Lo Sporting Altamura perde l’imbattibilità

Sporting Altamura - Casamassima 1-2Un goal dell’ex Ricci condanna gli altamurani alla prima sconfitta stagionale

Domenica da dimenticare per lo Sporting Altamura che, nella partita valida per la 9^ giornata del campionato di promozione pugliese, perde l’imbattibilità stagionale, venendo superata al “D’Angelo” dal Casamassima per 1 a 2. Prestazione scialba per i biancorossi, puniti da un goal nella ripresa di Ricci, ex della partita e voglioso di rivincita. Da segnalare, comunque, anche la pessima giornata del direttore di gara, il molfettese Montaruli, con alcune decisioni che hanno lasciato molte perplessità.
Reduce dalla “nuotata” nel pantano di Ascoli Satriano, lo Sporting Altamura parte con alcune novità di formazione, prima tra tutte la presenza di Troilo, al debutto da titolare che, insieme a De Tommaso, fa da supporto a bomber Petruzzella. D’Ermilio, tecnico del Casamassima, schiera la sua squadra con un classico 4-4-2 in cui spicca Ricci, ex biancorosso, al centro della difesa e la coppia Barucchelli – Giovannelli in attacco.<br />La partenza è favorevole agli ospiti che, infatti, all’8′ si Fanno vedere in attacco con una girata di Barucchelli che, però, termina sopra la traversa. Qualche secondo più tardi, poi, i gialloblu passano addirittura in vantaggio: Giovannelli parte sul filo del fuorigioco e dalla fascia destra lascia partire un cross basso che, complice una dormita generale della difesa altamurana, è preda di Ronco che, con un perfetto diagonale, batte D’Elia. La reazione dello Sporting Altamura è abbastanza confusa e si concretizza solo al 15′ con un colpo di testa di Petruzzella, su cross di Schirone che, però, termina a lato. Tre minuti dopo il bomber altamurano veste i panni dell’assist man per Cannito che viene anticipato di un soffio.
Alla mezz’ora il Casamassima si fa rivedere in attacco ancora con Ronco che, con un tiro-cross dalla destra, fa venire i brividi a D’Elia, costretto al colpo di reni per alzare la palla oltre la traversa. Lo Sporting tira un sospiro di sollievo e si lancia in attacco per il forcing finale, sforzo che è premiato al 41′: ripartenza veloce dei biancorossi, apertura sulla sinistra di Vicenti per De Tommaso, scarico per Petruzzella che, da dentro l’area di rigore, batte l’incolpevole Fanelli e fissa il risultato della prima frazione sull’1 a 1.
Nella ripresa lo Sporting si lancia immediatamente all’attacco e al 6′ usufruisce di una buona occasione: punizione tagliata dalla sinistra di Schirone, palla tra i piedi di Cantatore che, dal limite dell’area piccola, perde l’attimo buono non riuscendo a calciare in porta. Il Casamassima non si fa vedere spesso dalle parti di D’Elia ma, quando lo fa, è pericolosissimo come al 15′ quando Milella, con una punizione dai venti metri, coglie l’incrocio dei pali con D’Elia battuto. Lo Sporting, invece, è poco incisivo e, nonostante, l’entrata in campo di Pasculli, non riesce a sfondare se non al 25′ con l’ennesimo colpo di testa di Petruzzella che termina ancora fuori.
Tre minuti dopo, ecco l’episodio che decide la partita: Fazio si fa tutta la fascia sinistra, entra in area e, nel tentativo di conquistare il tiro d’angolo, tocca la palla per ultimo. Arbitro e assistente non sono dello stesso avviso e concedono il tiro dalla bandierina, sugli sviluppi del quale, D’Elia esce a vuoto, spalancando la porta a Ricci che, con un colpo di testa, insacca il goal del vantaggio ospite. Lo Sporting Altamura, ovviamente, non ci sta, volano parole grosse, ma a farne le spese sono, prima Dibenedetto, espulso per qualche parola di troppo detta all’arbitro, qualche istante dopo tocca a mister Terracenere prendere la via degli spogliatoi, per proteste. La formazione altamurana, già in difficoltà, accusa il colpo e, complice, una manovra ancora confusa, non riesce a produrre nulla di buono. Si arriva, così, nei minuti di recupero quando, sugli sviluppi di un angolo, D’Elia si proietta nell’area avversaria e tenta il tiro in acrobazia. Il tentativo dell’estremo difensore è apprezzabile ma termina di un metro a lato, così come le speranze degli altamurani.
Termina, così, la peggior partita stagionale dello Sporting Altamura che, con questa sconfitta, vede allontanarsi ulteriormente la vetta della classifica, sempre occupata dall’Atletico Mola che continua a condurre a punteggio pieno. La squadra guidata da mister Terracenere è parsa priva di idee, troppo nervosa per una conduzione arbitrale che non l’ha di certo favorita ma che è stata caratterizzata da errori su entrambi i fronti.
Adesso sarà importante dimentica al più presto questa battuta d’arresto e iniziare a pensare al prossimo turno di campionato che vedrà lo Sporting Altamura impegnato in trasferta contro il San Giovanni Rotondo.

SPORTING ALTAMURA – CASAMSSIMA 1-2

SPORTING ALTAMURA: D’Elia, Chimenti (29′ st Caselli), Schirone, Vicenti (41′ st Siciliani), Dibenedetto, Contatore, Troilo, Cannito (19′ st Pasculli), Rifino, De Tommaso, Petruzzella. A disp.: Acquaviva, Dirienzo, Manchisi, Tarricone. All.: Terracenere
CASAMASSIMA: Fanelli, De Giosa, Scarano, Demola, Ricci, Fazio, Ronco (25 st Cavallaro), Milella, Barucchelli (1′ st Pinto), Colella, Giovannelli (40′ st Amoruso). A disp.: Castagno, Lattarulo, Carrassi, Vilella. All.: D’Ermilio
RETI: 8′ pt Ronco (C), 41′ pt Petruzzella (SA), 28′ st Ricci (C)
ARBITRO: Marco Montaruli di Molfetta
AMMONITI: 32′ pt De Giosa (C), 13′ st Cantatore (SA), 19′ st Vicenti (SA), 26′ st Dibenedetto (SA) ,38′ st Demola (C), 44′ st Petruzzella (SA)
ESPULSI: 29′ st Dibenedetto (SA), per insulti all’arbitro
NOTE: al 30′ st Terracenere è allontanato dal campo per proteste
RECUPERO: 1′ pt, 4′ st

Domenico Olivieri

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes