Pallamano Altamura, è di nuovo Serie A

Pallamano Altamura, è di nuovo Serie A

La squadra altamurana è stata ripescata nella Serie A Bronze

Buone notizie per la pallamano nostrana. La storica squadra cittadina, la Pallamano Altamura, è stata ripescata in serie A Bronze, terzo campionato per importanza nel panorama italiano. L’ufficialità è arrivata dopo il consiglio federale tenutosi lo scorso 30 giugno, durante il quale si è parlato della stagione agonistica 2023/2024 che prevede parecchie novità. Una di queste, nel campionato maschile, è l’introduzione della Serie A silver quale categoria intermedia, a girone unico, tra il campionato di vertice, la Serie A Gold, e la terza serie denominata Bronze.
La Serie A Gold vedrà ai nastri di partenza 14 squadre e inizierà il 9 settembre 2023 per terminare il 4 maggio 2024. Seguiranno i play-off Scudetto per le prime quattro classificate e i play-out per le squadre classificate tra 10° e 13° posto. Retrocessione diretta per l’ultima classificata al termine della fase regolare.
La serie A silver sarà composta da 12 formazioni con inizio fissato per il 23 settembre e ultima giornata il 20 aprile. Le squadre classificate dal 1° all’8° posto al termine della regular season, saranno qualificate alla prima fase di play-off e, in seguito, avranno luogo le due serie di semifinale che distribuiranno altrettante promozioni in Gold. Retrocessione per l’ultima della prima fase e la squadra che uscirà sconfitta da un unico turno di play-out che coinvolgerà le sole classificate al 10° e all’11° posto dopo la stagione regolare.
Per quanto riguarda la Serie A Bronze, il Consiglio ha dato mandato alle rispettive commissioni di approfondire nei prossimi giorni i temi legati alla composizione dei gironi e alle relative formule di svolgimento. Per il momento sono 25 le squadra ammesse a questo nuovo campionato tra le quali spicca, appunto, quello della Pallamano Altamura che, così, ritrova la serie A, allora serie A2, che mancava dalla stagione 2017/2018, poi terminata con la retrocessione in serie B.
Grande soddisfazione da parte di Nicola Loviglio, anima storica del sodalizio altamurano: “Dopo alcuni anni di difficoltà, ritorniamo nella pallamano che conta. Sono molto soddisfatto per l’accoglimento positivo da parte del consiglio federale della domanda di ripescaggio. D’altronde, la nostra storia parla per noi. Inoltre siamo già al lavoro per allestire una squadra competitiva che possa far bene nel nuovo campionato.”

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes