Avanti Altamura, la penultima trasferta termina con un pareggio

Avanti Altamura, la penultima trasferta termina con un pareggio

Contro la Real Zapponeta finisce 2 a 2

Termina con un pareggio la penultima trasferta dell’Avanti Altamura nel girone A del campionato regionale di Seconda Categoria. In casa della Real Zapponeta, la partita valida per la 27^ giornata termina con risultato di 2 a 2, tra due squadre che, comunque, non avevano più niente da chiedere.
Al “Comunale” di San Ferdinando di Puglia, prima del fischio d’inizio, le due squadre si fermano per un minuto di silenzio per onorare la memoria di Michele Di Tommaso, attaccante di 21 anni deceduto un mese in un incidente d’auto.
Sull’onda emotiva di questo ricordo, i padroni di casa partono subito all’attacco ma la difesa dell’Avanti Altamura riesce a contenerli, senza particolari affanni. Intono alla mezz’ora, primo errore della retroguardia biancorossa, con Farella che si fa superare da De Martino che arriva sul fondo e mette la palla a centro area, sempre Farella, per recuperare, entra in scivolata, toccando, secondo l’arbitro, la palla con la mano, nonostante fosse attaccata al corpo. È rigore per i foggiani che Proce trasforma. Quasi immediata la reazione dell’Avanti con Stefano Patella che, con un bel tiro, sfiora la traversa. Poi, quasi in chiusura di frazione, incomprensione tra i due difensori centrali di casa, ne approfitta Carlucci che, solo contro il portiere, ristabilisce la parità.
La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo, con gli attaccanti della Real Zapponeta che giocano sempre sul fuorigioco, mentre la squadra di mister Lunare cerca di giocare palla a terra. Si va avanti così fino al 20′ quanto Picerno la combina grossa: il capitano dell’Avanti, ultimo difensore, si arrischia in un dribbling su un’attaccante che, invece, gli ruba palla e si invola verso la porta, con Ugone che è costretto a fermarlo con le maniere forti: ancora rigore per i foggiani che De Martino trasforma. La sconfitta sarebbe una punizione troppo dura per la squadra altamurana che infatti parte all’arrembaggio per portare a casa almeno un punto. È Tafuni, con un sinistro da distanza siderale a sfiorare il 2 a 2 ma la palla si stampa sulla traversa, infine all’ultimo respiro, nell’ultimo minuto di recupero, sugli sviluppi di una punizione, Basile, in mischia, anticipa tutti e sigla il gol che chiude la partita.
Domenica prossima, l’Avanti Altamura sarà impegnata per l’ultima partita casalinga contro l’Accademia Calcio Molte e, eccezionalmente, si giocherà al “D’Angelo”, con fischio d’inizio alle ore 11,00, dato che il “Cagnazzi” sarà adibito ad elisoccorso e accampamento per gli artisti di strada, in occasione della festa medievale di Federicus.

REAL ZAPPONETA – AVANTI ALTAMURA 2-2

Real Zapponeta: Bonito, De Martino, N. De feo, G. De Feo, Proce (45′ st Marra), Cristiano, La Macchia, Pastore (45′ st L. Del Vecchio) , Calamita, La Macchia, F. Del Vecchio. A disposizione: Mastropasqua, Capocchiano. Allenatore: Stefano D’Onofrio.
Avanti Altamura: Nicoletti, Farella (45′ st Cicirelli), Gigante (41′ st Basile), Ugone, Picerno, Taccogna (18′ st Tancredi), Carlucci, Tafuni, Hoxha, St. Patella (23′ st Sabally), Castellaneta (32′ st Giglio). A disposizione: Vulpio, Lagonigro, Sforza. Allenatore: Marco Lunare.
Arbitro: Francesco Moschese di Barletta.
Marcatori: 32′ pt Proce (Z, rig.), 44′ pt Carlucci (A); 20′ st De Martino (Z, rig.), 48′ st Basile (A).
Ammoniti: Proce, Cristiano, La Macchia, L. Del Vecchio (Z); Ugone, Castellaneta (A).
Espulsi: 50′ st De Martino (Z), per proteste.
Recupero: 1′ pt, 6′ st.

Risultati e classifica

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes