Team Altamura, domani torna il derby della Murgia

Team Altamura, domani torna il derby della Murgia

I biancorossi ospitano il Gravina

Archiviata la difficile trasferta di domenica scorsa a Rotonda, è nuovamente campionato per la Team Altamura che, per la quinta giornata del girone H di serie D, tornerà a calcare il prato del “D’Angelo” per ospitare la FBC Gravina. Torna, dunque, una dei derby più sentiti, vista la vicinanza delle due città, un derby che, soprattutto negli ultimi anni, ha regalato tante emozioni, in campo e, soprattutto sugli spalti, in un tripudio di festa e di colori. Anche per quest’anno ci si attende il pienone allo stadio altamurano, con i supporters gravinesi attesi in massa ad Altamura.
Nonostante la rivalità tra le due città sia storica, quella calcistica, almeno per quanto riguarda il campionato di Serie D, è molto più recente: la prima sfida tra le due squadre risale al 2018 e, considerando anche le partite di Coppa, si sono affrontate undici volte con un bilancio favorevole ai gialloblù, a quota quattro vittorie contro le tre della squadra biancorossa e cinque pareggi.
Come di consueto, nel pomeriggio c’è stata la conferenza stampa di presentazione con ben tre ospiti presenti. Il primo a parlare è stato Anas Kharmoud, ex di turno: “Ho passato due anni a Gravina, ma adesso sono ad Altamurana e cercherò di affrontare la partita come tutte le altre.” Poi su l’inizio di campionato ha aggiunto: “Siamo partiti bene, ma dobbiamo ancora assimilare tutte le indicazioni del nostro allenatore. Nonostante ciò, abbiamo espresso un buon calcio e anche domenica, nonostante qualche difficoltà, ci siamo fatti vedere in avanti soprattutto nel primo tempo anche se non siamo stati bravi a finalizzare.”
Sull’ottimo avvio della squadra biancorossa è intervenuto anche mister Domenico Giacomarro: “È stato un buon inizio di campionato, però dobbiamo continuare su questa squadra. Subiamo pochi gol e spero avvenga anche domani. Ho una squadra forte ed è normale che si alzi l’asticella e per questo dobbiamo dimostrare ogni domenica di meritare la classifica attuale.” Da tecnico navigato, l’allenatore siciliano non si è fatto distrarre dal clima derby: “È normale che in partite del genere aumenti la tensione e la pressione ma noi dobbiamo essere bravi a mantenere la calma. Sarà una partita importante per tutti, ma sarà il campo a decidere il vincitore. Dobbiamo restare concentrati per tutta la partita anche perché questa è solo la prima partita di un mese molto importante che potrà dire molto sulle nostre ambizioni.”
L’ultimo intervento è stato quello del collaboratore tecnico Davide Calabrese. Anche lui ha commentato i progressi della squadra altamurana: “Il gruppo cresce di settimana in settimana e vediamo, progressivamente, dove poter migliorare i vari aspetti del nostro gioco. I ragazzi si allenano sempre ad altissima intensità perché vogliono mettere in difficoltà il mister nelle varie scelte di formazione.”
Conferenza stampa pre match anche in casa FBC Gravina, e presentazione della partita affidata a mister Raimondo Catalano: “La Team Altamura è una squadra assolutamente di grande livello che ci può mettere in grande difficoltà. Questo, però, per noi non deve essere una preoccupazione, ma deve essere uno stimolo che ci deve spingere lavorare per migliorarci costantemente . Domani dobbiamo mostrare soprattutto dei valori morali che ci devono contraddistinguere sempre e sono quelli che ci devono portare avanti. Dobbiamo uscire dal campo con la classica maglietta sudata, con la convinzione e la serenità di aver dato tutto quello che abbiamo. Questo deve essere un obiettivo e sono convinto che faremo una buona partita.” E sulle tensioni che una partita del genere può provocare ha aggiunto: “Mi aspetto una partita importante, una battaglia all’interno del campo ma una festa di sport sugli spalti tra due compagini che rappresentano due città importanti della Murgia. Insomma spero che la tensione si limiti al rettangolo di gioco e che per il resto sia solo una festa.”
Ad arbitrare la partita è stato designato Carlo Esposito di Napoli, mentre i suoi assistenti saranno Luigi Pisani di Nocera Inferiore e Carmela De Rosa di Napoli. Fischio d’inizio alle ore 16,00 con la Team Altamura che giocherà con il lutto al braccio per commemorare la memoria di Paolo Natalicchio, protagonista assoluto del calcio Altamurano e della storica promozione in serie C2, scomparso qualche giorno fa.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes