato dietro le squadre della città, concludendo al secondo posto la stagione davanti a Pellegrino, Avanti Altamura e Fortitudo Castellaneta.
Inoltre vorremmo citare anche il prestigioso risultato raggiunto da un ragazzo cresciuto nel nostro settore giovanile, Mario Mercadante, che ha raggiunto con il suo Cesena il secondo posto nel campionato di Serie C, arrendendosi purtroppo ai play-off, che l’hanno comunque visto marcatore sia durante l’andata della semifinale che durante la sfortunata lotteria dei rigori.
Questo è un risultato prestigioso che fa piacere, dal momento che seguiamo sempre con interesse i risultati dei nostri ragazzi quando approdano nel calcio dei grandi.
Dulcis In Fundo, era lecito che tutta la Famiglia Agon Club-Sport E Vita, della quale *VOI TUTTI FATE PARTE*, venisse a conoscenza del percorso fatto durante questa fantastica annata, con l’augurio e la volontà non solo di ripetersi ma soprattutto di migliorarsi.
Vi ricordiamo che la nostra attività prosegue con i campi estivi organizzati dall’Agon alla “Master Sports” e dallo Sport e Vita al “Centro sportivo Michele Franco”.
Dettò ciò, Auguriamo a Tutti una serena e divertente estate con la promessa che cercheremo di organizzare anche qualche Open Day per regalare ai ragazzi giornate di calcio e divertimento, due parole che, almeno per quanto ci riguarda, possono essere considerate come due sinonimi.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes