Team Altamura, vittoria nel derby e primato solitario

Team Altamura, vittoria nel derby e primato solitario

A decidere la contesa un gol di Lattanzio

Vittoria dalla doppia valenza quella ottenuta dalla Team Altamura nella quinta giornata del girone H di serie D. La squadra altamurana ha superato l’FBC Gravina per 1 a 0 e, grazie al contemporaneo pareggio della Fidelis Andria sul campo del Martina, torna da sola in vetta alla classifica.
Prima della partita, momenti di commozione con la squadra altamurana che ha ricordato la scomparsa, avvenuta qualche giorno fa, di Paolo Natalicchio, uno dei protagonisti della storica prima promozione in C2 dell’Altamura di Franco Tafuni. Poi, le due squadre si sono raccolte a centrocampo per un minuto di silenzio.
La partita inizia con ritmi abbastanza blandi. La prima nota di cronaca arriva la 13′ quando, sugli sviluppi di una punizione dalla tre quarti di Loiodice, la palla arriva tra i piedi di Grande che, da buona posizione, è murato dalla difesa ospite. Sei minuti più tardi, però, il risultato si sblocca: lancio l lungo sulla destra per Loiodice che si accentra e lascia partire un tiro da incrociare, respinto da Vlasceanu sui piedi di Lattanzio che insacca da due passi. Qualche minuto più tardi primo conclusione dei gialloblù con Da Silva che dal limite non inquadra la porta. Al 23′ altra chance per la Team con Bolognese che, servito dalla destra da Kharmoud, tenta il tiro che, però, è deviato in angolo da un difensore. Poi, più niente, almeno fino ai minuti finali con Lattanzio che, su passaggio filtrante di Dipinto, si divora il gol del raddoppio sparando addosso al portiere ospite.
Nella ripresa la Team Altamura parte forte confezionando due ghiotte occasioni in pochi minuti. Al 3′ Loiodice, ben imbeccato da Bertolo, se ne va sulla sinistra e mette un cross sul secondo palo sul quale si avventa Grande che, però, trova la prodigiosa risposta di Vlasceanu. Sul calcio d’angolo che ne consegue, stacco imperioso di Bertolo che, però, trova ancora una volta la strada sbarrata dal portiere gravinese. L’FBC Gravina ringrazia il proprio portiere e al 19′ va vicina al pareggio: lancio lungo per Ramos che entra in area ma tira centralmente tra le braccia di Fernandez. Al 26′ altra occasione per gli ospiti con Coppola che, approfittando di un errore della difesa altamurana, calcia dal limite dell’area, non trovando la porta. Nei minuti finali della partita, i gravinesi si innervosiscono, finendo la partita in nove, a causa delle espulsioni di De Min per un brutto fallo a gioco fermo e di Ramos per una gomitata mentre cercava di anticipare di testa il suo marcatore. Nei minuti di recupero, infine, un’occasione a testa, prima per Da Silva che, dopo una bella volata, entra in area ma strozza troppo il tiro, poi, sul fronte opposto, per Molinaro che, solo contro Vlasceanu, non riesce a superarlo. Dopo sette minuti di recupero arriva il triplice fischio finale.
Grande festa per i biancorossi, sia in campo che sugli spalti, per una vittoria tutto sommato meritata. Peccato per le grandi occasioni sprecate che avrebbero reso gli ultimi minuti di partita meno sofferti.
Grazie a questa vittoria, come detto in apertura, la squadra allenata da Domenico Giacomarro, si presenta allo scontro diretto con la Fidelis Andria, in programma domenica pomeriggio ad “Degli Ulivi”, con due punti di vantaggio.

TEAM ALTAMURA – FBC GRAVINA 1-0

TEAM ALTAMURA (3-4-3): Fernandes; Cascella, Petta, Bertolo; Grande (21′ st D’Innocenzo), Dipinto, Bolognese, Maccioni; Kharmoud (43′ st Errico), Lattanzio (35′ st Scardina), Loiodice (35′ st Molinaro). A disposizione: Spina, Mattera, Tataru, Parisi, Battimelli. Allenatore: Domenico Giacomarro.
FBC GRAVINA (4-3-3): Vlasceanu; De Min, De Gol, Morales, Chiaradia (25′ st Orlando); Daddario (25′ Coppola), Lauria (10′ st Ledesma), Longo; Vidal (1′ st Curvino), Da Silva, Puntoriere (12′ st Ramos). A disposizione: Iurino, Quaranta, Raso, Szymanski. Allenatore: Raimondo Catalano.
RETI: 19′ pt Lattanzio (TA).
ARBITRO: Carlo Esposito di Napoli.
ASSISTENTI: Luigi Pisani di Nocera Inferiore e Carmela De Rosa di Napoli.
AMMONITI: Bolognese, D’Innocenzo (TA); Lauria, Puntoriere, Ledesma, De Gol, Vlasceanu (G).
ESPULSI: 46′ st De Min (G) per fallo a gioco fermo, 50′ st Ramos (G) per gioco violento.
ANGOLI: 6-0
RECUPERO: 2′ pt, 7′ st.

Risultati e classifica

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes