La Futsal Altamura fa tris: vittoria, secondo posto e finale play off

La Futsal Altamura fa tris: vittoria, secondo posto e finale play off

vit900x675
La squadra festeggia il secondo posto sotto la gradinata

Vittoria doveva essere e vittoria è stata, la Futsal Altamura liquida con un sonoro 6-2 il Futsal Donia nell’ ultima gara casalinga della regular season. Questi importantissimi tre punti permettono, alla squadra di mister Mascolo, di mantenere matematicamente la seconda posizione in classifica e di conquistare la finale dei play off regionali da giocare tra le mura amiche.
Le due squadre entrano in campo con uno striscione dedicato alla memoria del campione Domenico Martimucci, che circa due anni fa rimase vittima di un vile gesto di stampo mafioso. L’inizio di gara è alla camomilla con le due squadre che si studiano e si temono, anche se, la palla rimane quasi sempre in possesso degli altamurani. Al 6’ bello scambio tra Aruanno e Maiullari ma il capitano biancorosso arriva in ritardo all’appuntamento con la palla e tira debolmente tra le braccia di Barbone. Poco dopo è Colonna a mancare la palla su un invito quasi perfetto di Correa dalla fascia sinistra. Al minuto 18 Urbano ruba palla e lancia Reyno, lo spagnolo salta un avversario e, il suo tiro dalla distanza diventa un assist perfetto per Colonna che da due passi insacca in rete e fa esplodere di gioia il PalaPiccinni tutto colorato di biancorosso. Sbloccati mentalmente e sulle ali dell’entusiasmo, il raddoppio altamurano arriva solo un minuto dopo con Reyno, abile a sfruttare una ribattuta del portiere ospite sul tiro di Giordano. Nel primo minuto di recupero Maiullari recupera palla e, superata la metà campo, beffa Barbone con un tiro dal limite e la prima frazione di gara si chiude sul 3-0.
Il secondo tempo comincia con gli altamurani che abbassano il loro baricentro e provano a gestire il risultato lasciando il pallino del gioco alla Futsal Donia. Dopo un paio di pericoli scampati grazie alla reattività di Rafael, gli ospiti accorciano le distanze con Lupoli che lascia partire un missile terra aria sul quale Rafael non può fare niente. Al 38’ lo stesso Lupoli si trova a tu per tu con Rafel ma il portiere brasiliano compie un intervento miracoloso e in uscita salva un gol quasi fatto. Natalino, dalla sinistra, prova a servire Ottuso a centro area ma Catelani lo anticipa e manda la palla sulla traversa, sfiorando un clamoroso autogol. Anche Maiullari ha una ghiotta occasione ma calcia incredibilmente fuori un rigore in movimento. Il capitano altamurano si fa perdonare un minuto più tardi e, con un tiro dalla distanza, realizza la rete del 4-1  con dedica particolare al suo amato nipotino. Al 52’ Colonna, servito dallo scatenato Maiullari, fa lo slalom in area avversaria e, dopo aver saltato anche il portiere, deposita in rete la palla che vale il 5-1. A pochi minuti dal termine, coni biancorossi ormai certi della vittoria, Lupoli trova Ottuso tutto solo in area e gli ospiti accorciano ancora andando sul 5-2. I dauni provano a recuperare il passivo e portano il quintetto al completo nella metà campo altamurana, Maiullari li punisce ancora e da centrocampo realizza la sua personale tripletta che lo porta a quota 20 gol in campionato.

FUTSAL ALTAMURA – FUTSAL DONIA   6-2

FUTSAL ALTAMURA: Chironna, Terrone, Reyno, Lecci, Correa, Catelani, Aruanno, Colonna, Giordano, , Maiullari, Urbano, Pego, Silva.  All. Mascolo.
FUTSAL DONIA: Barbone, Natalino, Castriotta, Ottuso, Stetuto, Lupoli, Ese, Cotrufo, Gesualdo, Murgo, Fiotta. All. Portovenero.
ARBITRI: Saverio Bottalico della sez. di Bari e Giovanni Pio Di Benedetto della sez. di Foggia.
FALLI: 2-3 pt, 3-1 st.
8RETI: 18’ Colonna (FA), 19’ Reyno (FA), 30’+1 Maiullari (FA), 36’ Lupoli (FD), 50’ Maiullari (FA), 52’ Colonna (FA), 59’ Ottuso (FD), 60’ Maiullari (FA).
AMMONITI: Urbano (FA), Ese (FD).
RECUPERO: 3’ pt, 2’ st.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes