Correndo Tra le Mura, vittoria per Roberto Ninivaggi

Correndo Tra le Mura, vittoria per Roberto Ninivaggi

Il runner altamurano torna ad imporsi nella gara di casa

Domenica 19 novembre 2023, nella nostra Altamura si è corsa l’VIII edizione della Correndo Tra Le Mura, gara di 9,8 km circa valevole come 16^ tappa del campionato Corripuglia 2023.
La gara, a detta di molti una tra le più suggestive del calendario podistico pugliese, ha registrato la partecipazione di più di 1000 runners, tra tesserati e liberi, ed è stata caratterizzata da un percorso ricco di saliscendi, con partenza e arrivo in piazza Zanardelli e passante dai punti più apprezzati della nostra città, quali Porta Matera, via dei Mille, Porta Gravina, le Mura Megalitiche, via Santeramo, Porta Bari, Corso Federico II di Svevia, corso Umberto I, Porta Foggiali e Piazza Aldo Moro, per poi terminare previa un rettilineo di circa 60 0m degno dei più grandi eventi podistici.
Ovviamente, giocando in casa, la gara non poteva che non essere partecipata in massa dagli atleti delle società altamurane, tra i quali 28 dell’Atletic Club Altamura. Tra questi, particolarmente significative sono state le performance di Antonio Tancredi (che ha fermato il cronometro a 36:26) del duo Lorenzo Cicirelli e Giuseppe Galetta (che hanno chiuso la gara rispettivamente in 37:04 e 37:27), di Giuliano Calia (che sta riprendendo il passo dei sui tempi migliori, attestando la gara in 38:02), di Giuseppe Lograno (che nonostante il fitto calendario podistico, riesce sempre a stare sul pezzo, chiudendo la gara in 40:20) e degli amici Francesco Artellis, Domenico Fiore, Antonio Silvano, Alessio Lorè e Giancarlo Dambrosio (che in un percorso tecnico come quello di domenica, hanno dimostrato di essere super tenaci, chiudendo tutti la gara sotto il ritmo di 4:30/km).
Per la cronaca la vittoria è andata al nostro concittadino Roberto Ninivaggi, tesserato per l’Elite Giovani Alteti e che è ritornato a trionfare sulle strade di casa a dodici anni di distanza dal primo trionfo, quando ad Altamura si corse la 23^ edizione del Trofeo Auxilium. In campo femminile vittoria per Soumiya Labani, marocchina di nascita e materana d’adozione, tesserata per l’Amatori Atletica Acquaviva che può vantare due partecipazioni alle Olimpiadi e una ai campionati mondiali di atletica.
Ringraziamento doveroso va fatto agli amici all’Happy Runners Altamura che si è prodigata per organizzare l’evento al meglio e per far apprezzare si ai nostri concittadini la bellezza dello sport ma anche ai podisti giunti da fuori paese la bellezza e l’ospitalità della nostra amata città. Per i padroni di casa, da segnalare le prestazioni di Gerardo Forte, giunto al traguardo in 22^ posizione e di Vito Forte che si conferma al secondo posto nella classifica generale del circuito.
VIII TROFEO CORRENDO TRA LE MURA – 16^ prova Corripuglia – Classifica

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes