L’Atletica Altamura alle Finali Studentesche 2016 di Roma

L’Atletica Altamura alle Finali Studentesche 2016 di Roma

Lorusso-Pinto
Davide Lorusso e Luicia Pinto nel 2009 insieme ad Antonella Palmisano

Dopo aver vinto sia la fase provinciale che la finale regionale, i nostri atleti Davide Lorusso, per l’istituto I.I.S.S. Denora di Altamura e Lucia Pinto per il Liceo Scientifico Dante Alighieri di Matera, sono approdati a Roma per disputare la finale nazionale. Lorusso è il rappresentante per la Puglia nel Salto in Alto, Pinto rappresenta la Basilicata nei 100 Ostacoli. Entrambe specialità tecniche, che se fossero allenate con continuità su una pista di atletica, come accade per il resto del mondo, potrebbe portare questi atleti ai vertici nazionali. Da sottolineare che, Lorusso, classe gennaio 2002, essendo in anticipo nel percorso scolastico, è uno dei pochi in Italia ad aver conquistato la finale nazionale della categoria superiore. In Puglia, saltando 1,75mt, ha battuto la concorrenza di atleti più grandi di tre anni e sarebbe stato protagonista nel titolo per le scuole di primo grado.
Per Pinto, classe 2001, si tratta di un gradito ritorno all’atletica che conta, dopo alcuni mesi di inattività forzata. Capace di buone prestazioni anche nella corsa prolungata, nei salti e nei lanci. Anche lei, ancora Cadetta, la sfida con le più grandi è ardua, ma ha tutte le carte in regola per centrare la qualificazione in una delle finali, ovvero essere tra le migliori dodici in Italia.
Ultima curiosità. I due atleti fanno atletica da piccolissimi e sono stati tra i primi del nostro gruppo di atletica. Hanno diviso la stessa classe nelle scuole elementari e nella scuola media. Una specie di gemelli dell’atletica divisi alla nascita. Per diversi anni anno corso nella stessa staffetta promossa dalla Federazione di Atletica prima del Golden Gala, il meeting internazionale di atletica leggera.
L’Atletica Altamura è fiera di poter essere presente a Roma con due atleti. che rappresentano il futuro del nostro movimento.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes