Serie D Girone H, Harakiri Cavese, Brindisi corsaro a Nardò e campionato riaperto

Serie D Girone H, Harakiri Cavese, Brindisi corsaro a Nardò e campionato riaperto

Il campionato si deciderà nelle ultime due giornate

Nella giornata che alla vigilia sembrava essere a favore della Cavese, con le antagoniste Nardò e Brindisi che si incontravano in uno spareggio all’ultimo sangue, alla fine si è rivelata ricca di sorprese e che ha riaperto il campionato a soli 180 minuti dal termine.
Infatti, la capolista Cavese, impegnato tra le mura amiche del “Lamberti”, davanti ad un pubblico delle grandi occasioni, contro il Martina, ha fatto un vero è proprio harakiri, perdendo l’occasione di blindare il primo posto in classifica. Il Martina che non ha più nulla da chiedere a questo campionato, ha venduto cara la pelle e grazie alle reti dell’intramontabile Ancora su punizione e ad un super goal di Langone, ha espugnato Cava dè Tirreni, inutile la rete che accorcia le distanze di Bubas per i padroni di casa. D’altronde il Martina di questa stagione è una squadra formato trasferta con ben 28 punti conquistati in trasferta sui 43 totali. Per gli aquilotti, inizia una settimana cruciale per il campionato e domenica prossima saranno chiamati alla prova del 9, con la trasferta in terra brindisina.
La nuova vice capolista è il Brindisi, che nel derby pugliese contro il Nardò, ritorna alla vittoria dopo il mezzo falso della giornata precedente contro  il Molfetta. La nona rete stagionale del giovane bomber Opoola e il goal al tramonto del match dell’esperto D’anna, ridanno vigore alla squadra di mister Danucci, che scalza dal secondo posto il Nardò, per la squadra di mister Ragno, arriva una doccia fredda e va a ridimensionare le ambizioni di vittoria finale dei neretini.
Al quarto posto in classifica troviamo il Barletta, che non va oltre il pareggio nella gara di Matera, eppure per i biancorossi il match si era incanalato sul binario giusto con l’immediato vantaggio siglato dal dischetto da Loiodice, con i biancoazzurri di casa che raggiungono il pareggio con un goal dai 25 metri di Bottalico. La gara si è disputata a porte chiuse per le disposizioni della Prefettura. Alla squadra di mister Farina manca un solo punto per raggiungere matematicamente i play-off. Per i lucani che domenica scorsa hanno festeggiato la matematica salvezza arriva un punto che muove la classifica e che conferma la settima posizione in graduatoria.
Per quanto riguarda l’ultimo posto play-off disponibile, sarà lotta fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata tra il Casarano che conferma anche in questa giornata di soffrire di “pareggite” con il 17° pareggio stagionale ottenuto sul campo del Gladiator, e l’Altamura che grazie ai goal dei suoi “punteros” Sosa, Croce e Molinaro, espugna Pozzuoli e condanna la Puteolana alla retrocessione.
L’altro risultato a sorpresa della giornata, arriva da Bitonto, con la squadra di mister Loseto, che sembra aver ormai staccato la spina e che si fa superare dal Gravina, alla disperata ricerca di punti per cercare fino all’ultimo la salvezza diretta o quanto meno trovare la miglior posizione in classifica per i play-out. Per i murgiani allenati da Catalano arriva anche la seconda vittoria consecutiva.
Nella zona calda della classifica, chi fa un bel passo avanti verso la salvezza è l’Afragolese del presidente Niutta, che espugna il “Curlo” di Fasano, grazie al quindicesimo sigillo personale di bomber Longo. Ottima anche la vittoria del Molfetta che tra le mura amiche fa suo lo scontro salvezza contro la Nocerina di mister Erra, il goal vittoria arriva al 90° grazie a Vivacqua.
Concludiamo l’analisi della giornata parlando del derby lucano tra Francavilla e Lavello, il derby se lo aggiudicano i padroni di casa con le reti di De Marco al 35° del primo tempo e Gentile al 40° della ripresa. Per i gialloverdi allenati da Karel Zeman questa sconfitta li condanna alla retrocessione nel campionato di Eccellenza dopo 3 anni di serie D. Per i “sinnici” la salvezza deve essere ancora sudata e passerà sicuramente dalla lotteria dei play-out.
Nel prossimo turno di campionato, il big match di giornata e che vale un intero campionato si disputerà in terra brindisina, con lo scontro diretto tra Brindisi e Cavese, separate da soli 3 punti, per i brindisini c’è un unico risultato da conseguire, che è quello della vittoria. L’altro match da seguire si disputerà al “Puttili” di Barletta, con i padroni di casa che ospiteranno il Nardò.
Ma questa è una storia che deve essere ancora scritta e che cercheremo di raccontare la prossima settimana.

ww.angolobiancazzurro.it

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes