Basket serie D, il resoconto della 5^ giornata

Woods, all'esordio, segna il primo puntoVince ancora il trio di testa

Sembra inarrestabile la cavalcata di Cerignola, Foggia e Manfredonia, al comando della classifica di serie D da inizio campionato.
L’impresa della giornata è stata del Foggia che ha steso il San Severo con un netto 76-55. A dire il vero il divario delle due squadre si è creato nel primo quarto, quando i sanseverini sono andati sotto 30-8 e non sono riusciti più a rientrare in partita. È stato sempre il solito Miglio (20 punti) a caricarsi la squadra sulle spalle e a provare la rimonta, ma puntualmente i foggiani hanno risposto a tono, grazie ad un quintetto ben assortito.<br />È caduto anche il Vieste a Cerignola, dopo l’impresa contro il San Severo. Non sono bastati i 31 punti di Silvestri, per sopperire ad un secondo tempo nero di Despotovic e Todorov e fermare il forte Cerignola che, grazie ad una buona prova collettiva, cinque loro giocatori in doppia cifra, hanno chiuso 95-71 la gara. Dopo un primo quarto in cui i viestani conducevano 19-23, si è acceso Jolicouer, sempre ben assistito da Romano, e l’Olimpica ha subito dilagato, 30-15 il parziale del secondo quarto. Nel secondo tempo il Vieste non è stato in grado di giocare in maniera ordinata e non è riuscito nella rimonta.
Altra sconfitta per il Barletta, contro un affamato Manfredonia. Eppure dopo un primo quarto impostato sui giusti binari (27-21), i sipontini hanno perso di misura gli altri due, 17-18 il secondo e 16-17 il terzo quarto, subendo anche un pari 55, che avrebbe fatto sprofondare qualsiasi squadra. È stato il duo Alvisi-Aliberti a sbrogliare la difficile situazione e ad inanellare canestri su canestri che alla fine sono valsi il risultato di 82-64. Ancora un prestazione positiva del Barletta che, puntualmente penalizzata dal punteggio finale, resta ancora a zero punti in classifica.
Ha vinto l’Angiulli, per la seconda volta, contro il Rutigliano. La squadra barese è stata brava a dettare il proprio ritmo alla gara e a tenere a debita distanza gli avversari che non sono riusciti quasi mai ad entrare in partita. È finita 68-49 tra la gioia dei tifosi angiullini.
Infine, da sottolineare la seconda vittoria della Libertas Altamura, che si è rilanciata alla caccia di un posto play-off. Gli altamurani, sempre avanti, hanno subito nel terzo quarto il pareggio che li ha scossi e, trascinati dal funambolo Manicone (23 punti) hanno rigettato al mittente i tentativi di Giordano (20 punti) di far rientrare i suoi compagni in partita. La gara è terminata 69-51, con gli altamurani contenti per la prestazione e il rientro dall’infortunio di Woods.
La prossima giornata sarà un intreccio di scontri interessantissimi. Il Vieste ospiterà la capolista Foggia, mentre il Manfredonia andrà a far visita al San Severo. I due match si prospettano vibranti con le due squadra di casa che vorranno riscattarsi dalle sconfitte delle precedenti giornate. L’altra capolista, il Cerignola, sarà impegnata a Bari contro il Bulls che, se riuscirà a recuperare Losito e Romito, potrà provare a far uno sgambetto alla capolista. Altro scontro interessante sarà quello tra Barletta e Angiulli, con il coccodrillo che metterà in campo tutto il suo orgoglio per centrare la prima vittoria stagionale mentre l’Angiulli ha come obiettivo quello di continuare ad inanellare vittorie per poi poter sperare di evitare la zona play-out.
In ultimo la Libertas sarà impegnata in quella che sembra la sfida più semplice, contro il Rutigliano. I precedenti match parlano di una vittoria a testa, vedremo chi sarà in grado di far pendere l’ago della bilancia dalla propria parte.

Libertas BK Altamura
www.libertasaltamura.it

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes