Coppa Italia Serie D, la lotteria dei rigori premia la Team Altamura

La squadra altamurana si aggiudica il primo derby della Murgia stagionale contro l’FBC Gravina

Il primo round del derby della Murgia tra Team Altamura e FBC Gravina, valevole per il primo turno della Coppa Italia di Serie D, se lo aggiudica la squadra biancorossa. A decretare la squadra vincente non sono bastati più di novanta minuti gioco, terminati in parità per 1 a 1, ma la lotteria dei calci di rigore. A fare la differenza il rigore sbagliato da Giglio che, quindi, in un certo senso, è costato la sconfitta ai suo. Dal punto di vista tecnico, non è stata una bella partita, anche se la Team Altamura ha sicuramente fatto qualcosa in più rispetto alla squadra gravinese.
Rispetto alla partita di sette giorni fa contro il Matera, mister Ginestra mescola un po’ le carte, soprattutto in difesa e in mediana, mentre conferma in toto il tridente offensivo formato da Croce, Caputo e Casiello. Esordio stagionale, invece, per l’FBC Gravina, con il duo in panchina Summa – Ragone che schiera una formazione i cui terminali d’attacco sono Gonella e Goretta.
A fare la partita è la Team Altamura che, comunque, nonostante il possesso palla prolungato, non riesce a pungere. Più guardinga la squadra ospite che, però, è la prima a farsi vedere in avanti con un colpo di testa di Giglio, su punizione dalla tre quarti di Kharmoud, che termina oltre la traversa. La prima fiammata dei padroni di casa arriva solo al 32’ quando Croce, su cross basso dalla sinistra di Casiello, tenta il colpo di tacco, trovando soltanto l’esterno della rete. Al 41’ replica l’FBC Gravina con un tiro di Actis che però spara alto, due minuti più tardi altra replica degli altamurani con Croce che di testa, sempre su cross dell’ottimo Casiello, alza troppo la mira. Qualche minuto più tardi è ancora protagonista l’esterno altamurano con un altro traversone per Di Pinto che, da ottima posizione, forse sbilanciato da un avversario, ancora di testa, non inquadra la porta.
Ad inizio ripresa, esattamente al 6’, arriva l’occasione giusta per sbloccare la partita: calcio d’angolo dalla destra di Caputo, colpo di testa a botta sicura di Croce, ma Mascolo si supera e respinge. La Team Altamura continua a comandare il gioco ma, al 21’, rischia grosso quando un retropassaggio errato di Schiavino rischia di favorire Tommasone che, dal limite dell’area piccola, alza troppo la mira. Al 24’, finalmente, il risultato si blocca: ennesimo angolo dalla destra di Caputo e incornata vincente di Bertolo che gonfia la rete, facendo partire la festa altamurana. Il vantaggio della Team Altamura dura solo quattro minuti perché l’FBC Gravina ristabilisce la parità grazie a Kharmoud che, con un tiro cross dalla destra, tutt’altro che irresistibile, inganna Spina. Tutto da rifare quindi, ma la partita non decolla, inizia la solita girandola di sostituzioni e per vedere un’altra azione degna di nota si arriva al 41’ quando Molinaro si invola verso l’area avversaria e dal limite dell’area lascia partire un tiro che si spegne oltre la travesta. Niente più da segnalare e, quindi, a decretare la squadra vincente sarà la lotteria dei rigori.
Il primo a presentarsi sul dischetto è Tommasone per gli ospiti che segna, imitato dai compagni di squadra Sanzone, Lauria e Kharmoud. Per la Team Altamura segnano Bolognese, Molinaro, Sosa e Ganci. Si arriva, così, alla quinta e ultima serie di rigori: Giglio per i gialloblu centra il Paolo, per gli altamurani Farinola realizza, consegnando il passaggio del turno ai padroni di casa.
Rispetto alla partita contro il Matera, la Team Altamura ha fatto vedere qualcosa in più anche se il gioco non è stato molto fluido. Ottimo il pacchetto arretrato, il centrocampo e gli esterni, Dipinto e Casiello sono stati sicuramente tra i migliori, un po’ appannati Caputo e Croce che, comunque si sono dati molto da fare. C’è da dire che questa era solo la seconda partita ufficiale e quindi bisogna dare il tempo a mister Ginestra di plasmare la squadra secondo il suo credo calcistico.
In ogni caso, la vittoria rappresenta per la squadra altamurana una bella iniezione di fiducia in vista dell’esordi di campionato, previsto per domenica prossima in casa di una delle squadre meglio attrezzate del Girone H, la Cavese.

TEAM ALTAMURA – FBC GRAVINA 6-5 d.c.r. (1-1)

TEAM ALTAMURA: Spina, Lacassia, Bertolo, Bolognese, Schiavino, Dipinto, Murtas, Prinari (26’ st Ganci), Croce, Caputo (38’st. Molinaro), Casiello (31’ st Farinola). A disposizione: Guido, Errico, Kanoutè, Ganci, Serra, Venanzio, Farinola, Molinaro, Sosa. Allenatore: Ginestra.
FBC GRAVINA: Mascolo, Parisi, Romano (15’ st Galardi), Giglio, Lauria, Sanzone, Gonella (15’ st Tommasone), Kharmoud, Actis (31’ st Cusimano), Chacon (45’ st Murania), Bruno (15’ st. Perrelli). A disposizione: Cocchia, Gambicchia, Perrelli, Galardi, Cusimano, Marania, Rosini, Tommasone, Giglio. Allenatore: Ragone/Summa.
RETI: 24’ st Bertolo (TA), 28 st Kharmoud (FBC)
ARBITRO: Gabriele Sciolti (LE)
ASSISTENTI: Gianmarco Spagnolo e Francesco Minerva (LE)
AMMONITI:  Dipinto, Prinari (TA); Lauria (FBC);
ANGOLI: 4-0 pt, 4-1 st
RECUPERO: 2’ pt, 4 st
NOTE: Spettatori 1800 di cui circa 200 ospiti.
CALCI DI RIGORE – SEQUENZA:
FBC – Tommasone gol (0.1)
TA – Bolognese gol (1-1)
FBC – Sanzone gol (1-2)
TA – Molinaro gol (2-2)
FBC – Lauria gol (2-3)
TA – Sosa gol (3-3)
FBC – Kharmoud gol (3-4)
TA – Ganci gol (4-4)
FBC – Giglio palo (4-4)
TA – Farinola gol (5-4)

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes