La Libertas si prepara alla trasferta di Manfredonia

La Libertas si prepara alla trasferta di Manfredonia

Libertas-AngiulliLa formazione altamurana attesa da un match insidioso

Ancora un match clou è quello che attende sabato la Libertas sull’insidioso parquet di Manfredonia. I sipontini, unica squadra a mantenere la scia delle quattro compagini che da inizio stagione sono fermamente in vetta alla classifica, si presenta, alla vigilia della gara, come la favorita. Quattro vittorie consecutive e un’imbattibilità casalinga che dura da sette gare è il rollino di marcia dei ragazzi allenati da mister Ciociola. L’Altamura, al contrario, non vive il suo momento più felice, guardando i risultati: quattro sconfitte e tre vittorie nel 2012. Nonostante la sconfitta nell’ultima uscita, frutto di un disastroso primo quarto, la squadra ha dato prova di una buona reazione dal punto di vista del carattere, fattore importantissimo per l’economia di una gara, ma alla fine non è valsa la rimonta del gap. I sintomi di una ripresa ci sono, ora bisogna tornare anche ad allenarsi bene ed in numero sufficiente per garantire il ritmo partita. Nota positiva per coach Laterza è che gli infortunati sono quasi a pieno regime, quindi potrebbero permettere ai titolari di riprender fiato, fattore importantissimo per un team che fa della velocità una delle sue armi migliori.<br />I tifosi altamurani sperano di non rivivere la gara d’andata, quando una Libertas sprecona e svogliata fu messa in crisi dai ragazzi di Ciociola. In quella occasione un impressionante ultimo quarto di Fui, salvò la baracca, dopo che nei primi minuti del primo quarto la Libertas aveva dato sfoggio della sua superiorità. Ma sabato sarà un’altra partita, i sipontini sono affamati.
I ragazzi altamurani ora dovranno solo essere concentrati e non abbattersi in caso di difficoltà, dovranno dimostrare, nonostante il periodo sfortunato, di non essere una squadra ormai cotta.
Intanto guardando la classifica, si può notare come la Diamond Foggia è prima in solitaria tallonata, a soli due punti, dalla Cestistica Bari e dall’Udas Cerignola, quest’ultima compagine certamente la più in forma delle quattro, ma che ancora deve affrontare tutti gli scontri diretti. Seguono l’Altamura a 32 e a 28 il Manfredonia. A scendere sei squadre in 6 punti, Mediterranea Cerignola, in un periodo positivo, San Severo, Don Bosco, che a causa dell’assenza di Jashiashvli ha perso contatto con la zona play-off, Vieste, Bisceglie e Barletta. Leggermente distaccate dalla zona calda della classifica Cus Foggia e Angiulli Bari, alla quale sono, decisamente, serviti i nuovi acquisti per la rincorsa alla salvezza. Nelle ultime tre posizioni si danno battaglia Apricena, Corato e Fulgor Molfetta, le quali lottano per l’ultimo posto salvezza.
Nel prossimo week-end avremmo interessantissimi scontri, oltre quello già citato tra Manfredonia e Altamura. A Bari andrà di scena il derby tra il Don Bosco e l’Angiulli, mentre è assolutamente da seguire la sfida tra la Diamond Foggia e la Mediterranea Cerignola; per le altre concorrenti ad un posto play-off, Udas e Cestistica, non dovrebbero esserci problemi nelle sfide in trasferta rispettivamente contro Bisceglie e Molfetta. Il campionato regionale di basket di serie D entra nella sua fase bollente, tutte le sfide sono una finale, ora l’ultima parola resta solo al campo.

Libertas BK Altamura
www.libertasaltamura.it

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes