Cross della Volpe, medaglia di legno per l’Atletic Club

Cross della Volpe, medaglia di legno per l’Atletic Club

CrossdellaVolpeI cadetti del club altamurano si fermano ai piedi del podio

Di solito nello sport il quarto posto è sinonimo di delusione perché significa, molto spesso, essersi fermati a un passo dalle posizioni che contano. Non è questo il caso della squadra cadetti dell’Atletic Club Altamura che, in una gara di contorno del prestigioso “Cross della Volpe”, andato in scena lo scorso 13 novembre a Volpiano, a due passi di Torino, si è fermata ai piedi del podio, ma lo ha fatto battagliando ad armi pari con società che hanno fatto e faranno la storia dell’atletica.

Infatti, nella Coppa Italia Cadetti per club, i tre portacolori altamurani, campioni regionali in carica, se la sono vista con i padroni di casa della Runner Team 99 Torino, oltre che Firenze Marathon, Atletica Gran Sasso Teramo e CUS Genova. Nel dettaglio, Nicola Foggetta ha concluso al 14° posto, Pietro Tortorelli al 17° e Mirko Lorusso, appena rientrato dopo un piccolo infortunio, al 35°, totalizzando 15 punti che sono valsi, per l’appunto, la 4^ posizione nella classifica a squadre, a pari punti con la 2^. Tutti comunque hanno dato il massimo, così come gli altri due atleti altamurani in gara, con Carlo Tortorelli che ha chiuso al 4° posto nella categoria “Esordienti A” e Davide Lorusso che, invece, ha primeggiato nella categoria “Esordienti B/C”.<br />
Grande soddisfazione, ovviamente anche per il tecnico del settore giovanile del club altamurano, Claudio Lorusso: “Che bella esperienza!” – commenta Lorusso – “Per uno come me a cui piace vivere l’atletica nei piani alti, il Cross della Volpe si pone come una favola, come un sogno nel cassetto che si avvera. Io, con una mia squadra, ero a giocarmi la Coppa Italia per club Cadetti a Volpiano. Io e la mia squadra a rappresentare il Sud Italia, la Puglia, Altamura. Noi eravamo lì per giocarci un podio, contro squadre che rappresentano l’ABC dell’atletica italiana”. Per o tecnico altamurano anche un’emozione particolare: “Il prossimo anno sarà un’altra storia. La trasferta in Piemonte ci trasferisce un’altra grande emozione. Nel ricordo di Cosimo Caliandro, che lo scorso anno vinceva la gara assoluta, fa piacere ascoltare lo speaker che, parlando di Puglia, grida ai presenti l’arrivo e la vittoria di un altro pugliese, dell’Atletic Club Altamura, della Città del Pane, di Davide Lorusso, che rappresenta una delle migliori proposte per il futuro insieme a Carlo Tortorelli che giungendo 4° forse a capito una volte per tutte che anche lui può essere un atleta importante”.

Buone notizie per i colori altamurani anche dal settore scolastico. Nella fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi, disputatasi ad Andria il 17 novembre, la vittoria è andata, come da pronostico, alla squadra Allievi del liceo scientifico “Federico II di Svevia” di Altamura, rappresentata dal prof. Carlo Zaccaria e composta da Roberto Ninivaggi, Lorenzo Laterza e Mirko Lorusso. Grazie a questa vittoria la formazione altamurana ha acquisito il diritto a partecipare alla fase regionale che si svolgerà il prossimo 3 dicembre a Foggia. In caso di nuova vittoria, alla portata dei liceali altamurani, si spalancherebbero le porte della finale nazionale in programma il 18 marzo 2012.

Prosegue anche l’attività del settore “master” con il “Corripuglia 2011” giunto alla 20^ tappa, disputatasi domenica scorsa a Castellaneta dove era in programma l’8^ edizione della “Corricastellaneta”. Folta la rappresentanza altamurana con ben 59 atleti iscritti e 52 all’arrivo. Il migliore è stato Francesco Laterza, classificatosi al 55° posto, 9° per la categoria MM35, mentre in campo femminile la migliore è stata Vincenza Cannito, giunta in 480^ posizione, 8^ per la categoria MF40. Nella graduatoria a squadre la migliore delle altamurane è stata l’Happy Runners, al 16° posto, seguita dall’Atletic Club al 17° mentre l’Altealtletica ha chiuso in 36^ posizione.

Il “Corripuglia 2011” torna domenica prossima a Latiano con la “4^ Stralatiano”, gara valida come 21^ prova del circuito regionale di corsa su strada. In contemporanea, va in scena un altro importante appuntamento per l’atletica regionale, la 17^ edizione della “Barimaratona” con la possibilità di sceglie tre distanze da percorrere, quella classica di km. 42,195, la mezza maratona di km. 21,097 e la gara corta di km. 9,7. In contemporanea è prevista anche una gara riservata alle categorie giovanili, la “15^ Junior Marathon”, sulla di un circuito di km. 3,3 intorno alla Fiera del Levante e all’Arena della Vittoria.

Domenico Olivieri

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes