Libertas Basket, contro la Valentino arriva il primo stop

Libertas Basket, contro la Valentino arriva il primo stop

È servito un over time per decretare la squadra vincente

Alla quarta giornata, arriva il primo stop stagionale per la Libertas Basket Altamura. Ad infliggerlo è stata la Valentino Basket Castellaneta che viola il PapaPiccinni per 70 a 73 dopo un supplementare. Partita molto combattuta quella andata inscena sul parquet del palazzetto altamurana e risultato incerto fino alla sirena finale. Dal puntio di vista tecnico non è stata forse la migliore partita giocata dalle due compagini e a prevalere sono state le difese che hanno messo in seria difficoltà gli attacchi. Inoltre, polveri bagnate per i bombardieri altamurani che non sono riusciti a confermare le percentuali, soprattutto dalla lunga distanza, delle partite precedenti.
L’inizio di partita è favorevole alla Valentino che, grazie soprattutto a Datuowei, scappa sul +6. A riportare sotto la Libertas ci pensa Setkic, prima che Begic riporta gli ospiti avanti di ben nove lunghezze. Nei minuti finali del primo quarto Fraccalvieri e De Bartolo riescono ad accorciare. Si va alla prima sosta sul 15 a 20. In avvio di secondo quarto, subito tripla di De Bartolo, segue una fase in cui si segna poco, poi Gaudiano, con una tripla dall’angolo prova a risolvere l’empasse, mentre Loperfido e De Bartolo danno alla Libertas il primo vantaggio consistente, 33 a 26. Prima dell’intervallo lungo tripla di Setkic che fissa il risultato della prima metà di partita sul 36 a 29.
Al ritorno in campo Guduric guida il parziale con il quale la Valentino riesce a portarsi in avanti, per la Libertas, invece, torna a farsi vedere Pazzarelli che consegna alla sua squadra il nuovo massimo vantaggio, 48 a 39. Quello dell’italo argentino è l’ultimo canestro del quarto della Libertas che subisce un parziale di 9 a 0 che porta il risultato in parità sul 48 a 48. Ad inizio dell’ultimo quarto, il break lo fa la squadra ospite che si porta avanti di 8 punti. La squadra altamurana, però, non si da per vinta e spinta dai canestri di Papa e De Bartolo si rifà sotto fino al -3, 58 a 61. A 26 secondi dalla fine una penetrazione di Panzarelli consente alla Libertas di postarsi in vantaggio che poi decide di concedere due liberi a Begic che ne segna solo uno. Rimangono solo sei secondi sul cronometro, ma gli Dei del basket non accolgono la preghiera di Panzarelli: per decretare la squadra vincente serve l’over time.
Nel tempo Extra, la Valentino tenta la fuga con due triple di Calò ma la Libertas non molla e grazie a Panzarelli ritrova la parità, poi Begic segna due tiri liberi con Sektic che risponde dalla media distanza. Con soli 4 secondi sul cronometro, Begis subisce fallo su tiro da tre e, segnando i tre tiri dalla lunetta, consegna la vittoria agli ospiti.
Adesso sarà importate mettersi subito alle spalle questa sconfitta e concentrarsi sulla prossima partita che vedrà la squadra altamurana impegnata in casa dela Nuova Matteotti Corato.

LIBERTAS BASKET ALTAMURA – VALENTINO BASKET CASTELLANETA 70-73
(15-20; 36-29; 48-48; 62-62) d.t.s.

LIBERTAS BASKET ALTAMURA: Vitale, Papa 8, De Santis 2, Fraccalvieri 2, Loperfido 4, De Bartolo 19, Gaudiano 5, Pazzarelli 15, Casareale 3, Setkic 9, Angius 3, Difilippo ne. All. Losito, ass. Laterza.
VALENTINO BASKET CASTELLANETA: Drava, Carpignano 2, Bangu Mbenza 1, Datuowei 9, Guduric 8, Caló 11, Markovic 10, Casarola 2, Begic 30. All. Console, ass. Gaudiomonte.
Parziali: 15-20; 21-9; 12-19; 14-14; 8-11.
Note: antisportivo a Gaudiano.
Arbitri: Spano di Bari e Armenise di Bitritto.

Risultati e classifica

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes