Federiciana non brillante, arriva la prima sconfitta

Federiciana non brillante, arriva la prima sconfitta

gioia-federiciana
I giocatori della Federiciana durante il riscaldamento

La serie positiva di vittorie della Federiciana Pallacanestro Altamura si interrompe alla quarta gara di campionato. Contro l’Olimpia Gioia, i ragazzi altamurani non riescono a dare continuità alla striscia positiva di vittorie ed subiscono una sconfitta.
La gara parte con il gioia subito aggressivo in difesa e preciso in attacco, ma dopo il parziale di 7-0, la Federiciana inizia a giocare chiudendo la maglia difensiva e lanciandosi subito in attacco dopo il recupero palla. Il primo tempo si chiude sul 12 – 13 per Altamura.
Il secondo quarto sembra essere la copia del primo. L’ingresso di Calia riesce a garantire l’extra possesso in attacco grazie ai rimbalzi, ma i ragazzi di Coach Lorusso trovano difficoltà nel mettere la palla nel canestro. Al riposo lungo si va sul punteggio di 24 – 26 per la Federiciana.
Al rientro, la Federiciana, mostra maggiormente le difficoltà del primo tempo: l’attacco non gira e per di più la difesa commette degli errori che danno la possibilità, al Gioia, di prendere un vantaggio corposo.  Infatti, con ben tre triple consecutive, la squadra gioiese si porta sul 41 – 31 quando mandano soli dieci minuti di gioco.
La Federiciana non ci sta a subire una sconfitta pesante e Coach Lorusso chiede di chiudere in difesa cercando di recuperare il maggior numero di palle per ripartire con azioni di attacco più attenti e proficue. Gli altamurani rientrano in campo con lo spirito giusto e fanno esattamente quanto chiesto dal proprio Coach. Per ben 5 minuti infatti, il Gioia, non mette a segno neanche un punto riportando il punteggio in perfetta parità: 41 pari. Ma quando il sorpasso si sta per concretizzare, l’Olimpia approfitta del bonus per andare in lunetta (degli otto punti segnati nell’ultimo quarto, ben 6 sono stati messi a segno attraverso i tiri liberi). La partita si conclude con il Gioia che batte l’Altamura 49 – 42.
Una sconfitta che non deve togliere entusiasmo alla Federiciana, visto che Domenica 20 Novembre, alle ore 17.30 presso il palazzetto in via Piccinni,  ci sarà lo scontro diretto con la Virtus Bitonto, squadra arrivata prima in classifica lo scorso anno, che ha sfiorato il passaggio in serie D. È una squadra molto organizzata, ma la Federiciana dovrà trovare la voglia di riscattare questa sconfitta per riprendersi il primo posto in classifica.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes