La Leonessa Volley Altamura ci prende gusto

La Leonessa Volley Altamura ci prende gusto

Leonessa Under 16Altro fine settimana ricco di soddisfazioni per il club murgiano che vince in serie C, prima divisione, campionati regionali e settore giovanile

Sembra proprio non volersi fermare la Pastificio Dibenedetto Leonessa Volley Altamura. Anche l’ultimo week end sportivo ha visto la compagine altamurana protagonista in tutti i campionati, dalla serie C alle selezioni giovanili. E in tutte le categorie non sono mancate le vittorie.
Venerdì 23 marzo, nel campionato regionale under 16, la Leonessa era di scena a Putignano in casa della UISP 80 & Fair Play. I favori del pronostico alla vigilia erano, sicuramente, per le padrone di casa, fresche vincitrici del titolo provinciale alle spese proprio delle giovani altamurane che, in pratica, costituiscono l’ossatura principale anche dell’attuale rappresentativa regionale. Il primo set sembra dare ragione ai pronostici. Il Putignano, infatti, lo vince con il punteggio di 25 a 19 nonostante un tentativo di rimonta da parte delle atlete ospiti. Le giovani leonesse non mollano la presa e pareggiano prontamente i conti con un secondo set che le vede sempre in vantaggio, concluso con il parziale di 25 a 21. La frazione successiva, la più emozionante e avvincente, vede, in un primo momento, scattare in avanti le altamurane che si portavano sul 14 a 11 e, poi, la pronta risposta della Uisp che superava le avversarie portandosi avanti 19 a 16. È su questo punteggio che viene fuori la maggior determinazione delle altamurane che ritornano prepotentemente in gara grazie, soprattutto, ai colpi di Facendola e Agostinelli e chiudono il set per 25 a 23. A questo punto la UISP accusa il colpo e, nella quarta e ultima frazione, lascia alle avversarie un vantaggio iniziale di 4 lunghezze che permetterà alle altamurane di portare a casa il set con il punteggio di 25 a 21. “È stata una vittoria figlia del coraggio e della determinazione delle ragazze.” – afferma l’allenatrice Vita Simone, visibilmente soddisfatta ed emozionata – “Certamente il campionato è ancora tutto da giocare ma sono sinceramente soddisfatta per l’atteggiamento messo in campo dalle nostre atlete. Questa vittoria corona l’impegno e gli sforzi sostenuti sino ad oggi da tutti noi”.<br />Sabato 24, nel campionato di serie C, la Pastificio Dibenedetto ha affrontato la temibile Supermercati Anna Terlizzi, una diretta concorrente per quel sesto posto finale che garantirebbe, se raggiunto, di evitare i sempre ostici play-out. Dopo un primo set vinto con una certa facilità per 25 a 9, le altamurane, complici anche le volenterose avversarie entrate in campo più aggressive, hanno dovuto impegnarsi maggiormente nei parziali successivi riuscendo comunque a chiuderli con il punteggio di 25 a 19 e 25 a 22. Una vittoria importantissima che, alla luce della contemporanea sconfitta di altre concorrenti, pone adesso la Dibenedetto Leonessa Altamura al sesto posto solitario con un vantaggio di cinque punti sulla settima e quindi nelle condizioni di potersi aggiudicare quest’ambita posizione che solo alcune settimane fa veniva contesa con almeno altre quattro società.
Lunedì 26 è, infine, andata di scena la quinta giornata del campionato regionale under 18. La Leonessa Altamura ospitava al PalaBaldassarra la Sportilia Bisceglie. Anche in questo caso le rossoblù hanno riportato una vittoria, 3 a 0 (25-11, 25-22, 25-9), che rafforza la prima posizione in classifica. I tecnici, Claudio Marchisio e Vita Simone, affermano: “Aspettiamo l’ormai prossima pausa prevista per le festività pasquali con ansia anche perché cominciamo ad intravedere nelle ragazze una certa stanchezza, figlia delle tante gare (tutte importanti per la classifica) sin qui disputate. Sarà, comunque, una pausa a base di allenamenti tecnici mirati, necessaria per poter affrontare il prosieguo di questa stagione con l’obbiettivo di fare il meglio possibile su tutti i fronti e, soprattutto, per ottenere nelle ragazze una crescita esponenziale, proporzionata ai traguardi che di volta in volta ci prefiggiamo”.
Da sottolineare anche i successi ottenuti dalla Leonessa anche in prima divisione (3 a 0 a Santeramo contro il Nuzzi Caseificio Macelleria), il doppio 2 a 0 dell’ under 14 e la buona prestazione dell’under 13 che porta a casa due successi e due sconfitte per 2 a 1 contro il fortissimo NatuzziGroup Santeramo.

Nicola Colapinto

Ufficio stampa
Leonessa Volley Altamura

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes