Pallamano Altamura, l’Under 20 alle finali nazionali

Pallamano Altamura, l’Under 20 alle finali nazionali

La Pallamano Altamura Under 20 al completoLa rassegna andrà in scena a Trieste durante il prossimo week-end

Grazie alla vittoria dello scorso 21 aprile nell’ultima giornata del campionato regionale di categoria sulla Pallamano Noci, l’Under 20 della Pallamano Altamura si è acquisito il diritto a partecipare alla finale nazionale.
Quest’ottimo risultato va ad aggiungersi a quelli ottenuti nel campionato nazionale di serie A2, concluso dalla formazione altamurana al terzo posto nel girone D con una squadra che, a parte i senatori, è la stessa che ha partecipato al campionato giovanile. Questo la dice lunga sula politica adottata dalla società biancorossa che ha deciso di investire pesantemente sui giovani.<br /> La rassegna nazionale andrà in scena dal 30 maggio al 2 giugno a Trieste. Sette le squadre in corsa contro le dodici della scorsa edizione perché, a differenza delle passate stagioni, non c´è più l´obbligo per le vincitrici regionali a partecipare. A pesare sulla rinuncia alle finali, l´attuale crisi economica che intacca i bilanci delle società sportive. Due i gironi, con la Pallamano Altamura che è stata inserita nel girone A insieme alla Pallamano Oderzo, vincitrice del girone B1 del raggruppamento Veneto-Friuli Venezia Giulia e vice campione in carica, al Meran Handball Black Davils, campione regionale del Trentino Alto Adige e al Bologna United Handball Club, campione regionale dell’Emilia Romagna. Tre, invece, le squadre inserite nel girone B con i padroni di casa della Pallamano Trieste, vincitrice del girone B2 del raggruppamento Veneto-Friuli Venezia Giulia, il Cassano Magnago Handball Club, campione della Lombardia è la Pallamano Poggibonsese che, invece, ha primeggiato nel girone toscano.
Previste, per ogni girone, partite di sola andata con le prime due qualificate alle semifinali, in programma nel pomeriggio di sabato, mentre le due finali si disputeranno domenica mattina. Questo il calendario per la squadra biancorossa:
Venerdì 31/5
h. 10,30 Gir. A – Bologna – Altamura
h. 16,00 Gir. A – Altamura – Oderzo
Sabato 01/06
h. 10,30 Gir. A – Merano – Altamura
Fondamentale per la Pallamano Altamura, in vista dell’appuntamento di Trieste, l’ultima settimana di preparazione che la squadra sta svolgendo presso il Palazzetto dello Sport di Via Piccinni. Ecco la composizione della delegazione che domani partirà alla volta di Trieste:
Portieri: Antonio Continisio, Giampiero Fiore
Terzini: Pasquale Bruno, Alberto Tragni, Domenico Dimarno, Michele Paolicelli, Vincenzo Lanzolla, Francesco Quintano
Ali: Luca Locapo, Marco Denora, Tommaso Macella, Daniele Loporcaro
Pivot: Roberto Loiudice, Alessandro Cannito
Staff: Paolo Pepe, allenatore, Nicola Loviglio, direttore tecnico, Claudio Indrio, dirigente accompagnatore.
Queste le dichiarazioni dell’allenatore della formazione altamurana Paolo Pepe, sulle prospettive della sua squadra: “Sicuramente non partiamo da favoriti. Avendo disputato, la scorsa stagione, le finali Under 18 con gli stessi ragazzi eccetto Paolicelli e Loiudice, abbiamo potuto costatare che il livello delle altre squadre è abbastanza alto. Le squadre del Nord vantano una tradizione migliore rispetto alla nostra e tra le loro fila hanno giocatori con presenze in nazionale e in categorie superiori alla nostra. Indubbiamente, c’è un gap che potremmo colmare solo con la compattezza e la grinta. Se vengono a mancare queste due prerogative, rischiamo di non fare un bella figura e per evitarlo dobbiamo giocare sempre oltre il 100% anche perché paghiamo una differenza fisica che nel nostro sport fa la differenza. Sono certo, però, che, comunque vadano le cose, sarà un’esperienza utile ai nostri ragazzi che rappresentano la base della prima squadra. Infine, approfitto dell’occasione per fare un ringraziamento che non ho mai fatto perché era sempre sottointeso. Ringrazio di cuore Nicola Loviglio che, nonostante io fossi alle prime armi come tecnico, circa cinque anni fa mi ha dato la possibilità di allenare questo gruppo con il quale mi sono tolto parecchie soddisfazioni. Un ringraziamento va anche ai giocatori che ci hanno messo sempre tanto impegno”.
E per concludere, le dichiarazioni di Nicola Loviglio, vero deus ex-machina della Pallamano Altamura: “Questo è un gruppo che, a livello giovanile, ha sempre ottenuto ottimi risultati, vincendo prima il campionato regionale Under 13, partecipando alle finali nazionali a Misano Adriatico, e poi, l’anno scorso, quello Under 18 con annessa trasferta a Mezzocorona per le finali nazionali. Quest’anno, infine, siamo riusciti a ripeterci conquistando la finale Under 20 alla quale, a differenza di altre società, avevamo comunque programmato di partecipare. All’inizio della stagione ci eravamo prefissati due obiettivi: partecipare al campionato di A2 con i giovani dando loro molto spazio e, nello stesso tempo, puntare a vincere il campionato Under 20. Ritengo che la vittoria sia stata meritata, anche se, indubbiamente, siamo stati favoriti dalle vicissitudini del Noci, nostra principale contendente, attanagliata da problemi economici. Noi, invece, abbiamo sempre potuto contare su un gruppo compatto che, con la vittoria, ci ha ricompensati dei tanti sacrifici fatti. Domani partiremo per Trieste, in modo da avere il tempo per smaltire la lunga trasferta e puntiamo a fare belle figura, anche se le altre squadre sono tutte di ottimo livello. Per i ragazzi sarà un’ottima vetrina perché giocheranno alla presenza dei tecnici federali. Insomma un’esperienza che ci arricchisce. Tutto questo, però, non sarebbe stato possibile senza il contributo degli sponsor, Molino Mininni, Altasugar, Polar dei fratelli Dimarno, Cobar Costruzioni, Tecnoblend e Tecnomec che ci hanno permesso di raggiungere il budget necessario per affrontare questa trasferta.”
Adesso non resta che aspettare il responso del campo. A breve sarà online, inoltre, sul sito istituzionale della FIGH www.figh.it un’area dedicata alle Finali Nazionali dove consultare, nei giorni di gare, risultati, classifiche e graduatorie dei marcatori.

Domenico Olivieri

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes