Basket, una Federiciana vincente

Basket, una Federiciana vincente

Bitonto-Federiciana
Sporting Club Bitonto – Federiciana Pallacanestro Altamura: una fase di gioco

Il nuovo campionato della Petra Federiciana Pallacanestro Altamura è dominato dal sommo fato, che rende tutto inaspettato. Nulla può essere scontato se si torna a giocare dopo due turni di stop e dopo un mese di allenamenti a metà campo, a causa del guasto di un canestro.
Non ci si può aspettare nulla contro una squadra che dal primo minuto di gioco pone la gara sotto il profilo atletico e poco tecnico. Correre per 40 minuti non intimorisce la Petra Altamura: oltre al fiato e all’agonismo usa anche l’intelletto.
Il quintetto di partenza messo in campo da coach Salvaggiulo (che sostituisce Coach Lorusso, fuori per impegni personali) parte subito bene. Picerno prende le misure dall’arco dei tre punti e sono misure corrette. Due su due da tre già al terzo minuto di gioco. Dopo i primi dieci minuti la Petra chiude con un discreto vantaggio: 8 – 18, che non significa ancora nulla.
Il secondo quarto sembra mostrare una partita diversa. Il Bitonto inizia il pressing forsennato che mette in difficoltà i ragazzi altamurani, che perdono qualche palla di troppo, utile per perdere il vantaggio acquistato nel primo quarto. 24 – 25 alla fine del secondo quarto, e squadre a riposo per dieci minuti.
Al rientro, l’Altamura sembra aver subito il colpo. I ritmi di gara sono altissimi. Squadre che corrono da una parte all’altra del campo lasciando poco spazio al bel gioco. In tutto ciò, il Bitonto passa in vantaggio alla fine del terzo quarto per 43 – 40.
Il basket insegna che la parola “fine” si può dire solo dopo l’ultimo minuto. Negli ultimi dieci minuti di gioco il Bitonto non riesce a mantenere i ritmi alti che ha tenuto nei primi 30 minuti. La troppa aggressività ha portato alcuni giocatori ad essere penalizzati e a farli uscire dal campo per 5 falli. La Petra Altamura riesce a riprendere il controllo del match e riprende il vantaggio iniziale.
La partita si conclude sul punteggio di 53 -63 per Altamura. Prossimo match al Palapiccinni previsto per Domenica 13 Dicembre alle ore 17.30: la Petra ospiterà il Basket Bitritto. Il supporto del pubblico è fondamentale per dare la carica ai ragazzi.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes