Puglia Sport Altamura, altro pareggio casalingo

PugliaSport-NociIn una partita noiosa, gli altamurani non vanno oltre il pareggio a reti bianche

Domenica non molto positiva per la Puglia Sport Altamura che, nella partita valida per la 6^ giornata del campionato di 1^ categoria pugliese, non va oltre lo 0 a 0 contro lo Sport Noci. Partita brutta quella andata in scena al “D’Angelo” su di un terreno di gioco che, tutto sembrava, tranne che un campo di calcio.
Mister Dibenedetto, sempre in tribuna, opera alcuni cambi rispetto all’ultima partita, affidandosi a un tridente d’attacco che vede Ferrorelli punta centrale con Marsico e Di Cecca a supporto. Il Noci risponde con un classico 4-4-2 con D. Recchia e Sciatta in avanti.<br />La partita parte a rilento, anche se la Puglia Sport mantiene quasi sempre l’iniziativa. La retroguardia ospite fa buona guardia, concedendo solo tiri dalla distanza, come al 7′ quando Picciariello, dal limite dell’area, chiama A. Netti all’intervento. La risposta del Noci è affidata al sinistro di Sciatta che con una punizione dai 25 metri non riesce a sorprendere Bellocchio. La partita si mantiene su ritmi blandi e per circa dieci minuti sono solo sbadigli. Al 25′ è Marsico a ridestare gli animi con un tiro da fuori area che non trova la porta, tre minuti dopo analoga sorte per una conclusione del limite di Di Cecca. Alla mezz’ora è ancora Marsico a provarci con un tiro da dentro l’area, indirizzato sul secondo palo che, però, si spegne sul fondo. Nell’ultimo quarto d’ora è ancora noia e così si va al riposto con le reti inviolate.
Nella ripresa il tema non cambia: Puglia Sport sembra con l’iniziativa in mano ma ritmi sempre bassi. Al 10′ Di Cecca prova a rompere l’equilibrio e, dopo una bella progressione sulla fascia destra, arriva sul fondo e passa verso il centro dell’area per Marsico che, da ottima posizione, cicca la palla. Tre minuti più tardi è Ferrorelli , dopo un rinvio errato della difesa, a ritrovarsi la palla tra i piedi ma il suo tiro è respinto da A. Netti. La replica degli ospiti è ancora affidata a Sciatta che, al 14′, sempre su punizione, mette in apprensione la difesa altamurana con Picciariello che, di testa, quasi inganna Bellocchio, bravo ad alzare la palla oltre la traversa. Per più di un quarto d’ora non c’è niente da segnalare, poi, al 32′ la Puglia Sport confeziona l’azione migliore della partita: Tassielli, migliore in campo, in proiezione centrale, allarga sulla fascia destra per Marsico, crossi immediato per Sparapano, respinta corta della difesa sui piedi di Di Cecca che, quasi da fermo, lascia partire un sinistro che, prima, colpisce la base del palo e poi termina sul fondo. Nei minuti finali la Puglia Sport tenta il forcing ma, complice uno schieramento molto offensivo, si espone alle ripartenze del Noci che al 42′ si fa pericoloso con nu tiro-cross di Marinuzzi, sventato da un attento Bellocchio. A nulla servono i cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara: la partita si chiude sullo 0 a 0.
La Puglia Sport Altamura, con questo pareggio, secondo stagionale e secondo interno, perde terreno dalla Nuova Montalbano Calcio che adesso comanda la classifica con quattro punti di vantaggio. La formazione altamurana, almeno ai punti, avrebbe meritato la vittoria ma da una squadra del genere, visti i giocatori che la compongono, è lecito aspettarsi di più. A parziale discolpa, un terreno in pessime condizioni, nonostante una parziale rizollatura e che, a quanto pare, nei due giorni precedenti, è stato irrigato, rendendolo ancora più pesante.
In ogni caso il campionato è ancora lungo e c’è tutto il tempo per recuperare il terreno perso. Sarà importante non perdere più punti soprattutto in casa e ritornare immediatamente alla vittoria già da domenica prossima quando la formazione altamurana sarà impegnata in trasferta contro il Real Modugno.

PUGLIA SPORT ALTAMURA – SPORT NOCI 0-0

PUGLIA SPORT ALTAMURA: Bellocchio, Tassielli, Leone, Ruggero, Laurieri, Favia (32′ st Manicone), Ferrorelli (21′ st Sparapano), Picciariello, Di Cecca, Marsico, De Cosmo (26′ st Calia). A disp.: V. De Ceglie, G. De Ceglie, Stolfa, Facendola
SPORT NOCI: Netti A., Palmisano, Notarnicola, Gentile, Recchia F., Delle Foglie, Roberto (26′ Marinuzzi), Muraglia, Recchia D., Sciatta (37′ st Gatti), Lucia. A disp.: Buttiglione, Manfredi, Netti G., Matarrese, Lippolis. All.: Dilena
AMMONITI: 16′ pt Favia (PS), 21′ pt Delle Foglie (SN), 28′ st Laurieri (PS), 40′ st De Cosmo (PS), 43′ Palmisano (SN)
ARBITRO: Davide Rampino di Lecce

Domenico Olivieri

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes