Libertas, tutto facile contro Lecce

Libertas, tutto facile contro Lecce

Libertas Basket Altamura
Libertas Basket Altamura

La Libertas Altamura sbriga senza molta fatica la pratica Lecce e firma così l’ottava vittoria stagionale. Partita a senso unico per gli uomini di coach Scialpi che già nella prima frazione subiscono la maggiore fisicità di Barozzi e compagni, che sfruttano le loro lunghe leve e fanno man bassa di rimbalzi e si portano a condurre sul 23-8. Lecce gioca a corrente alternata e non riesce mai a piazzare un break che possa riaprire la partita e coach Laterza ne approfitta per far ruotare tutti i suoi uomini. Dopo il 41-15, con cui si è chiuso il primo tempo, l’Altamura cala il ritmo ma tiene sempre a debita distanza i salentini. Ne approfittano per andare a referto Esposito, Santarsia e Manicone, quest’ultimo delizia il pubblico con due bombe. L’ultima frazione è una pura formalità, anche se gli altamurani negli ultimi 3 minuti non riescono ad andare a canestro. La sirena consegna ai murgiani la 3 vittoria consecutiva, la quale introduce alla settimana che porterà alla sfida di Fasano.
Per la seconda volta consecutiva coach Laterza rivoluziona il quintetto partendo con Perrucci e Difonzo al posto di Radovic e Fui, mentre conferma il tandem Bjeletic e Barozzi, mentre le chiavi della regia sono in mano a De Bartolo, l’allenatrice Scialpi risponde con Marra, Signorile, Laudisa, Petrarca e Pennetta.
La differenza fisica e tecnica delle due squadre è palesata sin da subito, nonostante sia Marra a scrivere il proprio nome per primo a referto. Barozzi, entra subito in gara recuperando palloni e fornendo assist, oltre a dare il la al parziale Libertas. L’Altamura si ritrova sul 11-2 quando coach Scialpi interrompe il match con un time-out. È nuovamente Marra a sbloccare i suoi, anche se i leccesi fanno troppo affidamento sui tiri dalla lunga distanza, ma con pessimi risultati. I biancorossi, allora, ne approfittano per allungare fino al 23-8 della prima frazione.
Al rientro in campo Petrarca apre le danze, ma la Libertas comincia a macinare gioco anche grazie a Bjeletic, che sfrutta i suoi centimetri e recupera palloni in quantità industriale, depositandoli nel cesto. Laterza, allora, manda dentro Fui ed Esposito per De Bartolo e lo stesso Bjeletic. È proprio il capitano da tre a scaldare il proprio pubblico, mentre Barozzi continua a disputare la sua ottima prestazione. Lecce non c’è e chiude il primo tempo sul 41-15.
Dopo la pausa lunga Fui e compagni provano ad allungare, proprio grazie alla seconda bomba di Fui, ma Lecce comincia a rispondere colpo su colpo, complice una difesa più permissiva degli altamurani. Nisi e Laudisi raddrizzano la mira da oltre l’arco e creano più di un grattacapo a Laterza che cerca con un time-out di risistemare le cose. Da sottolineare anche un tecnico a Bjeletic che, nel tentativo di districarsi nelle maglie strette difensive dei leccesi, con un contrasto, forse un po’ duro, fa cadere a terra il suo marcatore. La Libertas però resta sempre con un margine ragguardevole d’avanti, fino alla bomba allo scadere di Manicone che firma il +32.
L’ultima frazione si apre con Barozzi che scarica da tre mentre Santarsia si sblocca dalla lunetta. Laterza pian piano tira fuori tutti i titolari, e i sostituti ben figurano, soprattutto Esposito che strappa due rimbalzi e firma due canestri consecutivi. Dopo la seconda bomba di Manicone e qualche altro punto di Santarsia, l’Altamura spegne la spina e non segna più. Negli ultimi tre minuti Petrarca e Nisi aumentano il loro bottino personale. La sfida si conclude 76-54.

LIBERTAS BASKET ALTAMURA – N.B. LECCE 76-54
Parziali: 23-8, 41-15, 65-33, 76-54 (23-8, 18-7, 24-18, 11-21)

LIBERTAS BASKET ALTAMURA: Fui 10, Barozzi 14, Radovic 8, Esposito 5, Santarsia 5, Difonzo 1, Manicone 7, Perrucci 4, Bjeletic 22, De Bartolo All. Laterza, Vice De Bartolo V.
N.B. LECCE:
Lecce: Marra 10, Signorile 2, Laudisa 7, Petrarca 10, Pennetta 4, Petracca 5, Caggiula, Nisi 11, Falconieri 5, all.Scialpi.
NOTE
: Fallo tecnico fischiato a Bjeletic.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes