Team Altamura, si avvicina l’esordio in campionato

La squadra altamurana sarà impegnata in trasferta

Mancano meno di due giorni all’esordio in campionato della Team Altamura. La squadra altamurana, infatti, domenica sarà impegnata in casa della Cavese per la prima giornata del girone H di Serie D.
La squadra biancorossa arriva a questo appunto con già due partite ufficiali nelle gambe, entrambe valide per la Coppa Italia di categoria. Se nella prima, la trasferta a Matera, la squadra guidata da mister Ginestra, ha vinto ma non ha convinto, nella seconda, il derby casalingo contro il Gravina, si è visto qualcosa in più a livello di gioco ma la vittoria è arrivata solo ai calci di rigore. Era abbastanza prevedibile che la squadra in queste prime uscite fosse ancora imballata, ma la mano del tecnico campano già inizia a vedersi. Le note positive di questi primi impegni sono state la difesa, apparsa già molto solida, e gli esterni di centrocampo, soprattutto nella seconda partita quando si sono contati almeno una decina di cross messi in area per gli attaccanti. Ecco, se proprio devo cercare una nota negativa, riguarda il reparto avanzato. Il tasso tecnico dei vari Caputo, Croce, Sosa, Molinaro e company, non è in discussione, ma a parte il bellissimo gol messo a segno dal primo contro il Matera, sono apparsi ancora un po’ imballati. È chiaro, siamo appena all’inizio della stagione e c’è tutto il tempo per crescere. D’altronde, il progetto messo su dalla dirigenza altamurana è pluriennale e come dichiarato dal presidente Filippo Direnzo durante l’intervista rilasciata al Corriere dello Sport “l’obiettivo è quello di gettare le basi per qualcosa di importante, ma, soprattutto, portare quanta più gente allo stadio. Altamura è una piazza importante che merita altri palcoscenici”.
Sulle ali dell’entusiasmo, la Team Altamura cercherà di dare del filo da torcere alla Cavese, squadra che un po’ tutti gli addetti ai lavori hanno indicato tra le favorite alla vittoria finale. Anche la squadra campana è reduce dalle fatiche del primo turno di Coppa quando ha superato per 2 a 1 il Nola con gol di Gagliardi e Foggia. Il vero obiettivo, però, resta il campionato e per questo la dirigenza ha messo a disposizione di mister Emanuele Troise una squadra di tutto rispetto, con tanti giocatori abituati a calcare anche i campi di Serie C. Uno di questi è sicuramente il capitano, Errico Altobello. Enfant du pays, classe 1990, il forte difensore centrale, vanta quasi 190 presenze tra serie C e la vecchia Lega Pro e anche 13 presenze in serie B. Lo abbiamo raggiunto per parlarci di questa partita: “Domenica affrontiamo un’ottima squadra come la Team Altamura che può contare su ottime individualità e su un grande allenatore come Ciro Ginestra. Noi consapevoli della forza dei nostri avversari, abbiamo cercato di preparare la partita nel migliore dei modi. Credo, comunque, che sarà un campionato molto equilibrato anche se, almeno sulla carta ci sono, tre/quattro squadre che sembrano più attrezzate. Tra queste, è inutile nasconderlo, ci siamo anche noi, ma credo che per conquistare la serie C ci sarà da sudare fino all’ultima giornata”.
Insomma, si preannuncia una partita molto combattuta, partita che sarà arbitrata da Michele Maccorin della sezione di Pordenone, assistito da Paolo Cozzuto della sezione di Formia e da Giulio Pancani della sezione di Roma 1. Fischio d’inizio alle ore 15,00

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes