In 6mila per la mezza maratona: Napoli città più veloce d’Italia

In 6mila per la mezza maratona: Napoli città più veloce d’Italia

In gara anche i portacolori dell’Happy Runners Altamura

Napoli è città dei record, almeno nella maratona. Si è conclusa con la vittoria dell’azzurra Sofiia Yaremchuk (CS Esercito), la Napoli City Half Marathon. Con 1h08’27”, la Yaremchuk (nella foto in basso) stacca il nuovo record italiano di mezza maratona. Con una cavalcata eccezionale, Brian Kwemoi Kirui fa il vuoto e vince in 59’26”, uguagliando il primato del percorso. Podio completato dai connazionali Anthony Kimtai in 59’45” e Bernard Kipkurui Biwott in 59’47”. Per l’Italia, l’azzurro Yassine Rachik (GS Fiamme Oro Padova) è primo in 1h05’14” seguito da Raffaele Giovannelli (ASD International Security) in 1h06’47” e Alessandro Zanga (La Recastello Radici Group) in 1h07’55”.
Tutta in solitaria la cavalcata della keniana Angela Tanui che conclude le sue fatiche in 1h07’04” seguita dall’azzurra Sofiia Yaremchuk (CS Esercito) che chiude in 1h08’27” realizzando lo stesso crono del primato italiano di mezza maratona di Nadia Ejjafini. Napoli City Half Marathon detiene così i primati maschile e femminile italiani.Terza piazza per Nancy Chepleting Meli che cede sul finale e chiude in 1h10’03”.
La gara podistica, con partenza e arrivo in viale Kennedy, a Fuorigrotta, per un percorso di circa 21 chilometri, ha visto la partecipazione di circa 6mila atleti, tra professionisti, semi-pro e amatori. Quasi la metà, 2.800, viene dall’esterno, in rappresentanza di 60 paesi diversi. La corsa è transitata sul Lungomare, ha proseguito lungo via Marina per poi tornare indietro. In gara anche 30 atleti delle Happy Runners Altamura, alcuni dei quali alla prima esperienza sulla distanza.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes