Pattinaggio, ancora incetta di podi per la Skaters Altamura

Pattinaggio, ancora incetta di podi per la Skaters Altamura

In gara si è rivista Angela Mirgaldi

Domenica 30 Aprile si è svolto il Campionato Regionale di Pattinaggio Corsa su Stradanel Comune di Mesagne (BR), esattamente nella villa Comunale. Purtroppo, a causa della pioggia e dell’asfalto bagnato, non tutte le categorie hanno potuto gareggiare, ma solamente le categorie ragazze e ragazzi, allievi, junior, senior e master.
Nonostante la strada bagnata la Skaters Altamura è riuscita ancora una volta a portare a casa trofei e medaglie. Nella gara sui 300 mt sprint per la categoria “Ragazze” le pattinatrici altamurane hanno quasi monopolizzato il podio con il secondo posto di Lucia Pepe e il terzo di Miriam Pepe. Le due ragazze si sono cimentate anche nella prova sui 3000 mt in linea. In questa prova Miriam Pepe, chiudendo seconda, ha preceduto Lucia Pepe, fermatasi ai piedi del podio. Due vittorie su altrettante prove, 300 mt e 3000 mt in linea, per uno dei pezzi forti della squadra altamurana, Domenico Roselli nella categoria “Ragazzi”. Fa lo stesso, nella categoria “Allieve”, Rosita Losurdo che conquista la vittoria in entrambe le prove, corse sulla dista di 500 mt per la gara sprint e sui 5000 metri per quella in linea. Sorpresa per quanto riguarda la categoria master con l’allenatrice della Sketers Angela Mirgaldi che, dopo parecchio tempo, ha deciso di indossare nuovamente i pattini in competizioni ufficiali, non perdono lo smalto dei tempi passati, con un bel secondo posto. Per quanto riguarda le gare che non si sono disputate si attendo notizie dalla federazione per il recupero delle stesse.
A conclusione della giornata, Angela Mirgaldi, ha così parlato: “Ho deciso di rimettermi in gioco perché volevo semplicemente divertirmi. In questi mesi mi sono dedicata ad allenare sia gli agonisti, sia i principianti, quindi la difficoltà maggiore è stata indossare i panni da atleta per un giorno. In generale, mi piace avere uno stile di allenamento cooperativo”. Poi sulle difficoltà di fare l’allenatore ha aggiunto: “Molto spesso l’allenatore non può permettersi di allenarsi perché non è un compito semplice: occorre essere in grado di miscelare qualità tecniche, tattiche, educative e comunicative, trasmettere sicurezza, affetto, accoglienza, serenità e soprattutto munirsi di enorme pazienza e c’è bisogno di concentrazione verso gli atleti”. Infine, queste le sue parole relative all’importanza di gareggiare: “Allenarsi a gareggiare è importante. Sembra paradossale pensare che il competere sia una parte essenziale dell’allenamento. In tutti gli sport ma soprattutto in quelli individuali in cui la responsabilità della prestazione è totalmente sulle spalle dell’atleta, bisogna imparare a dominare e gestire efficacemente le tensioni che si provano mentre si vivono questi tipi di prove. Se ci si fa male bisogna imparare a reagire per concludere in modo positivo e se si fa bene bisogna reggere l’incremento della tensione che si avverte andando avanti nella gara, senza lasciarsi divorare dall’emozione. Per affrontare queste situazioni è necessaria la tecnica ma, a questo punto, ciò che conta è sapere di impegnarsi mentalmente in modo corretto. Partecipare alle competizioni permette questo tipo di apprendimento, a patto però di essere seguiti da allenatori che ragionino in questo modo e che di conseguenza aiutino l’atleta a imparare da queste gare, con lo scopo di raggiungere il top mentale nelle gare decisive”.
Un’altra prova da incorniciare, quindi, per la Skater Altamura: il lavoro svolto da Angela Mirgaldi e dal suo collaboratore Gianfranco Paparella continua dare ottimi frutti.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes