Pallamano Altamura, si parte con una sconfitta

Pallamano Altamura, si parte con una sconfitta

Una fasi di gioco della sfida tra Chiaravalle e AltamuraA Chiaravalle la squadra altamurana lotta ma non riesce a superare i marchigiani

Parte con una sconfitta il campionato della Pallamano Altamura che, anche in questa stagione, è tra le squadre al via del Girone D di serie A2. La formazione altamurana è stata battuta dalla Pallamano Chiaravalle che si è imposta di sole quattro reti, al termine di una partita combattuta. Da rivedere, la prova dei biancorossi, apparsi nervosi e imprecisi.
La prima frazione è un continuo botta e risposta tra le due squadre con i marchigiani che, a più riprese, tentano l’allungo, puntualmente rintuzzato dall’Altamura. Fatto sta che i primi trenta minuti terminano in parità, 14 a 14, e quindi tutto rimandato alla seconda frazione.<br /> Alla ripresa dei giochi, il Chiarvalle, tenta di nuovo di scappare e questa volta ci riesce, sfruttando la panchina lunga che consente al tecnico di casa di gestire le energie. Rotazione più corta, invece, per mister Loviglio che, a causa anche degli infortuni occorsi a Bruno e Tragni, deve alzare bandiera bianca. Finisce 29 a 25 con Tragni e Baldassarra migliori marcatori altamurani con sette reti a testa.
Questa per la Pallamano Altamura non è stata una sconfitta preoccupante perché arrivata all’inizio di una stagione che si prospetta lunga e avvincente. La FIGH, infatti, dato l’esiguo numero di squadre partecipanti, otto quelle inserite nel girone D, con Altamura, Chiaravalle, Cingoli, Noci, Virtus Roma, Atellana, Capua e Pescara, ha deciso di varare una nuova formula. In pratica le prime quattro del raggruppamento si contenderanno l’unico posto nel massimo campionato con un mini girone con partite di andata e ritorno, partendo da un punteggio acquisito nella stagione regolare, 4 punti per la prima, 3 per la seconda, 2 per la terza e 1 per la quarta. Stessa formula per il mini girone che decreterà l’unica squadra che scenderà in serie B.
Inoltre, tra qualche settimana partiranno anche le categorie giovanili con la Pallamano Altamura che parteciperà ai campionati Under 16, Under 14 e Under 12. Mancherà il campionato Under 20 con la società che, saggiamente, ha deciso di puntare tutto sulla prima squadra, tra le cui fila militano molti dei giocatori che avrebbero partecipato a quel campionato.

Questo sabato, infine, ci sarà il debutto casalingo per la squadra altamurana che ospiterà il Pescara e, di certo, non vorrà deludere i propri tifosi. La formazione abruzzese nel primo turno è stata sconfitta in casa dal Cingolo ma ha dalla sua l’entusiasmo della neo promossa e sicuramente darà del filo da torcere ai giocatori biancorossi.

PALLAMANO CHIARAVALLE – PALLAMANO ALTAMURA 29-25 (p. t. 14-14)

PALLAMANO CHIARAVALLE: Pergolini, Aprilanti, Bernabei 8, Menditto 1, Ceresoli S. 4, Brunori, Maltoni 9, Bagnarelli 2, Maiolini, Cognini 1, Ceresoli M., Albanesi 1, Braconi 3, Crispiani. All. Cocilova
PALLAMANO ALTAMURA: Pallotta, Baldassarra 7, Tragni 7, Dimarno 2, Colamonaco, Denora, Luisi 2, Cornacchia, Pepe 3, Fiore, Paolicelli 4, All. Loviglio
ARBITRI: Arsene, Anastasio

Domenico Olivieri

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes